Contando tutte le compagnie di due gruppi i numeri diventano: 2 hub per AF/KL e 4 hub più due mezzi per LH+LX+OS+SN...
Parentesi AF ha un solo hub, LH due + mezzo.
Contando tutte le compagnie di due gruppi i numeri diventano: 2 hub per AF/KL e 4 hub più due mezzi per LH+LX+OS+SN...
Parentesi AF ha un solo hub, LH due + mezzo.
Contando tutte le compagnie di due gruppi i numeri diventano: 2 hub per AF/KL e 4 hub più due mezzi per LH+LX+OS+SN
A sky... la questione è sempre la solita: se dai l'opportunità alle compagnie di scegliere lo faranno dove gli fa comodo. Al contrario la gente andrebbe dove c'è il volo come succede in ognidove tranne da noi.
Non sono d'accordo: questa mossa mi sembra più lungimirante di quella di AF e BGY è assai più complementare a MXP che non LIN.
Ma se queste non vedono l'ora di andare a LIN - forse - è perche staccano biglietti migliori là che a MXP.
Appunto. Perché esiste la possibilità di scegliere: se tu non dai la scelta la gente volerà lo stesso. I monacesi volano lo stesso, ad esempio.
il concetto base è che se raddoppi i voli da linate, non è che raddoppi automaticamente anche il numero dei "biglietti migliori".Ma se queste non vedono l'ora di andare a LIN - forse - è perche staccano biglietti migliori là che a MXP.
il concetto base è che se raddoppi i voli da linate, non è che raddoppi automaticamente anche il numero dei "biglietti migliori".
Probabilmente, però, aumenti le possibilità che quei voli fruttino meglio che da altrove. Staremo a vedere.
Inoltre secondo me non è detto che chi finora usava i voli di AF o in futuro di KLM o BA da MXP continuerà a volare automaticamente con loro da LIN.
Inoltre secondo me non è detto che chi finora usava i voli di AF o in futuro di KLM o BA da MXP continuerà a volare automaticamente con loro da LIN.
Ma volano molto, ma molto meno con easyJet, che di certo non ha una megabase come a MXP ... che è la spina nel fianco delle major che operano su Malpensa verso mercati UE, le quali devono vivere di un buon mix transiti/ptp ed il secondo penso sia in forte crisi come target.
E comunque sul p2p Easyjet da MXP sta conquistando una sempre crescente fascia di pax anche business e con diverse rotte con molte frequenze giornaliere in stile navetta penso che questo tipo di pax p2p business ma attento al prezzo potrà aumentare.
Sky il discorso che fai è assolutamente giusto. Se U2 si è sviluppata così tanto è proprio per questa situazione frammentaria ma certo è che senza Linate le "cose" si metterebbero a posto da sole: la gente continuerà a volare a CDG, AMS, MAD con AF, KL e IB vuoi perché alcuni amano viaggiare con major, vuoi per motivi di connessione, vuoi per maggiore flessibilità. Si eviterebbero così i 7 daily su CDG di U2 che inevitabilmente verrebbero ridotti e va da se per un gran numero di rotte. Così facendo si migliorerebbero gli yield e i riempimenti sulla tratta, visto che l'inevitabile frammentazione del mercato porta ad odiosi doppioni. AF ha fatto la cosa migliore per se, riducendo ma migliorando e concentrando il suo servizio... peccato che l'abbia fatto nella direzione sbagliata (per il sistema).
Poco ma sicuro. E' anche per questo che AF se ne va. Ma se ne è andata pure LHI per il medesimo motivo.
Stessa cosa accadrà, a mio modo di vedere, per il mercato londinese, nel 2012. Si volerà solo dal T2.
Già da Novembre, il T1 ospiterà solo 3 voli al giorno per la capitale britannica....che scendono a soli 2 nel weekend.
Certamente hai ragione ma come diceva BaLorMXP questa situazione è figlia della frammentazione del mercato con 3 aeroporti, Milano complessivamente ha un buon traffico ma non tale da reggere ben 3 aeroporti perfino Parigi che ha ben altre dimensioni e traffico ne ha solo 2. Ma i nostri politicanti non ne vogliono sapere di mettere mano alla situazione. Di conseguena le compagnie e il mercato si regolano e si distribuiscono all'interno di questa situazione strampalata.
EZY è vulnerabile sulle destinazioni secondarie, ma non su quelle di punta.
Mi citi qualche destinazione dove Easyjet è debole? Io non ne vedo, hanno quasi sempre vinto le sfide con altre compagne low cost o major che siano e molti hanno dovuto ridurre o chiudere per lo strapotere di U2. Le rotte che hanno chiuso ti cito ad esempio Dortmund, Bristol, Bucarest secondo me è perchè proprio non c'è un mercato sufficente da MXP per queste destinazioni, dubito che altre compagnie su queste stesse rotte possano fare meglio.
Come vedi, EZY è talvolta vulnerabile su destinazioni minori...ma non su quelle chiave come Londra, Parigi, Amsterdam, Madrid o Barcellona.