un dato che conosco e' il differenziale di consumo fra MD11 e A340 sulla rotta Roma-Shangai, (se non ricordo male il volo az era appunto il 1774....), mentre non ricordo il numero di volo della CX sulla rotta in questione. Ebbene, la differenza sul "bruciato" si avvicinava al 20% a favore del "marcione"; tenendo conto della capacita' marginalmente piu' elevata del Douglas in posti e carico utile, direi che la differenza di consumo per posto/km e per tonn/km sarebbe stata intorno al 15% a favore del 340, facendo un calcolo molto approssimativo. Il dato e' significativo ma direi non cosi' importante in assoluto a fronte di tutte le voci di costo e non che definiscono il successo o meno di una macchina. La storia dell' MD11 in Az e' poi nota ai piu' con la scelta scellerata di farsi produrre i famigerati combi; all' inizio della carriera operativa il Douglas aveva un grave deficit di autonomia sulle specifiche di contratto, perdendo per questo l' ordine di lancio della Singapore a favore del 340.
Tuttavia KLM opera ancora l' MD11 pax e comunque e' a mio avviso ancora il piu' bell' aeroplano volante.