MiniLiner cessa le attività


Bianconigliolo74

Utente Registrato
28 Aprile 2008
1,391
0
da: http://www.ecodibergamo.it/stories/...liner_resta_a_terra_in_mobilit_62_lavoratori/

La MiniLiner resta a terra
In mobilità 62 lavoratori
29 dicembre 2009Economia

La MiniLiner Srl di Grassobbio, società cargo del gruppo Miro Radici Finance, sta per arrendersi al drastico calo di commesse: per questa ragione la società, che ha accumulato un passivo consistente, è in stato di liquidazione dal 17 dicembre e ha intenzione di aprire martedì 29 dicembre la procedura di mobilità per 65 dei 90 dipendenti in organico.

A questa decisione sofferta, fa sapere l’azienda, «si è arrivati a causa di una drastica riduzione delle commesse, con un calo di quasi il 40% rispetto agli ordini del biennio 2007-2008». A questo punto, dopo che anche un ultimo tentativo di ricapitalizzare la società non è andato a buon fine per l’opposizione di alcuni soci, è arrivata la decisione di sospendere a breve l’attività aerea legata ai cargo, puntando invece tutto sul noleggio degli aerei ed ampliando l’attività di manutenzione».

MiniLiner resta quindi a terra: eppure fino a metà 2008 la compagnia aerea orobica era al terzo posto in Europa tra quelle cargo, specializzata prevalentemente su tratte medio-corte, in particolar modo nel mercato della posta e delle merci espresso.

Attualmente della sua flotta fanno parte 17 aerei di medio-piccole dimensioni, tra cui alcuni nuovi Fokker 50, che hanno come base Orio al Serio. Ora parte dei velivoli dovrebbero essere venduti, mentre per gli altri continuerà l’attività di noleggio. Fin da subito la compagnia aerea, pur avendo dichiarato di voler procedere con la mobilità per i 65 (44 sono i piloti, di cui pochi però bergamaschi), ha dichiarato di voler ricercare con il sindacato «soluzioni per un percorso condiviso, interno e territoriale».

Nessuna preclusione quindi a trasformare, se si arriverà a un accordo, la mobilità in Cassa speciale per un anno o anche di più, per cessata attività «in attesa di poter superare questa fase delicatissima». Per i sindacati però, questa «è una doccia fredda: che doveva essere anticipata ai rappresentanti dei lavoratori già da tempo - spiega Giacomo Ricciardi della Uil Trasporti di Bergamo -: ora invece ci troviamo di fronte a uno scenario drammatico. Ci auguriamo che ci siano dei margini per intavolare una trattativa che possa salvaguardare più posti di lavoro possibile, utilizzando anche gli strumenti più idonei, tra cui la Cassa speciale».

«È grave che su questa decisione - aggiunge Alberto Civera di Fit-Cisl - il sindacato sia stato praticamente messo davanti al fatto compiuto: in passato c’erano già state difficoltà ed era stata chiesta la Cassa ordinaria, ma poi non era stata utilizzata. Tra i lavoratori, quelli con meno prospettive, venendo a cessare l’attività di volo, sono naturalmente i piloti. Pur avendo mercato, cominciano ad essercene parecchi a piedi, anche da noi, a cominciare da quelli di Myair. Quando cominceremo la trattativa, la prima cosa sarà quella di capire che prospettive ci sono per chi rimane: nostro obiettivo sarà quello di salvare più posti possibili».

L’azienda, che ha nominato liquidatore l’attuale amministratore, il varesino Angelo Rodolfi, ha proposto il 4 gennaio come data del primo incontro tra le parti. «Solo allora - spiega Marco Sala di Filt-Cgil - si potrà capire che margini ci sono nella trattativa: chiaro che noi ci auguriamo che non si vada alla messa in liquidazione totale, puntando su quelle aree, come la manutenzione, che potrebbero ancora rivelarsi redditizie: su questi fronti cercheremo di ridurre gli esuberi».

Esuberi su cui la società ha già dichiarato disponibilità a trattare, innanzitutto sul fronte degli ammortizzatori, mentre su quello dei numeri, forse qualche margine di manovra potrebbe esserci, visto che oltre ai piloti, ci sono figure di personale di terra legato all’attività di volo che potrebbero in teoria essere riconvertite.
M. F.
 
Quindi quando parlavamo di quei ferry flight per l'oriente erano noleggi o vendite, non commesse per voli extra-zona?
 
Cazzarola......mi dispiace un casino proprio l'altro giorno mi ero letteralmente esaltato per un paio di voli che sono venuti qua e risentire il rumore del vecchio F.27 mi ha fatto venire a mente tanti bei voli del passato !! Speriamo sia una crisi momentanea ma d'altra parte i tempi che viviamo nel trasporto aereo non sono dei più felici !! :(
Moonflower.
 
