Lufthansa CityLine E95

In linea assoluta è vero, ma va anche considerato che LH specifica sempre molto chiaramente la compagnia operante, sia sugli etix, che sul sito e sugli orari. Non vedo molto spazio per confondersi. Se così fosse la prima ad essere "allineata" dovrebe proprio essere la nostra Air Dolomiti.

Parliamone... io ho fatto un MXP-MUC e il volo era marchiato LH. Anche qui io avrei tenuto il doppio codice LH/Air Dolomiti

I MXP-MUC sono TUTTI in C/S LH-EN ed LH scrive sempre chiaramente che il volo è "Operated by Air Dolomiti".

Sullo schermo appariva solo il codice LH, normalmente a mxp se c'è un code-share a scatti appare logo e numero di volo a rotazione di tutte le compagnie coinvolte. Poi per carità, sull'etix era chiaro che volavo con EN.

Sullo schermo appariva solo il codice LH, normalmente a mxp se c'è un code-share a scatti appare logo e numero di volo a rotazione di tutte le compagnie coinvolte. Poi per carità, sull'etix era chiaro che volavo con EN.
A MXP non è detto che appaiano mai tutti i c/s, ma è una questione legata all'aeroporto, sul sito LH o cu CRS invece li trovi.

A MXP non è detto che appaiano mai tutti i c/s, ma è una questione legata all'aeroporto, sul sito LH o cu CRS invece li trovi.

Vadoa controllare allora, grazie... a me sembrava di averlo cercato cmq...

Tornando al discorso livree... Lufthansa CityLine ufficialmente si chiama solo CityLine. Almeno così ho capito dato che nella livrea col titolo LH Regional portava scritto operated by CityLine e ora porta solo CityLine

Vadoa controllare allora, grazie... a me sembrava di averlo cercato cmq...

Tornando al discorso livree... Lufthansa CityLine ufficialmente si chiama solo CityLine. Almeno così ho capito dato che nella livrea col titolo LH Regional portava scritto operated by CityLine e ora porta solo CityLine

Sì, è così. E rimango perplesso. Bah, se lo fa Lufthy un senso ce l'avrà anche se... :doubt:

Peccato per i 195. In livrea EN sono bellissimi ma avrei voluto vederli anche in livrea LH mainline.

Anch'io ricordo di aver letto di una scope clause legata alla capienza dell'aeromobile. Non ricordo i dettagli, ma in linea di massima, se non sbaglio, qualunque aereo al di sopra di una certa capacità deve essere pilotato da equipaggi LH mainline se porta la livrea Lufthansa.

Potrebbe essere lo stesso motivo per cui i 2 A319 in leasing da BMI mantengono livrea ed equipaggio BMI pur essendo stati riconfigurati con gli interni LH/LH Italia.

Esatto!! tutte le macchine che superano i 100 posti per contratto devono essere operate da personale LH Passage. Gl'altri dettagli sono interni.

Visto che siamo nel segmento regional di LH... chi sa le date precise di inizio del MXP - PEG - MXP e del MXP - QSR - MXP opearato con ATR72 di EN??

Anch'io ricordo di aver letto di una scope clause legata alla capienza dell'aeromobile. Non ricordo i dettagli, ma in linea di massima, se non sbaglio, qualunque aereo al di sopra di una certa capacità deve essere pilotato da equipaggi LH mainline se porta la livrea Lufthansa.

Potrebbe essere lo stesso motivo per cui i 2 A319 in leasing da BMI mantengono livrea ed equipaggio BMI pur essendo stati riconfigurati con gli interni LH/LH Italia.

Il limite se non sbaglio era di 100 posti o così almeno era per Air Dolomiti, anche se poi hanno fatto uno strappo alla regola per i nuovi Embraer che sono configurati a 116 posti.

Ultima modifica:
Che strappo alla regola? In Germania non si fanno strappi ala regola
Infatti Air Dolomiti è di proprietà tedesca ma è pur sempre una compagnia aerea Italiana che nell'alleanza Lufthansa Regional ha una propria indipendenza rispetto ad Eurowings, Augsburg Airways, Contact Air e CityLine.