News flotta & destinazioni British Airways


AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
@13900: che tu sappia sono previsti scioperi per il 10 & 11 agosto?
@13900 avrà senz’altro più notizie a riguardo tuttavia, parlando con staff poco fa a Heathrow, la risposta è “no”. Mi spiegavano che, secondo le legislazioni correnti, devono esserci almeno 2 settimane di ‘notice’ prima di uno sciopero ed al momento non c’è nulla di ufficiale quindi vai tranquillo (almeno fino al 19/8 non dovrebbero esserci agitazioni).

G
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
@13900: che tu sappia sono previsti scioperi per il 10 & 11 agosto?
A tutt'oggi nessuno ha dato un preavviso di sciopero, per cui lo sciopero piu' vicino nel tempo puo' essere il 18/8 (facendo l'ipotesi che lo annuncino domani), lo sciopero comunque non riguarda CityLiner per cui i voli da/per LCY operano regolarmente

(Volo BA l'11/8 e ritorno su LCY il 22/8)
 

Stenoboy84

Utente Registrato
5 Novembre 2006
127
9
Lo sciopero è stato confermato per il 5 e 6 agosto:

To the Heathrow airport community

To keep you informed on the status of the discussions with our Unions at ACAS, we will be holding an airport community call*today (Saturday 3 August) at 16:00. During the call you will be provided with an update on and our negotiations with our Unions and a reminder our contingency plans for the upcoming strikes scheduled for*Monday 5 and Tuesday 6 August.*



Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,760
Londra
Lo sciopero è stato confermato per il 5 e 6 agosto:

To the Heathrow airport community

To keep you informed on the status of the discussions with our Unions at ACAS, we will be holding an airport community call*today (Saturday 3 August) at 16:00. During the call you will be provided with an update on and our negotiations with our Unions and a reminder our contingency plans for the upcoming strikes scheduled for*Monday 5 and Tuesday 6 August.*



Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
Tanto per chiarire, questo e' lo sciopero dei dipendenti HAL (la societa' che gestisce Heathrow), non British Airways. Con questo penso che ci saranno conseguenze sui voli ma e' una vertenza sindacale diversa
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Quasi 200 voli cancellati tra domani e dopodomani (appena sentito su BBC World, che tuttavia non ha specificato se si tratta solo di voli BA, immagino anche altre compagnie), ma c’è ancora incertezza sull’esito delle trattative (come giustamente affermava @londonfog, lo sciopero che ‘minaccia’ i prossimi giorni è quello dei dipendenti HAL o Heathrow Airport Limited).

G
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,867
Quasi 200 voli cancellati tra domani e dopodomani (appena sentito su BBC World, che tuttavia non ha specificato se si tratta solo di voli BA, immagino anche altre compagnie), ma c’è ancora incertezza sull’esito delle trattative (come giustamente affermava @londonfog, lo sciopero che ‘minaccia’ i prossimi giorni è quello dei dipendenti HAL o Heathrow Airport Limited).

G
Intero aeroporto, ma ovviamente BA conterà per metà dei voli (e ovviamente figurerà su tutte le foto nei giornali).

Parlando di sciopero BA, pare che ingegneri e worldwide abbiano firmato l'accordo; Mixed Fleet è rimasta fregata - chiedevano che anche i capicabina fossero inclusi - perchè l'accordo firmato da WW e ingegneri è un collective bargaining agreement, e quindi se ci fossero cambi per MF si dovrebbero fare per tutti; considerando che il fronte sindacale si è rotto, uno sciopero della sola MF non porterebbe a nulla.

I piloti, invece, sono ancora estremamente incazzati. Per loro il problema è ancora aperto e pare che BA si sia finalmente svegliata e stia facendo un po' di negoziazione.

