[LOXZ 6/9/19] Airpower 2019

Dysko

Well-known member
Utente Registrato
12 Novembre 2010
180
2
31
Milano
www.golfvictorspotting.it
Come avevo promesso nel thread di Bucarest, arriva il m-m-m-monster post sull'ultima edizione dell'Airpower di Zeltweg, in Austria. Questa edizione è stata un "pasto completo", rappresentando tutte le epoche dell'aviazione.

Purtroppo sapevo già che le condizioni meteo sarebbero state pessime, ma ormai avevo già pagato albergo e pass da spotter, quindi tanto valeva andare. Le foto in volo sono state fatte il venerdì sotto un cielo coperto e in alcuni momenti una lieve pioggia, mentre ho deciso di lasciare il sabato per visitare con calma la mostra statica, viste le previsioni ancora peggiori (scelta che si è rivelata poi azzeccata, dato che molte esibizioni del sabato sono state annullate per forti piogge).

Il primo a partire è stato un Bo 105 della Red Bull dotato di telecamera, che ha svolazzato instancabilmente tutto il giorno (a parte ovviamente qualche pausa rifornimento) per le riprese dall'alto.


L'airshow è stato aperto da un breve volo vincolato di una mongolfiera dedicata allo Stato austriaco in cui si è tenuto l'airshow, la Stiria, "il cuore verde dell'Austria" come dice la scritta.


La "wake-up call" è stata data da una formazione che rappresentava i due più importanti partecipanti e organizzatori dell'airshow: Red Bull e la Österreichische Luftstreitkräfte, l'aeronautica militare austriaca. L'aeroporto è stato infatti sorvolato dal DC-6 "ammiraglia" della Red Bull e 2 Typhoon austriaci.




L'azienda aeronautica austriaca Diamond ha mostrato una formazione di 2 bimotori DA-42 (di cui uno in versione da osservazione), un bimotore DA-62 e un aereo da addestramento turboelica Dart 550, parte di una nuova linea dell'azienda destinata ad inserirsi nel segmento degli aerei da addestramento della classe del Pilatus PC-21.






Si sono poi alzati in volo una serie di aerei della Red Bull.
Cessna 337 Skymaster, aereo bimotore con una particolare configurazione push-pull per evitare spinta asimmetrica in caso di avaria ad un motore (ovviamente non vale prendere l'abilitazione al bimotore su quest'aereo... o meglio, vale, ma si è abilitati a pilotare solo bimotori push-pull, e non è che ce ne siano tantissimi in giro).


Sukhoi Su-29


Extra 300


Stearman


Fairchild PT-19, aereo da addestramento basico statunitense degli Anni '40.


"Bush plane" Aviat Husky






Zeus, l'F-16 solista greco






Sfilata di elicotteri
Bell 47 rimotorizzato con turboalbero (originariamente aveva un motore a pistoni a 6 cilindri boxer)


Robinson R44 (ancora per poco in livrea Breitling prima di entrare nella flotta Red Bull, dato che la casa orologiaia svizzera ha interrotto le sponsorizzazioni di tutti gli assetti aeronautici)


Bell OH-58 Kiowa, unico esemplare in forza all'Aeronautica Austriaca ad avere questa livrea mimetica


Alouette III


L'unico esemplare rimasto in condizioni di volo del Bristol Sycamore, primo elicottero sviluppato in Gran Bretagna


AB.212


Mil Mi-17 "Hip" dell'Aeronautica Slovacca


NH-90 dell'Esercito Tedesco


Bo 105


Sikorsky Black Hawk


Breitling Jet Team su L-39 Albatros, anche in questo caso una delle ultime esibizioni con questo nome




Gripen ungherese




Esibizione degli aerei da addestramento dell'Aeronautica Austriaca
Pilatus PC-7


Diamond DA-40, entrati in servizio l'anno scorso






SAAB 105 (tra cui 2 esemplari con livrea Tiger Meet)




In maniera piuttosto appropriata, gli altoparlanti trasmettevano "Eye of the Tiger" durante questo passaggio.


Pattuglia acrobatica croata Krila Oluje/Wings of Storm su Pilatus PC-9






Sukhoi Su-22 "Fitter" polacco, riverniciato nella nuova livrea grigia che ha preso il posto della precedente mimetica dell'era sovietica






Quest'anno l'evento tattico è stato meno "movimentato" rispetto all'edizione 2016 (dove si è simulato il salvataggio di civili in pericolo in zona di guerra).
Si è aperto col "coltellino svizzero volante" Pilatus PC-6, che tra i mille ruoli che può svolgere ha anche l'antincendio.


