E' successo ad Austin in visibilita' ridotta. Il 767 Fedex ha abortito l'atterraggio ed ha sorvolato il 737 Southwest che ha continuato il decollo.
sembra vi sia questa evidenza dai tracciati, il FDX l'ha presa comunque molto, molto ma molto bene....forse pure troppo...quindi c'è stato un momento in cui erano entrambi in volo uno sopra all'altro?!
Southwest nel giusto proprio no: gli è stato riportato traffico a 3 miglia e se la son presa con la massima calma, non funziona così*.SW crew era nel giusto e FDX pure.
Esatto, mi aspetterei un fast rolling take off, con tanto di scodata del posteriore in ingresso pista, stile Alfa Romeo a trazione posteriore....Negli aeroporti più trafficati si trova spesso la nota che arrivati al punto attesa la torre presuppone che tu sia pronto alla partenza, e una volta data l'autorizzazione al decollo non è previsto che tu impieghi due secoli per allinearti, frenare, fare lo spool up (e magari pure il run up per il ghiaccio, come sicuramente è stato per il Southwest) e poi decollare. Se hai bisogno di tempo, per qualunque motivo, lo comunichi e attendi sereno al punto attesa.
In Italia per quanto ho potuto vedere siamo molto più cauti.Esatto, mi aspetterei un fast rolling take off, con tanto di scodata del posteriore in ingresso pista, stile Alfa Romeo a trazione posteriore....
Ma in Europa si autorizzano queste manovre al pelo o siamo più cauti?
Notizia assolutamente confortante!In Italia per quanto ho potuto vedere siamo molto più cauti.
Mi è capitato spesso di essere al punto attesa ed avere un altro traffico a 10nm in finale e la torre mi ha fatto attendere, pur essendo pronto ad un immediate take off.
Può capitare pure in Europa, non credo sia una tendenza americana. Dipende comunque da aeroporto e controllore, e piloti.Ma in Europa si autorizzano queste manovre al pelo o siamo più cauti?
Qui però il caso è ben diverso e l'ATC di chitammuort gliene ha tirati diversi all'equipaggio BA.Può capitare pure in Europa, non credo sia una tendenza americana.
Dublino, almeno fino all'apertura della terza pista lo scorso agosto, era congestionato non poco, e non era ammissibile fare quello che ha fatto il BA. Sorvolando poi sull'arroganza dei due che credevano pure di avere ragione.Qui però il caso è ben diverso e l'ATC di chitammuort gliene ha tirati diversi all'equipaggio BA.
Secondo me SW resta nel giusto, “cleared for take-off” con heavy in arrivo a 3nm; passano ben 30” prima che ATC chieda “dove siete SW?” “Still rolling…” e altri 25” dopo “abort” “too late”. Un minuto intero trascorso con un avvicinamento ormai in finale?Southwest nel giusto proprio no: gli è stato riportato traffico a 3 miglia e se la son presa con la massima calma, non funziona così*.
Professionalità è quella del FedEx, che ha chiesto se fossero effettivamente autorizzati ad atterrare (sapevano di esserlo, ma era un modo per sollecitare torre e Southwest). Il Southwest invece ha agito e risposto alla radio come fosse l'unico per aria e personalmente mi ha stizzito molto più dell'ATC, che ha sì sbagliato (sicuramente in buona fede), ma quantomeno ha chiesto scusa.
*Negli aeroporti più trafficati si trova spesso la nota che arrivati al punto attesa la torre presuppone che tu sia pronto alla partenza, e una volta data l'autorizzazione al decollo non è previsto che tu impieghi due secoli per allinearti, frenare, fare lo spool up (e magari pure il run up per il ghiaccio, come sicuramente è stato per il Southwest) e poi decollare. Se hai bisogno di tempo, per qualunque motivo, lo comunichi e attendi sereno al punto attesa.
È nel primo postMa è già reperibile la registrazione delle comunicazioni?