Ma in Europa si autorizzano queste manovre al pelo o siamo più cauti?
In Italia siete più cauti: anche troppo: persino quando è CAVOK ti fanno aspettare al punto attesa perché c'era un aeroplano in "corto" a 9 miglia!
In generale, in Europa, specialmente i grandi aeroporti tipo CDG, LGW ecc, sono delle macchine da guerra quando ci sono le low vis.
A me sono capitati due episodi
da naso recententemente, uno a Tolosa e l'altro a Berlino.
[Modalità
It happened to me ON] Avvicinamento a TLS, nebbia con minime da CAT III B; stabile sull'ILS, in contatto con la torre. Alle 5 miglia chiama un régional (ATR) che sta arrivando al punto attesa: viene autorizzato all'allineamento e attesa! Noi siamo a 800 feet nel bianco che più bianco non si può e mi girano le wallere: piego il polso della mano che detiene le manette da "pronto a ridurre" a "pronto a dare TOGA", quando udiamo che l'ATR viene autorizzato al decollo. Nella mia testa so già che se farò un Go Around gli salterò in testa, però è tutto stabile e tranquillo, quindi non vedo l'ora che la sua traccia TCAS sul mio display inizi a dare un cenno di salita. Intanto, passando i 500ft il segnale del localizzatore si sposta a fondo scala a destra, poi repentinamente a sinistra poi sparisce: puff!
Puff? Puuuff?? Ok, go around, lo sapevo: ora spero di non andare a ridurre la separazione con l'ATR appena decollato. Interviene il controllore (la voce è cambiata: apprendo dopo che è il caposala) per dividerci con prue. Tutto apposto. Mi chiede il motivo del GA, gli rispondo di darmi il numero della torre che quando atterro lo chiamerò. Ne conseguirà un acceso scambio di punti di vista dato che secondo lui quell'allineamento era "regolare" (c'est notre procédure!). Mi sovviene che il giorno prima, sempre lì, al punto attesa, sempre in low vis, un AF appena atterrato, prima di passare con la ground, riprendeva il controllore per la tardiva autorizzazione all'atterraggio adducendo che in quelle fasi delicate, non si può autorizzare a 200 piedi quando l'equipaggio è concentrato in altre routine. 2 strigliate in poco tempo, gli ho detto, sono sufficienti per rivedere tali procedure.
Volo su Berlino, bellissime giornate di autunno, molto freddo con nebbia e prime forti gelate mattutine da alta pressione e irraggiamento nel nord est della Germania. Dai bollettini si capisce subito che con le prime ore dell'alba arriverà la nebbia, quindi ci prepariamo per quel che, con tutta probabilità, sarà un avvicinamento di categoria. Durante il volo di 1h25' prendiamo regolarmente gli ATIS (Digital atis via ACARs) dove danno visibilità al limite della categoria, ma non riportano Low Vis procédures (LVP) in progress. Strano.
Noi comunque abbiamo preparato tutto e siamo pronti per un Autoland anche se, in effetti la pista e l'aeroporto si vedono chiaramente. Che si fa? Autoland o no dato che non ci sono le LVP in progress, non possiamo fare Autoland? No problem: sarà il controllore di avvicinamento a toglierci i dubbi dato che alle 12 miglia ci dice "cleared for cat II/III approach"!
Ma che cacchio di clearance è?? In effetti durante la toccata c'erano ancora punti della pista dove si vedeva pochissimo. Questa volta niente telefonata mi sono limitato a fare un ASR per il quale sto ancora aspettando una risposta.
[Modalità
It happened to me OFF]