Ma è vero che il Concorde poteva fare un complete barrel roll?


lo puoi fare con qualsiasi aeroplano superguppy compreso il problema sono le velocita' di entrata ed uscita ed aventualmente quello che hai a bordo.
Un collega lo ha fatto con un grosso bizjet..i cuscini dei divani ed i bicchieri in dispensa erano rovesciati...per il resto una vmanovra come un'altra
..a parte che se lo fai bene secondo me non dovrebbe succedere nemmeno questo ma insomma...
 
Se l'ha fatto il 707, e lo ha fatto, a maggior ragione riesce a farlo il 737.
Non penso però che sia stato fatto durante un air show davanti a non pochi testimoni visto che fare acrobazia con un velivolo di classe non acrobatica o semiacrobatica comporta il ritiro del certificato di navigabilità oltre a tutta una serie di problematiche con le compagnie di assicurazioni.
Indubbiamente qualcuno lo avrà fatto, di sicuro di nascosto senza fare troppo clamore
 
Se l'ha fatto il 707, e lo ha fatto, a maggior ragione riesce a farlo il 737.
Non penso però che sia stato fatto durante un air show davanti a non pochi testimoni visto che fare acrobazia con un velivolo di classe non acrobatica o semiacrobatica comporta il ritiro del certificato di navigabilità oltre a tutta una serie di problematiche con le compagnie di assicurazioni.
Indubbiamente qualcuno lo avrà fatto, di sicuro di nascosto senza fare troppo clamore

Come ha linkato Manfry, c'è la documentazione video del 707

http://www.youtube.com/watch?v=-vHiYA6Dmws
 
Può farlo qualunque aereo. Il problema, a parte tutto quello di non fissato che può andare a spasso per l'aereo, sono i limiti di carico che però in una manovra come il tonneaux, magari a botte, non sono troppo elevati. Credo che anche il 747 lo abbia fatto, così come può farlo un Tampico. Ovviamente se si parla della capacità dell'aereo di compiere tali manovre. Dal punto di vista normativo invece qualsiasi aereo che non sia certificato acrobatico NON può compiere manovre acrobatiche, pena il decadimento del certificato di navigabilità.
 
Può farlo qualunque aereo. Il problema, a parte tutto quello di non fissato che può andare a spasso per l'aereo, sono i limiti di carico che però in una manovra come il tonneaux, magari a botte, non sono troppo elevati. Credo che anche il 747 lo abbia fatto, così come può farlo un Tampico. Ovviamente se si parla della capacità dell'aereo di compiere tali manovre. Dal punto di vista normativo invece qualsiasi aereo che non sia certificato acrobatico NON può compiere manovre acrobatiche, pena il decadimento del certificato di navigabilità.

Salve, se il tonneaux è eseguito a regola d'arte non ci sono accelerazioni, cioè si rimane sempre perfettamente ad 1g. Anche gli oggetti all'interno dell'aereo non si smuovono minimamente.
L'unica cosa che soffre realmente è l'orizzonte artificiale (negli aerei non acrobatici) perchè sbatte a fondo corsa e poi non può proseguire e quindi deve tornare indietro. Gli aerei acrobatici hanno il blocco dell'orizzonte, oppure l'orizzonte acrobatico.
Infatti il meccanico del mio aec se ne accorgeva dicendomi che gli orizzonti non vanno maltrattati...

il TB9 fa il tonneaux perfettamente, ma è molto lento a girare sugli alettoni percui devi prendere una bella velocità di ingresso, circa 120knots percui si sforza il motore visto che si rischia il fuorigiri sopratutto con l'elica scelta dall'aec.
I cessna, dal 150 al 210 girano tutti perfettamente e anche bene, infatti il 152 esiste anche nella versione aerobat certificata acrobatica.

Non provate mai a fare i looping invece, perchè rischiate di spaccare tutto!!!

ciauz sky3boy
 
a 120 nodi con un tb9.....una volta ho provato a fare una picchiata e sono arrivato a 100 nodi a mala pena....

ci arriva tranquillamente a 120knots, trema un po' e il problema è che sei quasi al limite del fuori giri, cmq se lo vuoi provare (magari con qualcuno che ha l'abilitazione acro accanto) a fare picchi circa 20° sotto l'orizzonte con la manetta settata per la crocera, quando raggiungi i 120 knots (e hai i giri al limite del fuorigiri) tiri su e porti un assetto positivo con circa 20° a cabrare a 120knots, mentre i giri calano aumenti la manetta fino al TOGA, e con i comandi perfettamente al centro, dai tutto alettone a SX (solo a sinistra, non provare a destra perchè va in vite) e aiuti con un po di pedaliera, sempre a SX, vedrai che gira molto lentamente ed esce con un assetto leggermente picchiato, direi sui 5° sotto, a quel punto tiri un po e riduci motore ai soliti 2400rpm. Avrai una velocità di uscita di circa 95kntos. Se entri invece a 100, rischi un uscita vicina allo stallo. Ricordati la pompa elettrica su on, anche se rimani sempre e cmq a 1G positivo. Ricordati sempre di non fare minestroni coi comandi, cioè prima di inziare a dare tutto volantino a SX che esso sia al centro senza momenti cabranti o picchianti. Vedrai come gira bene, lento ma bene!
Ps max 2 persone a bordo, è importante che il centraggio sia appruato, altrimenti rischi enormi perdite di velocità.

ciauz sky3boy