Ma il 380 è davvero tanto silenzioso?


Anche in atterraggio è silenziosissimo, il rumore non interferisce assolutamente con il suono delle trombette.
 
confermo anch'io,,, ma siccome stavo davanti rispetto ai motori (cosa che non mi accade con gli altri widebodies che davanti hanno sempre la J) mi chiedo se il meno rumore percepito dipenda anche da questo ....
 
Non so come sia andata a finire ma all'inizio delle operazioni del 380 in Emirates i piloti si lamentarono perché talmente erano silenziosi i motori che nel crew rest non riuscivano a riposare a causa dell'eccessivo rumore (chiacchiere varie, insomma) proveniente dalla cabina passeggeri.
 
Molte videocamere hanno microfoni che tagliano le frequenze di fondo, magari l'elettronica ha ridotto ulteriormente il poco rumore
 
A terra è vero, in volo è uguale a qualsiasi altro aereo moderno.
Forse davanti ci sono aerei che possono sembrare simili, ma se il confronto lo fai dietro c'è un abisso anche rispetto al venerato 773ER.
Nell'ordine dal peggiore al migliore come silenziosità si ha: 744, 767 "all series", a pari merito (de gustibus) 777 e 330, 343, 345/6 e 380

Credo che si possano facilmente trovare riscontri oggettivi a queste mie osservazioni.
 
Io ho provato solo quello LH (posto sulle ali, in corridoio) e l'impressione è veramente differente rispetto agli altri aeromobili quanto a silenzio. Volando su quello EK il prossimo mese, motorizzato differente da quello LH, colgo l'occasione per chiedere se, in linea generale, la diversa motorizzazione può incidere sulla rumorosità, reale o anche solo percepita dal passeggero.
 
Per quanto riguarda la motorizzazione, avendo volato su quelli di SQ (main deck sulle ali e dietro le ali; upper deck dietro le ali), QF (main deck sulle ali, se ricordo bene) e EK (main deck davanti alle ali e dietro), quindi con entrambe le motorizzazioni, direi che soggettivamente non c'e' differenza. Lo troviamo, io e la mia famiglia, sempre nettamente piu' silenzioso dei vari 744, 777 e 330 che utilizziamo sulla stessa rotta.
Quello che abbiamo sempre riscontrato e' che con il vicino di posto si puo' avere una conversazione sussurrando, come se ci si trovasse in un locale pubblico con un rumore di sottofondo ragionevolmente basso (chesso', una grande sala d'attesa). Inoltre quando arriva l'assistente di volo per servire i pasti si riesce a fare tutto ad un volume assolutamente normale, tipo ristorante, invece di cercare di leggere i labiali dell'assistente di volo e di gridare "just a glass of water please.... water.... WATER" mentre l'assistente insiste a dire che purtroppo la sprite e' finita. Esagero un po' ovviamente ma abbiamo sempre trovato una differenza significativa a livello di rumore di fondo.
Un'altra cosa che notiamo e' che possiamo usare l'IFE anche senza le cuffie con noise cancellation e a volume nettamente piu' basso di quanto saremmo costretti a fare sugli altri aerei. La differenza potrebbe essere anche a livello di IFE ma ne dubito, trattandosi di aerei delle stesse compagnie (SQ, EK, QF). La cosa e' soprattutto vantaggiosa per il piccolino che cosi' puo' guardarsi i cartoni senza perdere l'udito a causa dei decibel e/o senza monopolizzare le sennheiser di papa' per tutto il viaggio.
Tutto questo, ripeto, e' semplicemente la nostra opinione soggettiva.
Come giustamente suggeriva qualcuno qui sopra, dovrebbe essere possibile trovare in rete delle misure oggettive di rumore.
Alternativamente, qualche noto forumista che lavora per AB potrebbe, forse, avere casualmente dei dati pertinenti a portata di mano...


ps: dimenticavo, e anche per rifarmi al primo post della discussione, che il decollo e' talmente silenzioso (relatively speaking, naturalmente) e le vibrazioni sono talmente basse che le prime volte avevo la strana sensazione che la spinta e la velocita' non fossero "sufficienti" per il decollo, soprattutto essendo seduto in corridoio (bassinette seat oblige) senza riferimenti visivi.
 
Ultima modifica: