NIE - National Interest Exception per entrare negli USA

ale982

Utente Registrato
20 Aprile 2015
74
0
Buonasera a tutti. Chi ha avuto esperienze con la richiesta per il NIE?
Ho fatto la pratica tempo fa e la risposta automatica (e quella ad un follow-up fatta un mese dopo) è stata che i tempi di lavorazione sono di "90+ working days", che sono tipo quattro mesi e mezzo, a causa di numerose richieste. Nel mio caso la domanda è stata fatta al consolato USA di Firenze, che copre solo Toscana e qualche provincia in Emilia Romagna.
Ho visto che comunque le tempistiche sono simili a quelle di Roma e Milano.
A parte che non riesco a comprendere i 4 mesi e mezzo per esaminare una lettera d'invito e una scansione del passaporto, quello che mi stupisce è che quando mi stavo documentando sulla domanda, ho letto che i consolati/ambasciate in Germania danno riscontro con approvazione o diniego della richiesta entro 15 giorni, mentre l'ambasciata USA ad Atene, addirittura entro 5 giorni lavorativi. Non mi capacito di queste differenze, specialmente per il bacino di riferimento del consolato di Firenze, relativamente piccolo.
Avete esperienze simili da condividere o consigli in merito? Grazie

Buonasera a tutti. Chi ha avuto esperienze con la richiesta per il NIE?
Ho fatto la pratica tempo fa e la risposta automatica (e quella ad un follow-up fatta un mese dopo) è stata che i tempi di lavorazione sono di "90+ working days", che sono tipo quattro mesi e mezzo, a causa di numerose richieste. Nel mio caso la domanda è stata fatta al consolato USA di Firenze, che copre solo Toscana e qualche provincia in Emilia Romagna.
Ho visto che comunque le tempistiche sono simili a quelle di Roma e Milano.
A parte che non riesco a comprendere i 4 mesi e mezzo per esaminare una lettera d'invito e una scansione del passaporto, quello che mi stupisce è che quando mi stavo documentando sulla domanda, ho letto che i consolati/ambasciate in Germania danno riscontro con approvazione o diniego della richiesta entro 15 giorni, mentre l'ambasciata USA ad Atene, addirittura entro 5 giorni lavorativi. Non mi capacito di queste differenze, specialmente per il bacino di riferimento del consolato di Firenze, relativamente piccolo.
Avete esperienze simili da condividere o consigli in merito? Grazie

Perche' gli americani si sono italianizzati stando qui?

per un ns dipendente italiano qui in US, la pratica NIE (accettata) e` durata circa 4 mesi in tutto, dall`application al riceverla. Dopo un mese dall`autorizzazione e` arrivata anche la notifica del multi entry di durata di 12 mesi a partire dalla data di validita` del NIE.
Parliamo di pratica inziata a dicembre 2020, conclusa ad aprile 2021 (Roma)

15 giorni Dicembre 2020, Milano accettata. Stessa pratica fatta per collega Marzo 2021, rifiutata dopo un mese.
Altra pratica inoltrata il 20/06/21 per ora dispersa nella nebbia senza nemmeno una risposta. Di fatto nuovi NIE praticamente inutilizzabili viste le tempistiche.

Sto aspettando l'esito di una richiesta NIE fatta a metà agosto, avete per caso idea se, con la prevista riapertura per Novembre, stanno allargando le maglie e accelerando le risposte delle domande in corso di valutazione?

Hai ragione, però farsi 14 giorni a Dubrovnik non è semplice per tutti.
Se facessi meno giorni, avrei il timore che il funzionario CBP controllasse il timbro di ingresso/uscita dalla Croazia

usa la carta d'identità per entrare e fai 2 prenotazioni separate, bon voyage

• Like
Reactions: delta75

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,904
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu