ma un estintore?


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,954
1,839
.
4 minuti di tempo (almeno) di intervento (calcolati dal momento di apertura primo scivolo all'arrivo del primo mezzo).

I passeggeri hanno impiegato circa 2 minuti per uscire.
Alcuni avevano borse e zaini (forse erano già alzati con gli zaini sulle spalle pronti a sbarcare?).

I primi due sono usciti dalle overwing facendosi un'allegra passeggiata sull'ala.
Stavo per scriverlo io.
Che un passeggero comunque non sappia che lì non ci deve mettere i piedi, nonostante le scritte NO STEP (piccole per la verità), credo sia normale. Concordo sul fatto che fossero pronti a sbarcare.
L'intervento dei pompieri invece sarebbe potuto essere più celere.
Potrebbe essere un buon esempio da inserire nei prossimi corsi di safety.

Edit: vabbè comunque erano ancora nella parte "calpestabile" dell'ala. Phew! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,912
2,939
su e giu' sull'atlantico...
Praticamente arriva il settimo cavalleggeri a carbonella spenta; questo e' un problema ricorrente quando i mezzi sono centralizzati a remoto anziche' opportunamente stanziati a presidio presso i terminals; sarebbe talmente semplice farlo che mi sento scemo a dirlo.
Detto questo e' ancora piu' grave il senso della domanda a titolo del thread: MA UN ESTINTORE???
Eppure presso ogni gate dovrebbe (a questo punto il condizionale e' d'obbligo) esserci questo:
1715870537301.png
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,138
139
BGY
stavo per scriverlo io, possibile che nessuno del ground staff abbia avuto la reattività di recuperare un estintore? anche solo quello del nastro bagagli (ammesso ci sia)...
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,115
524
36
Abu Dhabi
Per quanto io desideri che i 321neo bruciassero tutti (a noi ce ne arriveranno ex Bamboo Airways con 200 pax in Y e due bagni soli - ma che davero?) devo dire che potenzialmente questo è uno degli scenari peggiori: unplanned emergency a fine volo coi motori spenti, gli scivoli disarmati, tutti in piedi coi bagagli in mano ed il naso nei telefoni (equipaggio compreso specie chi siede alle porte dietro)… Troppo bene è andata contando i tempi di reazione molto dilatati dato lo scenario. Concordo però con le kancanze dello staff di terra.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,138
139
BGY
Per quanto io desideri che i 321neo bruciassero tutti (a noi ce ne arriveranno ex Bamboo Airways con 200 pax in Y e due bagni soli - ma che davero?) devo dire che potenzialmente questo è uno degli scenari peggiori: unplanned emergency a fine volo coi motori spenti, gli scivoli disarmati, tutti in piedi coi bagagli in mano ed il naso nei telefoni (equipaggio compreso specie chi siede alle porte dietro)… Troppo bene è andata contando i tempi di reazione molto dilatati dato lo scenario. Concordo però con le kancanze dello staff di terra.
però un incendio che parte dal connettore del GPU che propagazione può avere (ammesso naturalmente che non dovrebbe mai succedere) ?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,912
2,939
su e giu' sull'atlantico...
però un incendio che parte dal connettore del GPU che propagazione può avere (ammesso naturalmente che non dovrebbe mai succedere) ?
non lo so, ma direi bene si sia spento da solo in questo caso...che in cockpit penso se la siano vista bruttina vedenco il fumo uscire da sotto il deretano senza avere idea di cosa stesse succedendo. Il vano carrello anteriore richiedera' senza meno una decisa manutenzione!
 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
197
101
Immagino sia tutto ignifugo li sotto, però in ogni caso il calore portato in giro dai cavi e dalle parti metalliche qualche danno potrebbe averlo fatto. Poi magari si risolve che il costo maggiore è il ripristino degli scivoli.
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
213
290
EIDW
Immagino sia tutto ignifugo li sotto, però in ogni caso il calore portato in giro dai cavi e dalle parti metalliche qualche danno potrebbe averlo fatto. Poi magari si risolve che il costo maggiore è il ripristino degli scivoli.
Non c'è niente di ignifugo nel vano avionico... Dubito che il costo maggiore saranno gli scivoli. Il peggio sarà il lungo fermo macchina perché non sarà una cosa breve rimetterla in servizio dopo un incendio