Northwest fuori dalla crisi


Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da tp
Adri, quella di BOS FCO e' una lunga storia, risale ad ancor prima di BOS LGW che e' stato effettuato solo per un anno. Abbiamo con vari tentativi ceecato di convincere leadership che BOS ha un market redditizio e che se gli Italiani dovessero scegliere, preferirebbero senz'altro FCO a MXP.
Italiani? Quali? Al nord degli Appennini NESSUNO secglierà mai di volare MAI a Boston via Fiumicino, non perché FCO sia bello o brutto, ma perché, se si deve fare uno scalo, è meglio farlo a FRA, MUC o CDG, altrimenti si perde tempo. Chi perde tempo lo fa solo in cambio di tariffe più basse, quindi un FCO-BOS può servire bene chi va e viene dalla Toscana in giù, ma NESSUN uomo d' affari del Nord Italia, dove non si venderà certo il mitico 70% dei biglietti intercontinentali, ma almeno la metà sì e certo una parte ancora maggiore di quelli in J. Ovviamente non avrebbe nessun senso un volo Delta MXP-BOS, c' è già il c/s sul volo Alitalia.

Se Delta ha voglia di espandere ulteriormente i collegamenti in Italia secondo me il prossimo passo logico è il raddoppio del MXP-ATL, anche se la seconda ondata AZ è troppo tardi, raccogliere dai feed AZ imporrebbe l' arrivo ad ATL troppo tardi per buona parte dei proseguimenti USA..


Marcogiov, a BOS ci sono stata 10 anni ed ho avuto a che fare con la comunita' Italiana. Come saprai, gli emigrati sono in maggioranza del sud, la maggior parte di questi, Campani e molti Siciliani e Calabresi. Ai Meridionali, specialmente Campani, non piace volare a MXP per vari motivi, o almeno non piaceva qualche anno fa.
 
Citazione:Messaggio inserito da tp
Marcogiov, a BOS ci sono stata 10 anni ed ho avuto a che fare con la comunita' Italiana. Come saprai, gli emigrati sono in maggioranza del sud, la maggior parte di questi, Campani e molti Siciliani e Calabresi.
Yes, I know. Mio nonno era uno di loro, prima della Prima Guerra Mondiale. Ma usava l' hub del porto di Napoli e viaggiava in terza classe.

Quelli che conosco adesso vanno e vengono da Boston a Milano e fanno i capi di grandi società di fondi di investimento, appunto basate a Boston. E viaggiano davanti. E odiano gli scassati 767 di Alitalia, che prendono solo perché il volo è diretto. Ti assicuro che non volerebbero mai via FCO.

Se i VFR del sud Italia preferiscono FCO è perché AZ a Malpensa ha solo tre ondate, perciò devono aspettare ore per il volo di collegamento che li porti a destinazione. A FCO obiettivamente c' è ben altro.

Quindi penso che BOS-FCO possa funzionare, ma con yield poco esaltanti, pochi clienti di J e una forte componente stagionale.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Appunto, il turista guarda il prezzo soprattutto, mentre l'uomo d'affari il tempo e le frequenze. Dopo tutto il turista è quello che si fa Helsinki-Phuket con 757.;)
Ti assicuro che anche il turista nel suo piccolo(mica tanto)si incaxxa!!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da tp
Marcogiov, a BOS ci sono stata 10 anni ed ho avuto a che fare con la comunita' Italiana. Come saprai, gli emigrati sono in maggioranza del sud, la maggior parte di questi, Campani e molti Siciliani e Calabresi.
Yes, I know. Mio nonno era uno di loro, prima della Prima Guerra Mondiale. Ma usava l' hub del porto di Napoli e viaggiava in terza classe.

Quelli che conosco adesso vanno e vengono da Boston a Milano e fanno i capi di grandi società di fondi di investimento, appunto basate a Boston. E viaggiano davanti. E odiano gli scassati 767 di Alitalia, che prendono solo perché il volo è diretto. Ti assicuro che non volerebbero mai via FCO.

Se i VFR del sud Italia preferiscono FCO è perché AZ a Malpensa ha solo tre ondate, perciò devono aspettare ore per il volo di collegamento che li porti a destinazione. A FCO obiettivamente c' è ben altro.

Quindi penso che BOS-FCO possa funzionare, ma con yield poco esaltanti, pochi clienti di J e una forte componente stagionale.

Concordo. Se si parla poi del business market MXP e senza dubbio quella preferita. Infatti non fu questa la ragione per la quale AZ chiuse FCO?

Per i turisti e la comunita' Italiana, che resta enorme a Boston, Roma penso sia la destinazione preferita.