Pensavo fosse una leggenda metropolitana, possibile sono in AIrport 70, ma pare che il Concorde potesse ruotare a 360° su sé stesso
http://www.youtube.com/watch?v=KYQS3qAIjAo
http://www.youtube.com/watch?v=KYQS3qAIjAo
Ciao...io so che lo ha fatto il 707....
lo puoi fare con qualsiasi aeroplano superguppy compreso il problema sono le velocita' di entrata ed uscita ed aventualmente quello che hai a bordo.
Se l'ha fatto il 707, e lo ha fatto, a maggior ragione riesce a farlo il 737.
Non penso però che sia stato fatto durante un air show davanti a non pochi testimoni visto che fare acrobazia con un velivolo di classe non acrobatica o semiacrobatica comporta il ritiro del certificato di navigabilità oltre a tutta una serie di problematiche con le compagnie di assicurazioni.
Indubbiamente qualcuno lo avrà fatto, di sicuro di nascosto senza fare troppo clamore
Può farlo qualunque aereo. Il problema, a parte tutto quello di non fissato che può andare a spasso per l'aereo, sono i limiti di carico che però in una manovra come il tonneaux, magari a botte, non sono troppo elevati. Credo che anche il 747 lo abbia fatto, così come può farlo un Tampico. Ovviamente se si parla della capacità dell'aereo di compiere tali manovre. Dal punto di vista normativo invece qualsiasi aereo che non sia certificato acrobatico NON può compiere manovre acrobatiche, pena il decadimento del certificato di navigabilità.
a 120 nodi con un tb9.....una volta ho provato a fare una picchiata e sono arrivato a 100 nodi a mala pena....