- 10 Dicembre 2007
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Non ho la competenza per aggiungere nulla, ma voglio fare i complimenti a chi ha sviluppato questo interessantissimo 3D.
Quoto tutto.Rispondo un po' in ritardo...
Decisamente in Italia siamo molto più conservativi.
Diciamo pure che tra noi ci sono anche professionisti che coprono a 360 gradi il nostro amato settore e che portano in dote un bagaglio di conoscenze di tutto rispetto.Non ho la competenza per aggiungere nulla, ma voglio fare i complimenti a chi ha sviluppato questo interessantissimo 3D.
La potresti spiegare meglio questa cosa, che mi sembra interessante?(Per non parlare del fatto che se sono a 3 miglia in finale durante un avvicinamento CAT III, l'ultima cosa che voglio è qualcuno che mi entri nella Critical Area dell'ILS.)
Concordo, pagine di cultura aeronautica che difficilmente si leggono in giro.Non ho la competenza per aggiungere nulla, ma voglio fare i complimenti a chi ha sviluppato questo interessantissimo 3D.
Corretto sulla parte tecnica, ma il video postato lascia un po' perplessi: se stai eseguendo un auroland e la automatic guidance non ti soddisfa (in questo caso avevano bene in vista la pista e gli elementi per capire che qualcosa non andava), la parte roll out te la fai a mano staccando l'autopilota, non ti lasci portare sul prato.@Seaking Qualsiasi massa metallica che entri nel lobo di emissione delle antenne ILS (o ci vada abbastanza vicino) modifica la propagazione del segnale e di conseguenza come viene ricevuto dalla strumentazione di bordo..
In particolare le antenne del Localizer sono a fondo pista ed il loro segnale percorre tutta la pista prima di raggiungere l'aereo in avvicinamento, un eventuale aereo in decollo si troverebbe proprio in mezzo..
Per capirci, questo è quello che succede quando stai facendo un atterraggio seguendo il segnale ILS ed un altro aereo invade la Critical Area..
Penso ti abbiano già risposto esaurientemente gli altri: io avrei detto le stesso cose e postato la stessa immagine di OneShot.La potresti spiegare meglio questa cosa, che mi sembra interessante?
Grazie,Anche in normali operazioni, quindi non LVO, ci sono situazioni che disturbano leggermente i segnali LOC e G/S. Ricordo, qualche mese fa, un episodio al riguardo.
Malpensa, ILS 35L. Davanti a noi atterrò il cicciobus A380 Emirates, noi dietro qualche miglio. Liberò la pista in fondo, come consuetudine.
L'enorme mole del 380, tra l'antenna dell'ILS a fondo pista e noi a 4-5 miglia in finale (su A321) provocò una leggera oscillazione del LOC, avvertibile per qualche secondo.
Ed è per questo motivo che, come hanno scritto i colleghi su, durante operazioni in CATIII si tengono libere le sensitive areas, con appositi punti attesa più distanti dalla pista. Proprio per evitare interferenze di questo tipo.
Se non ricordo male i piloti del Singapore non avvisarono la TWR delle loro intenzioni e l'aereo decollato prima ha interferito col segnale ILS..Corretto sulla parte tecnica, ma il video postato lascia un po' perplessi: se stai eseguendo un auroland e la automatic guidance non ti soddisfa (in questo caso avevano bene in vista la pista e gli elementi per capire che qualcosa non andava), la parte roll out te la fai a mano staccando l'autopilota, non ti lasci portare sul prato.