RIP!
Bisogna però che il governo aiuti le piccole aziende italiane, la concorrenza estera è troppo forte ed impari!
 
Da: http://www.bergamonews.it/economia/articolo.php?id=20123


La vertenza - Nell'incontro con i sindacati l'azienda del gruppo Miro Radici Finance si è detta disponibile a valutare la cassa integrazione straordinaria.
Miniliner potrebbe ritirare la procedura di mobilità
Stampa Invia Zoom testo

L’annuncio dell’apertura della mobilità per 64 lavoratori della MiniLiner di Grassobbio era arrivata il 28 dicembre scorso, imprevista. All’incontro di oggi in Confindustria, invece, la società cargo del gruppo Miro Radici Finance si è detta disponibile a ritirare le mobilità e a valutare la possibilità di trasformarla in cassa integrazione straordinaria. La società ha in organico, ad oggi, 90 dipendenti. All’incontro terminato poco fa erano presenti rappresentanti sindacali di FILT-CGIL e FIT-CISL, compreso il rappresentante nazionale della FILT-CGIL piloti Danilo Baratti, visto che la metà circa degli esuberi sarebbe individuato fra i piloti.
“L’azienda ha illustrato la situazione di difficoltà” spiega Giuseppe Mascioli della FILT-CGIL di Bergamo, presente all’incontro. “Ha, inoltre, formalizzato una proposta che prevede un parziale mantenimento delle attività lavorative e il ricorso agli ammortizzatori sociali per il personale in esubero. Ora valuteremo nei dettagli questa proposta in vista del prossimo incontro che si terrà a breve. Naturalmente, auspichiamo che venga ridotto al massimo l’impatto sociale e occupazionale di questa procedura”.

Lunedi 4 Gennaio 2010
 
Notizia dal Sole 24 Ore di ieri:

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-774108/trasporti-domani-tar-decide-stop/

Trasporti: domani Tar decide su stop Enac licenza volo a Miniliner

GIOVEDI' 14 GENNAIO 2010
Il 25 gennaio assemblea soci decide su revoca liquidazione (Il Sole 24 Ore Radiocor) -

Roma, 14 gen - Arrivera' domani la decisione del Tar del Lazio sul ricorso con cui Miniliner, la societa' cargo del gruppo Miro Radici Finance, chiede di congelare il provvedimento dell'Enac che le ha sospeso la licenza di volo a partire dal primo gennaio. La societa' si trova in liquidazione dallo scorso 17 dicembre per decisione dell'assemblea dei soci. La Miniliner e' una Compagnia aerea con sede a Grassobbio che con la sua flotta di 17 aerei si occupa principalmente di trasporti postali per le Poste francesi e per Dhl. Nel ricorso al Tar Miniliner, rappresentata dall'avvocato Laura Pierallini sostiene che l'Enac ha sospeso la licenza di volo basandosi esclusivamente sulla messa in stato di liquidazione, senza effettuare una approfondita valutazione della situazione finanziaria della societa', verificare se Miniliner sia in grado di fare fronte agli impegni presi, valutare le prospettive di risanamento dell'azienda. Da qui la richiesta di annullare, previa sospensione, il provvedimento dell'Ente nazionale per l'Aviazione civile. Sul fronte societario, secondo quanto si apprende, il 25 gennaio l'assemblea dei soci di Miniliner si riunira' per valutare l'eventuale revoca della messa in liquidazione. Dlu-dm- (RADIOCOR)
 
Stando a quanto riportavano i giornali, l'altro ieri ci sarebbe dovuto essere il consiglio d'amministrazione per ricapitalizzare l'azienda. Se ne hanno notizie? Ho visto nella sezione spot che il loro Fokker 27 è stato a PSA, qualche giorno fa.
 
Stando a quanto riportavano i giornali, l'altro ieri ci sarebbe dovuto essere il consiglio d'amministrazione per ricapitalizzare l'azienda. Se ne hanno notizie? Ho visto nella sezione spot che il loro Fokker 27 è stato a PSA, qualche giorno fa.

C'era un articolo sull'Eco di Bergamo di ieri in cui si parlava di slittamento della decisione sulla ricapitalizzazione al 18 febbraio. Purtroppo non riesco a fare l'upload dell'articolo scansionato e non riesco a trovare l'articolo stesso sul sito dell'Eco.
 
Il 18 febbraio è passato ormai da una decina di giorni, ho cercato in rete ma non ho trovato notizie. Si sa qualcosa di nuovo sulla vicenda? Hanno ricapitalizzato? stanno volando?