Napoli, fiamme dal motore dell'aereo atterraggio d'emergenza

Avaria in volo, panico a bordo
Atterraggio d'emergenza a Napoli
Attimi di panico per i 33 passeggeri a bordo di un MD82 della compagnia Meridiana in decollo dall'aeroporto di Capodichino alle 20.22 e diretto a Cagliari. Al momento del decollo si è avvertito un forte boato accompagnato dalle fiammate che uscivano, ben visibili, dal motore destro. Per questo motivo il velivolo ha fatto ritorno dopo tredici minuti all'aeroporto di Napoli.

Immediato lo stop alle operazioni di volo nello scalo partenopeo per consentire le procedure di emergenza. Per i passeggeri nottata in albergo a Napoli: ripartiranno lunedì alla volta di Cagliari. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo sta seguendo la vicenda dell'aereo Meridiana per classificare correttamente l'evento, anche ai fini di un'eventuale inchiesta tecnica per stabilire le cause di quanto accaduto.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo494720.shtml

Ci andrei piano con considerazioni generiche.. Fosse un bird strike, c entrerebbe poco l anzianità degli aerei

Ci andrei piano con considerazioni generiche.. Fosse un bird strike, c entrerebbe poco l anzianità degli aerei

Un bird strike alle 20:22 mi sembra un pò strano. A quell'ora passerotti & Co sono tutti a nanna. Al massimo puo aver preso un barbagianni o un gufo ma dato la posizione di Capodichino mi sembra al quanto improbabile.:D:D:D

Un bird strike alle 20:22 mi sembra un pò strano. A quell'ora passerotti & Co sono tutti a nanna. Al massimo puo aver preso un barbagianni o un gufo ma dato la posizione di Capodichino mi sembra al quanto improbabile.:D:D:D

Un gabbiano o una civetta non mi sembrano improbabili però.
Direi che se girano in centro a Verona ci possono essere anche a Capodichino.

chi mi spiega come possano essere visibili a bordo le fiamme che escono dal motore dato che si vede solo la parte frontale del motore???

sul fatto che sia successo a un ottanta penso che un aereo se ben tenuto non ha alte percentuali di rottura spontanea... tutto sta a come viene fatta la manutenzione tant'è che ci sono aerei molto più vecchi che passano sopra le nostre teste.
poi magari ha fatto bird-strike o ingerito del FOD e questo può capire anche all'aereo che ancora profuma di nuovo.

Resta il fatto che addebitare un evento del genere all' eta' dell aeromobile e' un analisi da bar e non da forum di appassionati. Gia ci pensa la stampa generalista ad ingenerare confusione ed equivoci, evitiamo di farlo anche noi

Resta il fatto che addebitare un evento del genere all' eta' dell aeromobile e' un analisi da bar e non da forum di appassionati. Gia ci pensa la stampa generalista ad ingenerare confusione ed equivoci, evitiamo di farlo anche noi
Assolutamente d'accordo. La manutenzione è fondamentale molto più dell'età della cellula. Ho avuto un severe damage svariati anni fa,ai comandi dell'80, dovuto a problemi di manutenzione. Oppure ingestione di fod.. Vedremo l'analisi dell'ansv..

chi mi spiega come possano essere visibili a bordo le fiamme che escono dal motore dato che si vede solo la parte frontale del motore???
Secondo me è la solita aggiunta da querela dei giornalai che hanno tentato di scrivere l'articolo.
Non hanno tenuto conto che esistono anche aerei con motori in coda. Si son fregati da soli....i giornalai.
Però potevano scrivere, intanto che c'erano, che ha scaricato il carburante...

Al 99,9% si è trattato di fod foreign object damage, causato da ingestione o di pietrisco o pezzi/pezzo di metallo estraneo. Basta vedere il motore per togliersi ogni dubbio al riguardo. Non si è trattato di nessun cedimento interno o danno interno al motore: e non c'entra un tubo l'età dell aereo. Se foose stato appena uscito di fabbrica sarebbe stato lo stesso. Ricordo inoltre che l md82 è piu' sensibile di altri aerei al fod.

Al 99,9% si è trattato di fod foreign object damage, causato da ingestione o di pietrisco o pezzi/pezzo di metallo estraneo. Basta vedere il motore per togliersi ogni dubbio al riguardo. Non si è trattato di nessun cedimento interno o danno interno al motore: e non c'entra un tubo l'età dell aereo. Se foose stato appena uscito di fabbrica sarebbe stato lo stesso. Ricordo inoltre che l md82 è piu' sensibile di altri aerei al fod.
Infatti è uno dei punti deboli del mio adorato mad dog. Pensate che in condizioni di icing prima del decollo l'ala deve essere assolutamente free of ice perché le vibrazioni durante la t.o. run possono staccare il ghiaccio che finisce subito nel motore. Anni fa un md80 della sas ebbe un all engine flame out in decollo per questo motivo.

Un gabbiano o una civetta non mi sembrano improbabili però.
Direi che se girano in centro a Verona ci possono essere anche a Capodichino.

Anche il gabbiano di notte non vola dato che è un animale diurno. Civette,barbagianni e gufi sono probabili ma la probabilità è bassissima.Non perchè non ce ne sono nelle vicinanze degli aeroporti ma semplicemente perchè , in genere, quando escono la sera per andare a cacciare non lo fanno i gruppo ma in solitaria o al massimo qualche esemplare insieme. Quindi la probabilità si riduce in maniera significativa.Cmq aspettiamo di vedere cosa dicono le indagini.

Anche il gabbiano di notte non vola dato che è un animale diurno. Civette,barbagianni e gufi sono probabili ma la probabilità è bassissima.Non perchè non ce ne sono nelle vicinanze degli aeroporti ma semplicemente perchè , in genere, quando escono la sera per andare a cacciare non lo fanno i gruppo ma in solitaria o al massimo qualche esemplare insieme. Quindi la probabilità si riduce in maniera significativa.Cmq aspettiamo di vedere cosa dicono le indagini.
Grandeeeee ma chi sei Piero Angela!?!