MD 11 AZ

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,601
344
Ciao,

ho volato MXP LAX nel lontano 1995, e all'epoca i PTV in Economy non c'erano. Non saprei dirti se li hanno inseriti successivamente.

Gli MD11 Alitalia non hanno mai avuto i PTV in Y ma ce li hanno avuti, per poco tempo, a metà anni 90 nell'allora Top Class (la First Class Alitalia). Vennero tolti credo in seguito all'incidente all'MD11 Swissair.

Anche io avrei tanto voluto prendere l'MD11 Alitalia ma purtroppo non ce l'ho fatta [V]

Ho volato sulla MXP-GRU nel 2001, ma niente PTV. E' una macchina che ormai è diventata un po' obsoleta, ma ha grande affinità nel settore cargo, infatti molte compagnie lo hanno nella flotta cargo.

Marzo 2000, MXP-LAX, nessun ptv in economy. Solo lo schermo centrale davanti con la proiezione dei films e airshow.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Gli MD11 Alitalia non hanno mai avuto i PTV in Y ma ce li hanno avuti, per poco tempo, a metà anni 90 nell'allora Top Class (la First Class Alitalia). Vennero tolti credo in seguito all'incidente all'MD11 Swissair.

Confermo, allora eravamo all'avanguardia, erano già touchscreen, ai tempi, una vita fa teconologicamente parlando, era una grossa novità, si stoppava il film, si andava in bagno (o in cockpit:D) e si riprendeva la visione, bei ricordi.

Pensate che razza di arzigogoli si sta inventando per piano piano arrivare a dire "sono un fan degli Airbus".
Ora sta chiedendo degli MD11, poi probabilmente arrivera' qualche domanda sui Tristar poi probabilmente ci sentiremo dire "sapete che ho scoperto qualcosa all'avanguardia?" [:308]
Notare cosa ha gia' cominciato a scrivere nel thread di Tolosa scritto da I-ENRY... [:303]

Tu ti meriti un sacco di mazzate [:305]

Piuttosto, tra poco leggi la posta :D

un dato che conosco e' il differenziale di consumo fra MD11 e A340 sulla rotta Roma-Shangai, (se non ricordo male il volo az era appunto il 1774....), mentre non ricordo il numero di volo della CX sulla rotta in questione. Ebbene, la differenza sul "bruciato" si avvicinava al 20% a favore del "marcione"; tenendo conto della capacita' marginalmente piu' elevata del Douglas in posti e carico utile, direi che la differenza di consumo per posto/km e per tonn/km sarebbe stata intorno al 15% a favore del 340, facendo un calcolo molto approssimativo. Il dato e' significativo ma direi non cosi' importante in assoluto a fronte di tutte le voci di costo e non che definiscono il successo o meno di una macchina. La storia dell' MD11 in Az e' poi nota ai piu' con la scelta scellerata di farsi produrre i famigerati combi; all' inizio della carriera operativa il Douglas aveva un grave deficit di autonomia sulle specifiche di contratto, perdendo per questo l' ordine di lancio della Singapore a favore del 340.
Tuttavia KLM opera ancora l' MD11 pax e comunque e' a mio avviso ancora il piu' bell' aeroplano volante.

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

un dato che conosco e' il differenziale di consumo fra MD11 e A340 sulla rotta Roma-Shangai, (se non ricordo male il volo az era appunto il 1774

Il numero del volo è giusto ma non era Shanghai bensì Hong Kong.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

un dato che conosco e' il differenziale di consumo fra MD11 e A340 sulla rotta Roma-Shangai, (se non ricordo male il volo az era appunto il 1774

Il numero del volo è giusto ma non era Shanghai bensì Hong Kong.
HKG... giusto!

Citazione:La storia dell' MD11 in Az e' poi nota ai piu' con la scelta scellerata di farsi produrre i famigerati combi; all' inizio della carriera operativa il Douglas aveva un grave deficit di autonomia sulle specifiche di contratto, perdendo per questo l' ordine di lancio della Singapore a favore del 340.

infatti non poche volte sulla FCO-EZE si verificavano problemi di autonomia.........una volta, io sapevo di questi problemi, ero a 40 min. da EZE ed ero convinto di averla sfangata......siamo dovuti scendere a Montevideo [:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:La storia dell' MD11 in Az e' poi nota ai piu' con la scelta scellerata di farsi produrre i famigerati combi; all' inizio della carriera operativa il Douglas aveva un grave deficit di autonomia sulle specifiche di contratto, perdendo per questo l' ordine di lancio della Singapore a favore del 340.

infatti non poche volte sulla FCO-EZE si verificavano problemi di autonomia.........una volta, io sapevo di questi problemi, ero a 40 min. da EZE ed ero convinto di averla sfangata......siamo dovuti scendere a Montevideo [:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]
la famigerata rotta per EZE! che tu sappia sono poi rientrati nelle specifiche di contratto come dichiarava la Douglas??

Citazione:Messaggio inserito da up41fy

Capitava spesso di dover atterrare prima xkè sxi rimaneva a secco sulla rotta verso EZE?

credo fosse legato a variabili di tipo meterologico...... ma non mi pare che nella stagione sfavorevole fosse infrequente.....tra l'altro siccome era in prosecuzione su SCL, dove stazionava 1 h. 50, in questi casi il ritardo sul rientro in Italia era matematico [:307]

Citazione:Messaggio inserito da billy13

Marzo 2000, MXP-LAX, nessun ptv in economy. Solo lo schermo centrale davanti con la proiezione dei films e airshow.
Ciao

Confermo. No PTV. Il mio primo volo da solo l'ho fatto proprio sull'MD11 AZ MXP-KIX. Bei ricordi e gran bella macchina. [8)]