In soldoni, al momento Cruz sta vincendo. Il fronte sindacale s'è rotto - e chi si stupisce, davvero Worldwide avrebbe rischiato soldi e privilegi in solidarietà per Mixed Fleet? - e daranno qualcosa ai piloti per farli stare buoni. In tutto questo i problemi di fondo rimangono (ieri ero a una cena con ex colleghi e non ce n'era uno che apprezzasse Cruz o qualcuno della sua banda), ma questa se vinceranno si autoconvinceranno di nuovo che sono er mejo.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Cheers per gli utili aggiornamenti, Biella Postcode. Per quel che riguarda lo sciopero di HAL’s staff: “Suspended to allow further talks”. Anche se Lufty mi ha già cancellato un volo per martedì (non ho controllato il nuovo itinerario tuttavia, secondo la mail del corporate travel agent: “Preventative cancellations have been scheduled for both tomorrow and Tuesday, your layover at Munich will be slightly longer as a consequence”).

G
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,867
Cheers per gli utili aggiornamenti, Biella Postcode. Per quel che riguarda lo sciopero di HAL’s staff: “Suspended to allow further talks”. Anche se Lufty mi ha già cancellato un volo per martedì (non ho controllato il nuovo itinerario tuttavia, secondo la mail del corporate travel agent: “Preventative cancellations have been scheduled for both tomorrow and Tuesday, your layover at Munich will be slightly longer as a consequence”).

G
Mi dicono che HAL, con questa faccenda della sospensione dello sciopero, ha generato bestemmie cosmiche da parte della comunita' delle compagnie aeree. Prima chiedono - anzi, impongono - la cancellazione di 200 voli e poi contrordine compagni, abbiamo deciso di parlare ancora un po' coi nostri dipendenti, sciopero sospeso per un giorno. Fare il contrario era ovviamente troppo difficile.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Ma se lo sciopero e' il 10, perché cancellano il BA553 dell'11 che non e' il night-stop a FCO?

Dear Customer,

We are very sorry to tell you that due to industrial action by British Airways’ pilots union, BALPA, your flight to London on 11 September 2019 has been cancelled.

The strike is expected to have a significant impact on our operation and will result in a large number of delays or cancellations.

Please do not go to the airport, you can rebook or refund your cancelled flight online. To review your options please go to Manage My Booking.

If you have booked via a travel agent, please contact them directly to discuss arrangements for your booking. If your flight is part of a British Airways Holidays booking you will receive a further email that outlines your options.

We are very sorry for the inconvenience this will cause you.

For further information, please visit ba.com/strike.

British Airways
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,867
Ma se lo sciopero e' il 10, perché cancellano il BA553 dell'11 che non e' il night-stop a FCO?

Dear Customer,

We are very sorry to tell you that due to industrial action by British Airways’ pilots union, BALPA, your flight to London on 11 September 2019 has been cancelled.

The strike is expected to have a significant impact on our operation and will result in a large number of delays or cancellations.

Please do not go to the airport, you can rebook or refund your cancelled flight online. To review your options please go to Manage My Booking.

If you have booked via a travel agent, please contact them directly to discuss arrangements for your booking. If your flight is part of a British Airways Holidays booking you will receive a further email that outlines your options.

We are very sorry for the inconvenience this will cause you.

For further information, please visit ba.com/strike.

British Airways
Perchè pur se l'aereo non lo è, l'equipaggio è in N/S se non sbaglio.

Comunque, scioperi il 9, 10 e 27/9. Un altro enorme successo di Cruz: alienare 5.000 tra i più importanti, difficili da rimpiazzare dipendenti e per di più quelli più 'in demand' a livello globale.

BA ha anche distrutto il cadet programme (Prima BA sottoscriveva i costi, che poi venivano in parte rimborsati con trattenute sullo stipendio, ora i cadetti devono trovare i 120mila sacchi da sé); con questa mossa avranno ancor più problemi. Pare anche che per un nuovo pilota le T&C siano più vantaggiose in Easyjet.

