Norwegian faces collapse


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
A me veramente gli Artiggiani della qualità mi danno per le date che hai detto un MXP-JFK e ritorno a 391, ma se già ti sposti di due giorni (9 - 16 Ottobre) mi viene fuori un 320 Dobloni, pasti compresi.
E' vero, parliamo della Brughiera e non della Capitale, ma non mi pare una differenza così devastante
Ah no?

FCO EWR LKXT6LGT 380.00
MXP EWR LKXT6LGT 144.00

uguale uguale tra brughiera e cupolone...
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
veramente settimana scorsa ho cenato ai navigli una sera e a Brera l'altra e me so sfiatato , per non dire del giorno! La nebbia da novembre a marzo e' roba da anni 90 ormai.
Beh, ti assicuro che qui in periferia dove abito io (Naviglio si, ma della Martesana, non è proprio la stessa cosa...) tra Novembre e Marzo ci sono tuttora mattinate (alle 8, mica prima, i Tapiri sono animali che si svegliano tardi, almeno da Settembre a fine Maggio!) dove non vedi il palazzo di fronte (distanza mt. 25, circa...)
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Sei sui navigli e non chiami neanche?! :D

si, ormai la nebbia a Milano è quasi un (bel) ricordo vintage ;)
ricordo i tempi in cui LIN e spesso anche MXP chiudevano per giorni, con TRN e BGY come alternati; ricordi davvero vintage!
Cene di rappresentanza amico mio...a fine SEP torno e ti chiamo e andiamo insieme all'Ham...ci portiamo anche tapiri, reverendi e chiunque altro voglia aggiungersi! ;)
 

millenove77

Utente Registrato
20 Maggio 2014
372
0
ricordo i tempi in cui LIN e spesso anche MXP chiudevano per giorni, con TRN e BGY come alternati; ricordi davvero vintage!
Cene di rappresentanza amico mio...a fine SEP torno e ti chiamo e andiamo insieme all'Ham...ci portiamo anche tapiri, reverendi e chiunque altro voglia aggiungersi! ;)
Allora sei perdonato!
Ottima idea Chris... sperando che non arrivi la nebbia :D
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
840
672
ex MLA, ora AMS
East and ave e tw843 eccoli qui, i due uccellacci del malaugurio.. Tenerezza
Ciao sasha, senza polemica, il tuo atteggiamento un po' spocchioso non è stato dei migliori, nonostante faccia piacere che un dipendente sia molto attaccato all'azienda e la difenda. I numeri però non mentono e le finanze non sembrano messe bene per Norwegian. Detto ciò ti auguro il meglio e buona fortuna!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
East and ave e tw843 eccoli qui, i due uccellacci del malaugurio.. Tenerezza
Ascolta collega; i bacioni alla Salvini te li puoi tenere...imparando anche a confrontarti civilmente e obiettivamente. Gia' te lo dissi in un post molto, ma molto piu' pacato di questo, che non cogliesti neppure quella volta. Allora, nessuno tifa contro (e gia' ti e' stato detto anche questo), nessuno ti augura di perdere il lavoro, nessuno vuole vedere i vs 787 al prato, ok? MA abbiamo inziato con dei ragionamenti sulle difficolta' della tua azienda e non hai fatto altro che irriderci e mostrare spocchia (e anche questo ti e' stato detto).
Dunque, se vuoi la chiudiamo qui e parliamo di numeri e fatti, altrimenti decidi diversamente ma allora non ha senso leggerci e commentare inutilmente. Dacci notizie, dacci prove, dacci vere info dello stato d'animo interno. Facci capire insomma. Perche' sbeffeggiare e negare ;l'evidenza e' davvero inutile.
Fai te, ma questo e' un forum e non siamo a Pontida, tenerezza...
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
238
1
Caro collega, sono più che convinto che sia te che il nostro caro fenomeno twqualcosa fate parte della famiglia degli uccelli del malaugurio quali civetta e gufo.
Detto questo, la situazione norwegian, once again, la conosco molto bene, so che é in grandi difficoltà economiche, il punto su cui mi sono sempre battuto e sul quale avete fatto finta di non analizzare é la ragione principale per cui norwegian si trova ORA in questa situazione, nonostante abbia fatto numeri spaventosi questa estate, si trova a cercare cash per mandare avanti la baracca. 40 wet lease al giorno per il problema motori e max equivalgono a milioni e milioni di euro. E se non paghi non voli. Analizzami questo punto ora est and ave. Sono stati fatti dei meeting ultimamente dove si é parlato del futuro di questa azienda, ci sono delle novità per l inverno, roma rimane in piedi e ci sono voli in vendita già per la prossima estate.Incrocio le dita e tra le mille difficoltà speriamo che si possa andare avanti.
Ps: siete grandi grossi e vaccinati, non fate gli ironici su una questione molto delicata, rileggetevi.
Se poi volete un caffè vi aspetto a Fiumicino.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
nonostante abbia fatto numeri spaventosi questa estate, si trova a cercare cash per mandare avanti la baracca. 40 wet lease al giorno per il problema motori e max equivalgono a milioni e milioni di euro. E se non paghi non voli. Analizzami questo punto ora est and ave.
Risk management in fase di valutazione degli investimenti, visto l'utilizzo massiccio pianificato di due nuovi A/M? Boh, altrimenti domani apro anche io una compagnia, ordino gli ultimi ritrovati sul mercato, apro voli da Trapani a Jackson Hole a 199.99€, e poi Dio ci pensa.
Capisco che in Italia, per misteriose ragioni politico sociali, i concetti di gufi, civette, odio, amore e simili siano ben diffusi, ma...

