Misure anticovid per spostamenti all'estero


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Se è fuori tema cancellate pure, ma anche il Canada ha introdotto il test on arrival.

Non è chiarissimo ma sembra che sia in aggiunta al PCR pre-volo

 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Ah capito, come quello che utilizzavano in Slovenia.
Mi chiedo che senso abbia permettere una cosa simile ( a fini di controllo) posto che il tampone puoi averlo messo o non messo ovunque prima di spedirlo.
Fatto varie volte un tampone rapido fai-da-te approvato dalla CDC per il rientro in USA. Il test viene fatto in webcam con operatori che controllano e tampone sempre inquadrato nei 15 minuti di attesa del risultato.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Aggiungiamo l'Irlanda alla lista.

New rules for travelling to Ireland

After 00.01am on Friday 3 December 2021, anyone travelling to Ireland has to show a negative test for COVID-19.


Your status Antigen test RT-PCR test
Vaccinated or recovered Negative test no more than 48 hours before you arrive Negative test no more than 72 hours before you arrive
Not vaccinated Not valid Negative test no more than 72 hours before you arrive
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Sono invitato ad un Christmas party il 9/12 sera. Pensavo dì arrivare il 9 mattina e ripartire l’11 mattina, quindi 48 ore. Mi sembra, però, che con queste regole non sia fattibile. Chiedo lumi ai forumisti residenti in UK. Grazie
In teoria, se prenoti un test quando arrivi n un test centre all'aeroporto dovresti avere il risultato nelle 24 ore successive. Il problema e' arrivare il 9 mattina per il 9 sera, quello e' praticamente impossibile.
 

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,120
61
Io mercoledì devo andare a Glasgow in aereo, salire in macchina e dirigermi verso Dover/Calais.
Non ho capito in che modo posso farlo
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Io mercoledì devo andare a Glasgow in aereo, salire in macchina e dirigermi verso Dover/Calais.
Non ho capito in che modo posso farlo
In giornata non e' molto probabile (a meno che tu non parta da un aeroporto nella Common Travel Area, ossia UK e IE). Dovresti arrivare a GLA, fare un test localmente, sperare che ti diano i risultati quanto prima, e poi allora partire.
 

bea90

Utente Registrato
2 Maggio 2010
262
1
scusate una domanda, questo fine settimana ho un volo da MXP-CDG-PUJ per transitare a Parigi CDG oltre ad avere il GreenPass, e la dichiarazione su l'onore devo fare anche il PLF, anche se sono in transito?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
scusate una domanda, questo fine settimana ho un volo da MXP-CDG-PUJ per transitare a Parigi CDG oltre ad avere il GreenPass, e la dichiarazione su l'onore devo fare anche il PLF, anche se sono in transito?
se con unica prenotazione sembrerebbe di no:

If you are transiting a French airport and remain airside, you are only obliged to carry the documentation required for your final destination. Please refer to the website of the French Embassy in Dublin and of the French Foreign Ministry, for full information in French and in English.
France - Department of Foreign Affairs (dfa.ie)

Integrated transfer (one single booking reference)
Your luggage will be transferred automatically by your airline from check-in until final destination.

Your are entitled to remain airside to transfer. Follow the yellow transfer signs indicating your next departure terminal. You must possess and be able to show all necessary travel documents for your entry for your final destination (including a possible RT-PCR or antigenic test, if required by your final destination, as you will not be able to carry your test out during the transfer at Paris Aéroport).

Self-connecting (two booking reference numbers, booked with two separate tickets)
You must fulfil all entry conditions on the French territory and be able to present all relevant documents, in order to collect your luggage and check it in with your next airline.

If you do not meet all requirements to enter the French territory, you will have to remain airside, and contact as soon as possible both airlines to make sure your luggage are rushed onto your next flight (including a possible RT-PCR or antigenic test, if required by your final destination, as you will not be able to carry your test out during your transfer at Paris Aéroport).
Covid-19 - Informations to passengers - Paris Aéroport - Paris-Charles de Gaulle - Paris-Orly (parisaeroport.fr)
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Io mercoledì devo andare a Glasgow in aereo, salire in macchina e dirigermi verso Dover/Calais.
Non ho capito in che modo posso farlo
Mi sembra impossibile che tu riesca ad arrivare a Glasgow e salire in macchina la stessa giornata. Se esiste un test centre all'aeroporto di Glasgow puoi prenotare il PCR all'arrivo, restare in albergo per un paio di notti, sperare che i risultati ti siano comunicati entro 24 ore, poi puoi partire in macchina.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Io mercoledì devo andare a Glasgow in aereo, salire in macchina e dirigermi verso Dover/Calais.
Non ho capito in che modo posso farlo
Puoi farlo con flight&car simulator. Aggiungi anche il traghetto virtuale da Dover a Calais. Salvo tu vada dal dentista, io opterei per cancellare il viaggio. Non c’è business che tenga ora per rischiare salute/denuncia + multe salate. Oh poi se ci riesci dicci come hai fatto.
 