C'è da pensare su quanto siano stupidi. Un singolo giorno di mass disruption costa £40m, escludendo danni d'immagine e potenziali wetlease. Dare £10.000 a tutti i piloti (e non era questa la richiesta) costerebbe £50m.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,867
In BA hanno perso la bussola ? Come un po' in tutta UK probabilmente...

https://www.bbc.com/news/uk-49460958

Io sono gia' riprotetto su KL...
E' l'effetto della mediocrità. Un leader mediocre (per citare liberamente quel cretino di Farage, "col carisma di uno straccio bagnato"), che sceglie o yes-men o subalterni mediocri, i quali a loro volta scelgono mediocre. BA ha perso gente del calibro di Andy Lord, Garry Comber, Lynne Embleton, Ian Howick, Kate Thornton e Frank Van Der Post e ha guadagnato, per modo di dire, Tom Stevens o quei nobodies che ora girano in marketing e via dicendo - gente che riesce persino a cannare il numero di cioccolatini da mettere sui voli in questo weekend per festeggiare il 'compleanno', oppure che pianificano il 'friends and family day' in Engineering senza preoccuparsi di chiedere ad Engineering se c'è disponibilità di hangar.

Se c'è una cosa che ho imparato è che il pesce puzza dalla testa.
 
Ultima modifica:

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
E' l'effetto della mediocrità. Un leader mediocre (per citare liberamente quel cretino di Farage, "col carisma di uno straccio bagnato"), che sceglie o yes-men o subalterni mediocri, i quali a loro volta scelgono mediocre. BA ha perso gente del calibro di Andy Lord, Garry Comber, Lynne Embleton, Ian Howick, Kate Thornton e Frank Van Der Post e ha guadagnato, per modo di dire, Tom Stevens o quei nobodies che ora girano in marketing e via dicendo - gente che riesce persino a cannare il numero di cioccolatini da mettere sui voli in questo weekend per festeggiare il 'compleanno', oppure che pianificano il 'friends and family day' in Engineering senza preoccuparsi di chiedere ad Engineering se c'è disponibilità di hangar.

Se c'è una cosa che ho imparato è che il puzza dalla testa.
{"pesce" ce lo metto io}
Ammazza, stanno così a pezzi in BA?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,867
{"pesce" ce lo metto io}
Ammazza, stanno così a pezzi in BA?
Aggiunto :D

Ora, io la faccio grave perchè sono cose che, tutt'ora, mi girano. E mi focalizzo sui peggiori.

13900....ti leggo bello incazzato eh? Non ne risparmi una di recente.
Perché sono tutte cose evitabili. Lo sciopero: evitabile. I problemi IT: evitabili. 'Sta ennesima cazzata delle email: evitabile. Sono onesto, non ce l'ho con i capi attuali perchè non mi hanno dato la promozione che volevo o chissà cosa. Non sono uno di quelli che voleva diventare Band 1, direttore di questo o quello. Mai voluto. Ho sempre desiderato, però, stimare i miei capi; avere gente che sa essere leader; con i loro difetti, perchè nessuno è perfetto, ma leader. E per molto tempo è stato cosi. Keith Williams, il CEO precedente, era più Romano Prodi che Churchill e di sicuro ha commesso degli errori (uno su tutti quello di non rifare Club prima), ma aveva al suo tavolo delle signore menti e mi dicevano che, al suo tavolo, c'era discussione. Andy Lord, Lynne Embleton, Frank VdP, Garry, Drew Crawley, Geoff Van Klaveren! Erano tutti, ma dico tutti, persone capaci di discutere, di parlare, di relazionarsi. Drew Crawley era il Chief commercial officer: faceva una riunione bisettimanale, Brew with Drew, aperta a chiunque. Se eri in zona di venerdi andavi e c'era lui all'Espresso bar. Non ti offriva il caffé, 'sto biellese, ma ti sedevi e gli facevi qualsiasi domanda. Geoff, il mio ex capo, invitava ogni settimana qualcuno del team a turno... e si parlava. Lo potevi crocifiggere, se avevi ragione, e lui ti ascoltava. Frank e Andy venivano sempre a prendersi gl'insulti all'aeroporto in caso di disruption, anche quando non era colpa loro. E i risultati si vedevano: da asfittica BA è diventata una delle migliori, dal punto di vista finanziario, del mondo. Hanno imbastito l'AJB con AA. Hanno creato una dei merger più funzionali di sempre con Iberia, citofonare AF-KL per uno che non funziona. Gatwick da buco nero è diventato profittevole, grazie a Tom Stoddart e Lynne. L'integrazione di BMI, cosa mi sto dimenticando. I service hallmark, gli iPad in cabina, le prime app per la riprotezione, il rebooking tool 'preso' da AA e riadattato, Ops Dashboard... Roba da andarci fieri.