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
238
1
Ciao ploncito, ci sono migliaia di post dove sappiamo che le finanze di norwegian non vanno bene, cosa hai detto di nuovo? Ah che sono spocchioso capito. Fai finta di non vedere che qualcuno deride un azienda intuibile già dal nome di questo thread. Grazie per il tuo in bocca al lupo.
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
238
1
Hai perfettamente ragione, la forte espansione ha generato esattamente questo. Calcoliamo anche che negli ultimi2 anni abbiamo ricevuto 24 787 con motori che ben conosci e 18 max ora a terra.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Caro collega, sono più che convinto che sia te che il nostro caro fenomeno twqualcosa fate parte della famiglia degli uccelli del malaugurio quali civetta e gufo.
Detto questo, la situazione norwegian, once again, la conosco molto bene, so che é in grandi difficoltà economiche, il punto su cui mi sono sempre battuto e sul quale avete fatto finta di non analizzare é la ragione principale per cui norwegian si trova ORA in questa situazione, nonostante abbia fatto numeri spaventosi questa estate, si trova a cercare cash per mandare avanti la baracca. 40 wet lease al giorno per il problema motori e max equivalgono a milioni e milioni di euro. E se non paghi non voli. Analizzami questo punto ora est and ave. Sono stati fatti dei meeting ultimamente dove si é parlato del futuro di questa azienda, ci sono delle novità per l inverno, roma rimane in piedi e ci sono voli in vendita già per la prossima estate.Incrocio le dita e tra le mille difficoltà speriamo che si possa andare avanti.
Ps: siete grandi grossi e vaccinati, non fate gli ironici su una questione molto delicata, rileggetevi.
Se poi volete un caffè vi aspetto a Fiumicino.
Ciao ploncito, ci sono migliaia di post dove sappiamo che le finanze di norwegian non vanno bene, cosa hai detto di nuovo? Ah che sono spocchioso capito. Fai finta di non vedere che qualcuno deride un azienda intuibile già dal nome di questo thread. Grazie per il tuo in bocca al lupo.
Hai perfettamente ragione, la forte espansione ha generato esattamente questo. Calcoliamo anche che negli ultimi2 anni abbiamo ricevuto 24 787 con motori che ben conosci e 18 max ora a terra.
sasha, detto che apprezzo il tornare in pista per un confronto, nonche' proporre un caffe', cosa che faro' volentieri, spiace solo tu continui a indicare come gufi e civette chi semplicemente ha argomentato alcune recenti analisi finanziarie e di mercato. Che, lasciamelo dire, sono pesanti assai quando non ripaghi i bonds nei termini e ipotechi per questo slots preziosi, o quando vendi altro capitale azionario. Tutti indici di avanzata crisi di liquidita', ma gravi!

Ora, hai sempre portato i guai con gli aerei come unica fonte del danno; ma e' cosi'? No.
In primis non ci hai mai detto come RR e Boeing stiano compensando voi come fanno con gli altri. In secondo luogo mai hai fatto menzione di errori strategici gravi come il voler imporre un nuovo segmento di mercato (il low-cost) sul long-haul, da sempre ritenuta dinamica pericolosa, se non suicida (vedi Wow, Monarch, Primera etc..).
Terzo, il decrescere del valore azionario di pari passo con il crescere dell'indebitamento.
Quarto, l'essersi inseriti su alcune rotte PTP intercont dove vendi davvero solo quella destinazione che diventa in cul-de-sac senza alcuna possibilita' di interconnessione su un network di proseguimento; ti faccio presente che una 3 giorni NY si compra ormai su Expedia, e da anni, come pacchetto. Praticamente nemmeno piu' i tour operator la vendono tanto e' misera come mark-up.
Insomma, ribadendo che nessuno ce l'abbia con te a priori, ne' tanto meno con DY per partito preso, penso vi sia un ampio panorama sul quale poter disquisire in maniera professionale.
Chiunque qui sopra mi puo' esser testimone che quando abbiamo noi fatto cazzate io l'ho ammesso, difendendo il difendibile, non l'indifendibile. Cerchiamo di essere e restare obiettivi caro sasha, io tengo alla mia compagnia quanto tu alla tua, errori se ne fanno e ancora ieri sera alle 23 rimediavo ad uno di questi con un cliente disorientato a Chicago dalle risposte evasive di qualcuno che non vedeva l'ora di andarsene a casa. Si sbaglia, punto.
E' che quando si sbagliano scelte strategiche globali allora son guai. E Norwegian e' nei guai. Che ne possa uscire resta l'auspicio di tutti, in primis per chi ci lavora. MA credo occorrera' un travaglio assai duro.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,902
Milano
... Fai finta di non vedere che qualcuno deride un azienda intuibile già dal nome di questo thread. ...
Nessuno sta irridendo Norwegian, tantomeno il titolo del thread è irridente: Norwegian sta annaspando (indipendentemente dai motivi), e si trova a combattere contro una possibile bancarotta (indipendentemente dai motivi). Ritenere sbagliato il business model è cosa legittima, non condivisibile da parte tua quanto vuoi, ma assolutamente legittima, a maggior ragione quando l'opinione viene argomentata e genera confronto tra due punti di vista.
La realtà è questa, e l'ultima notizia di andare a chiedere, a chi si attende la restituzione di un prestito, di spostare la scadenza dell'incasso è l'ennesimo brutto segnale dal punto di vista finanziario, piaccia o non piaccia sentirselo dire.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.