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Mi pare che per lasciare il paese (però con il tragitto più diretto) sia permesso interrompere la quarantena in UK, controlla su gov.scot e gov.uk
 

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,120
61
Mi pare che per lasciare il paese (però con il tragitto più diretto) sia permesso interrompere la quarantena in UK, controlla su gov.scot e gov.uk
Immaginavo che esistesse qualche eccezione del genere. Non possono certo impedirti di lasciare il paese
 

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
432
23
Non e' UE, ma in UK la nuova norma in vigore da stamattina alle 4AM e' di avere un test PCR in arrivo (no pre-partenza, in arrivo), entro due giorno dall'ingresso nel paese. Deve essere un PCR, deve essere un "arrival test", quindi non un "fit to fly". Non chiedetemi quale sia la differenza.
Io atterro sabato mattina a LHR, ho prenotato un tampone rapido PCR (PCR Rapid a un posto che non mi ricordo come si chiama), vado a casa di amici, risultati entro 3 ore.

A leggere gov.uk, non viene specificato il tipo di test che si deve fare (se arrival o fit-to-fly). Ma ripartendo domenica sera, uso lo stesso tampone per tornare in Italia, quindi sono in entrambe le casistiche.


Ritengo stupido che non si faccia un tampone prima di partire, potrei tranquillamente sedermi accanto a una persona positiva e neanche saperlo.
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
411
239
EU
Io atterro sabato mattina a LHR, ho prenotato un tampone rapido PCR (PCR Rapid a un posto che non mi ricordo come si chiama), vado a casa di amici, risultati entro 3 ore.

A leggere gov.uk, non viene specificato il tipo di test che si deve fare (se arrival o fit-to-fly). Ma ripartendo domenica sera, uso lo stesso tampone per tornare in Italia, quindi sono in entrambe le casistiche.


Ritengo stupido che non si faccia un tampone prima di partire, potrei tranquillamente sedermi accanto a una persona positiva e neanche saperlo.
Ti hanno dato il reference number per il PLF? Altrimenti non è valido


Al momento l'unico che so (per esperienza) in grado di fornire un risultato in poche ore per un PCR e' HALO al Sofitel di LHR T5, ma anche in quel caso non e' qualcosa che ti danno in quattro e quattr'otto.
Express Test entro 2 ore
Randox entro 1 ora e mezzo
Collinson entro 3 ore

Stanno apparendo altri same day arrival PCR che si affidano a laboratori vicino LHR o LGW


Mi chiedo che senso abbia permettere una cosa simile ( a fini di controllo) posto che il tampone puoi averlo messo o non messo ovunque prima di spedirlo.
Se non lo infili in "qualche naso" il risultato ti viene inconcludente in quanto non la macchina non rileva DNA
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Io atterro sabato mattina a LHR, ho prenotato un tampone rapido PCR (PCR Rapid a un posto che non mi ricordo come si chiama), vado a casa di amici, risultati entro 3 ore.

A leggere gov.uk, non viene specificato il tipo di test che si deve fare (se arrival o fit-to-fly). Ma ripartendo domenica sera, uso lo stesso tampone per tornare in Italia, quindi sono in entrambe le casistiche.
Express Test entro 2 ore
Randox entro 1 ora e mezzo
Collinson entro 3 ore
I test cui state facendo riferimento sono quelli per la partenza. Ad oggi né Express Test, né Randox, né Collinson hanno test rapidi PCR per l'arrivo. L'unica che so che garantisce un ritorno rapido è Halo, a me hanno dato risultati in 3 ore.

Collinson stessa diceva questo su Twitter:

Screenshot 2021-12-02 at 04.14.22.png

Ora, io non so/non mi ricordo se i test fit-to-fly o cose simili emettono il codice giusto da essere inserito nel PLF, e francamente ignoro se ci siano controlli di qualsiasi genere, ma teoricamente i test per la partenza non posson essere usati per l'arrivo. Teoricamente.

Per esempio, io ho un vecchio PCR test rapido fatto a settembre con Expresstest. Il PCR era per una partenza, e il codice dato eraCPT9220594. Non so se funzioni a metterlo nel PLF.
 
Ultima modifica:

Cekky

Utente Registrato
18 Luglio 2014
432
23
Sbrodolando un po' in giro e leggendo, ho deciso alla fine di registrami con HALO - con Collinson avevo solo fatto la pre-prenotazione senza registrarmi, quindi non ero ancora arrivato al punto in cui ti da il codice da mettere nel PLF.

Sabato vi faro' sapere come funziona questa cosa strana :cool:
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
In bocca al lupo! Con HALO e' abbastanza semplice: arrivi al Sofitel di T5 (ascensori esterni, prima uscita lato Nord, quindi dove ci sono gli arrivi nazionali), poi giri a destra e ti fai tutta la lobby fino in fondo. Ah, scaricati l'app prima, perche' i risultati te li danno sull'app.

Arrivato, ti registrano, ti danno il kit e ti mandano in una stanza dove fai il test. Il test e' salivare, per cui devi... sputare come un lama per un'eternita' per riempire il boccino. Seriamente, mi sembrava di dover riempire una damigiana! Ma almeno non ti impalano il naso, che fa comunque piacere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.