Ci sta il cambiamento, non si può fossilizzare sulla stessa gente. Ma dev'essere un cambiamento, come dice il filosofo, en haut et en avant. Qui invece è arrivato Puccettone Cruz. Primo colpo, via Frank. Rimpiazzato con Troy Warfield. Togli uno che ha lavorato all'Intercontinental e ci metti uno che è a metà tra Mastro Lindo e il Tango Man. Poi quella minchiata del "BA a dragon", con il team che si occupa dell'App esternalizzato dopo un pitch alla "dragons' den" vinto da NIIT... NIIT, perdio. In sei mesi in cui hanno riempito l'ufficio di consulenti non hanno fatto UN update all'App. UNO. Morale, contratto cancellato, tutto insourced e via. Nel frattempo il know-how s'è disperso, un team che faceva updates ogni 15 giorni e aveva l'App travel più votata di tutto l'Apple store... perso.

Poi ovviamente abbiamo avuto i guai di IT, che pur non essendo al 100% colpa di Cruz sono comunque sua responsabilità. Doveva lottare per impedirlo, come hanno fatto alcuni sotto di lui, che poi sono stati ovviamente trombati. Poi lo sciopero Mixed Fleet, con le edificanti scene di uno pagato milioni che dice che gente pagata £24,000 lorde l'anno è 'greedy'. E poi i cambi 'al potere'. Via Frank, appunto, via Andy, via Garry, via Geoff. Lynne e Drew mandati uno a Avios e l'altra in IAG Cargo. Ci sta. Se non fosse che i rimpiazzi non sono all'altezza. Yes men, tutti, o gente senza la più pallida idea di cosa stanno facendo. Ci sono eccezioni, Carolina e Jason Mahoney giù in Engineering, ma in Operations.. Ne avrei da raccontare, idee che ti fanno pensare che 'sta gente sia rimasta chiusa al cesso a doppia mandata mentre fuori davano i cervelli. E torno a dire, non voglio dire che io saprei fare un lavoro migliore. Tutt'altro. Ma che, di sicuro, là fuori c'è gente che sa farlo MOLTO meglio di loro.

Vabbè chiudo il pippone della domenica e vado a vedermi Il Grande Lebowski che mi tira su di morale.
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
411
239
EU
Aggiunto :D

Ora, io la faccio grave perchè sono cose che, tutt'ora, mi girano. E mi focalizzo sui peggiori.



Perché sono tutte cose evitabili. Lo sciopero: evitabile. I problemi IT: evitabili. 'Sta ennesima cazzata delle email: evitabile. Sono onesto, non ce l'ho con i capi attuali perchè non mi hanno dato la promozione che volevo o chissà cosa. Non sono uno di quelli che voleva diventare Band 1, direttore di questo o quello. Mai voluto. Ho sempre desiderato, però, stimare i miei capi; avere gente che sa essere leader; con i loro difetti, perchè nessuno è perfetto, ma leader. E per molto tempo è stato cosi. Keith Williams, il CEO precedente, era più Romano Prodi che Churchill e di sicuro ha commesso degli errori (uno su tutti quello di non rifare Club prima), ma aveva al suo tavolo delle signore menti e mi dicevano che, al suo tavolo, c'era discussione. Andy Lord, Lynne Embleton, Frank VdP, Garry, Drew Crawley, Geoff Van Klaveren! Erano tutti, ma dico tutti, persone capaci di discutere, di parlare, di relazionarsi. Drew Crawley era il Chief commercial officer: faceva una riunione bisettimanale, Brew with Drew, aperta a chiunque. Se eri in zona di venerdi andavi e c'era lui all'Espresso bar. Non ti offriva il caffé, 'sto biellese, ma ti sedevi e gli facevi qualsiasi domanda. Geoff, il mio ex capo, invitava ogni settimana qualcuno del team a turno... e si parlava. Lo potevi crocifiggere, se avevi ragione, e lui ti ascoltava. Frank e Andy venivano sempre a prendersi gl'insulti all'aeroporto in caso di disruption, anche quando non era colpa loro. E i risultati si vedevano: da asfittica BA è diventata una delle migliori, dal punto di vista finanziario, del mondo. Hanno imbastito l'AJB con AA. Hanno creato una dei merger più funzionali di sempre con Iberia, citofonare AF-KL per uno che non funziona. Gatwick da buco nero è diventato profittevole, grazie a Tom Stoddart e Lynne. L'integrazione di BMI, cosa mi sto dimenticando. I service hallmark, gli iPad in cabina, le prime app per la riprotezione, il rebooking tool 'preso' da AA e riadattato, Ops Dashboard... Roba da andarci fieri.

Ci sta il cambiamento, non si può fossilizzare sulla stessa gente. Ma dev'essere un cambiamento, come dice il filosofo, en haut et en avant. Qui invece è arrivato Puccettone Cruz. Primo colpo, via Frank. Rimpiazzato con Troy Warfield. Togli uno che ha lavorato all'Intercontinental e ci metti uno che è a metà tra Mastro Lindo e il Tango Man. Poi quella minchiata del "BA a dragon", con il team che si occupa dell'App esternalizzato dopo un pitch alla "dragons' den" vinto da NIIT... NIIT, perdio. In sei mesi in cui hanno riempito l'ufficio di consulenti non hanno fatto UN update all'App. UNO. Morale, contratto cancellato, tutto insourced e via. Nel frattempo il know-how s'è disperso, un team che faceva updates ogni 15 giorni e aveva l'App travel più votata di tutto l'Apple store... perso.

Poi ovviamente abbiamo avuto i guai di IT, che pur non essendo al 100% colpa di Cruz sono comunque sua responsabilità. Doveva lottare per impedirlo, come hanno fatto alcuni sotto di lui, che poi sono stati ovviamente trombati. Poi lo sciopero Mixed Fleet, con le edificanti scene di uno pagato milioni che dice che gente pagata £24,000 lorde l'anno è 'greedy'. E poi i cambi 'al potere'. Via Frank, appunto, via Andy, via Garry, via Geoff. Lynne e Drew mandati uno a Avios e l'altra in IAG Cargo. Ci sta. Se non fosse che i rimpiazzi non sono all'altezza. Yes men, tutti, o gente senza la più pallida idea di cosa stanno facendo. Ci sono eccezioni, Carolina e Jason Mahoney giù in Engineering, ma in Operations.. Ne avrei da raccontare, idee che ti fanno pensare che 'sta gente sia rimasta chiusa al cesso a doppia mandata mentre fuori davano i cervelli. E torno a dire, non voglio dire che io saprei fare un lavoro migliore. Tutt'altro. Ma che, di sicuro, là fuori c'è gente che sa farlo MOLTO meglio di loro.

Vabbè chiudo il pippone della domenica e vado a vedermi Il Grande Lebowski che mi tira su di morale.

Hai dimenticato l’aver disintegrato la struttura di Worldwide Airports mettendola tutta sotto LHR lasciando a casa la metà di chi la componeva. Hai dimenticato l’aver creato posti Band 2 dati a graduate o a gente con 5 anni di esperienza in aviation, ma che costano meno e lavorano H24
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,794
6,867
Beh anche a me avevano dato un B2 ed ero ex graduate... :D (3 anni dopo aver finito però). Comunque, concordo con quello che dici, e so a chi ti riferisci. Il risultato si vede oggi, qui in UK stanno venendo letteralmente crocifissi per la faccenda delle mail. E con ragione.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Confermata la LGW-BGY dal 1 settembre.
British Airways torna all’Aeroporto di Bergamo

Conto alla rovescia per la nuova rotta con Londra Gatwick, che sarà inaugurata domenica 1° settembre

Conto alla rovescia per il ritorno di British Airways con un volo di linea all’Aeroporto di Bergamo. La nuova rotta con Londra Gatwick sarà inaugurata domenica 1° settembre con arrivo del primo aeromobile previsto alle 18:40 all’aeroporto, da dove riparte alle 20:05.
Il collegamento tra Milano Bergamo e Londra Gatwick verrà operato tutti i giorni, eccetto il sabato, con un Airbus 320 da 177 posti. Dal 7 dicembre 2019 il volo diventerà giornaliero con aggiunta del sabato.
L’ingresso ufficiale di British Airways nel network dell’aeroporto di Bergamo incrementa le possibilità di raggiungere Londra, offrendo con lo scalo a Gatwick un ulteriore ventaglio di destinazioni internazionali e intercontinentali.
“La presenza della maggiore compagnia aerea del Regno Unito è motivo di prestigio e assegna al nostro aeroporto un ruolo ancora più rilevante nel panorama del trasporto aereo - commenta Giacomo Cattaneo, direttore aviation di Sacbo, società di gestione dell’Aeroporto di Milano Bergamo -. L’apertura del collegamento con l’aeroporto di Londra Gatwick consente di creare una direttrice di significativa importanza logistica con l'area a Sud della capitale, offrendo comode opportunità di volo ai passeggeri diretti nel Regno Unito, soprattutto nella fetta di popolazione concentrata ad Est di Milano, e ai residenti nella catchment area del secondo scalo britannico, distante 45 km da Londra, posizione ideale anche per raggiungere le numerose città della costa Sud dell’Inghilterra e ottimamente servito per i trasferimenti via terra. Altro vantaggio deriva da orari e frequenze dei voli, opportunamente studiati per rispondere alle diverse esigenze dei viaggiatori”.
"La continua espansione della nostra rete di collegamenti ci consente di aggiungere nuove destinazioni degne di interesse. Il nuovo volo tra Londra Gatwick e Milano Bergamo ne è un
esempio - dichiara Paolo De Renzis, commercial manager of corporate sales for Europe di British Airways -. Ci auguriamo che i passeggeri che viaggiano da Bergamo sappiano approfittare dell’opportunità offerta dei sei voli settimanali per Londra e che coloro i quali viaggiano da Gatwick apprezzeranno il richiamo dei laghi e delle località sciistiche accessibili da Bergamo".
GV
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Posto qui, sul generico BA.
Recentemente (5/8/19) un A321 BA è atterrato in emergenza a VLC, sua destinazione finale, per smoke (apparentemente generato da uno dei 2 IAE V2500).
Qui di seguito la lettera, pubblicata da Simon H sul suo sito AvHerald, scritta da uno dei passeggeri a bordo.
"
On Sep 8th 2019 a letter by passenger Gayle was sent to The Aviation Herald describing the events and the aftermath. We quote the letter:

A bit of background to this.....

This event, as most of you know happened on 5 August this year. So just under five weeks ago. BA are trying to fob passengers off with vague lines of "still investigating" and hoping we will forget what happened. Zero customer care. Even less compassion.

Stephen and I were two of 175 passengers on BA422 flying from London Heathrow to Valencia. 1 hour 55 minutes flying time.

During the last ten minutes of flight there was a large bang noise, and then white smoke and fumes started pouring thickly in to the cabin. It was like being in a club, standing on the dance floor when a smoke machine starts pouring out for atmosphere. Except this was on a plane, which was still flying. We couldn't see two seats in front of us. The cabin crew stopped communicating with passengers from there on in....yes, we had no further communication from them in the most critical of circumstances.

The plane very suddenly started an extremely sharp descent. Cabin crew then donned chemical suits and masks. No oxygen masks came down for passengers. We now know this was because in the event of a fire the deployment of oxygen masks would increase the risk of a mid air explosion. This was not explained to passengers who became confused and scared understandably. It was completely surreal.

We were relieved when we landed and desperate to get off the plane, but for a further 10 minutes, while the plane cabin was thick with smoke (see video) we were confined as cabin crew couldn't open the doors for whatever reason. We could hear the sound of several fire engines outside the plane. Panic was begining to set in. Lots of families on board trying to keep their children calm, despite their own obvious concern and fear.

When the doors were eventually opened, we were directed by the hands (not voices) of cabin crew to jump down the emergency chutes. Some passengers (only a handful) insisted on taking their hand luggage(!!) Most didn't. Everyone was grateful to get off the plane and breath actual air. Many were crying, disoriented, some nervously laughing, some screaming in terror, and wandering aimlessly in a state of shock.

On the runway, Spanish groundcrew then directed passengers to areas far from the plane. It was clear there was concern it could still explode.

After a period of time elapsed, maybe ten or twenty minutes, buses arrived to take bewildered passengers to the terminal.

Would you believe that after that experience passengers were put through passport control? Again, completely surreal. I cannot overuse surreal enough.

Thereafter passengers were left without communication for nearly four hours....most just sitting around waiting for any communication...and not only about the retrieval of their hand luggage, but hold luggage.

Despite the fact that passengers had been subject to severe levels of thick toxic, white smoke and fumes we received no medical checks or even a bottle of water on arrival or for the hours after....meanwhile British Airways put out a media statement saying they were supporting passengers on the ground. This was a blatant and disgustingly cynical corporate lie.

We know the following facts now, and not directly from BA who say they are "still investigating" ...

1. Our pilot landed the plane "blind" as a consequence of the cockpit being completely consumed with the thick white smoke that filled the plane cabin

2. Valencia airport was advised to close the airport ahead of our plane coming in

3. Staff in the airport reported that they had been told our plane was on fire and emergency services deployed

4. The same plane had been grounded twice in June for toxic fume incidents

5. A captain refused to fly our plane in the months preceding due to known issues of it being a "gas chamber"

6. On 6 August a new engine was flown from Prestwick via Toulouse to Valencia to replace the engine which had caught fire due to a failed ball bearing

7. Cabin crew and pilots were advised not to speak with passengers or media about the incident

8. The plane, G-MEDN is now back in service operating as BA1488 London Heathrow to Glasgow

Just a few last points....

Before the LHR flight even took off I noticed a foul, chemical smell. I remarked on this a number of times. We now know other passengers noticed this too and complained to Cabin Crew halfway through the flight. This is known as a Fume Event. Did you know you should formally report this? I didn't until the last few weeks....

The last few weeks have been a crash course in learning about the insidious secret airlines don't tell you....we fly being constantly exposed to toxic fumes that provide our breathing air. This "air" which is generated by the very engines that fly our planes contains organophosates which are known to be carcinogenic.� Most of the time these fumes are low level, but on an increasing number of occasions reports are coming in that the levels are dangerous and have led to planes being grounded, emergency evacuations and now a number of cabin crew, pilots and even passengers with life limiting/threatening illnesses and in some cases death.

Airlines have the option to use filtration systems at a cost of £10-30k per plane which would remove the threat to their pilots, Cabin Crew and passengers. There are no filtration systems on planes except the large dreamliners. The air filtration issue has been known by the airline industry for over 50 years. It seems the allure of big money is more important than passenger safety.

BA are trying to fob us off. They hope passengers will forget about the incident above and not come looking for answers, but after that experience I believe we deserve those at the very least. Please retweet and help hold British Airways to account.

If you read this far, thank you and well done"