Recuperi al verricello con Alouette III (non chiedetemi cosa stia recuperando nella prima foto, ho un po' di problemi a capire il tedesco :p )




Inserzione con "canapone" fast-rope da AB.212


Sbarco di truppe da un Black Hawk


Trasporto di veicoli al gancio baricentrico con NH-90 tedeschi




Il tutto sotto la "protezione" degli OH-58, alcuni armati di minigun, altri con un tiratore scelto a bordo


Decollo con traino doppio per gli alianti L-13 Blanik del Blanix Team






Esibizione della "tripletta acrobatica Red Bull", con tute alari, aereo ed elicottero acrobatico
Le tute alari sono state portate in volo da un PC-6


L'aereo acrobatico era lo Zivko Edge 540 di Dario Costa, unico italiano a partecipare (e vincere un'edizione) alla Red Bull Air Race


L'elicottero acrobatico era il Bo 105, che prima di esibirsi ha lanciato un BASE jumper. La parte più impressionante è stata la siberiana tra aereo ed elicottero... ed è stato l'elicottero a girare attorno all'aereo!


Patrouille Suisse con F-5 Tiger




F-18 Hornet svizzero con coda speciale




Simulazione di intercettazione del Falcon 900 della Red Bull da parte di una coppia di Typhoon


Uno dei 2 Typhoon (che ha successivamente simulato un dogfight con l'altro Typhoon, e si è poi esibito solista) aveva una coda speciale svelata giusto prima dell'airshow, ed è il primo Typhoon special color austriaco






Rievocazione dei dogfight della Guerra di Corea tra un Aero CS-102 (versione costruita su licenza nell'allora Cecoslovacchia del MiG-15UTI "Midget", versione biposto da addestramento del MiG-15 "Fagot")...


...e un North American F-86 Sabre.


Rievocazione dei dogfight della Prima Guerra Mondiale tra la replica di un Fokker Dr.I, una volta tanto in una livrea diversa da quella solita del Barone Rosso...


...e la replica di un aereo da addestramento svedese degli Anni '20 FVM O1 Tummelisa. Entrambe le repliche sono state costruite dallo svedese Mikael Carlson. Sfortunatamente, alla fine dell'esibizione del sabato il Tummelisa si è ribaltato in atterraggio subendo alcuni danni, ma con il pilota che ne è uscito illeso sulle sue gambe. Come si suol dire, "Any landing you can walk away from is a good landing!"


Rievocazione dei dogfight della Seconda Guerra Mondiale, con l'F4U Corsair della Red Bull...


...e uno Spitfire. Era previsto ci fosse anche una replica di un Focke-Wulf FW.190, ma non ha volato.




"Nonni, mi raccontate ancora di quella volta che avete affrontato quei Messerschmitt e quegli Zero?"


Super Puma svizzero. "Guarda mamma, senza mani!"


Frecce Tricolori




Formazione Flying Bulls con B-25 Mitchell, Alpha Jet, F4U Corsair e P-38 Lightning






T-28 Trojan




Mil Mi-24V "Hind" ceco




Dark Falcon, F-16 solista belga pilotato da "Vador", nickname appropriato per un pilota che di cognome fa Darte!




Patrulla Aguila con CASA C.101




SAAB Draken dello Swedish Air Force Historical Flight




A chuidere 9 ore ininterrotte di airshow, lo Czech Flying Bulls Aerobatic Team con 4 XtremeAir XA-42




I più attenti avranno notato che all'inizio ho scritto che erano rappresentate "tutte le epoche dell'aviazione", mentre in volo non c'erano aerei di 5a generazione.
Effettivamente non ha volato, ma a rappresentare i mezzi più moderni c'era in statica un F-35 del nostro 32° Stormo:
 

Jambock

Well-known member
Utente Registrato
19 Giugno 2016
437
11
MXP
Peccato per il meteo, ma le foto sono assolutamente molto belle! Grazie per la condivisione.
Sono stato a Zeltweg nel 2016, ed è stato sicuramente l'airshow con più attività in volo (quantità e varietà!) che abbia mai visto! :D Spero di riuscire a tornarci per il prossimo.
 

I-DAVE

Moderatore
Non che mi piaccia essere ripetitivo, ma Zeus! Che roba!

Pur col meteo a sfavore, le foto sono eccellenti come sempre. Non so se, a questo giro, essere più invidioso per la Patruila Aguila (più per il C.101 in realtà, che non mai visto dal vivo :D), il Saab 105 (pensavo non volasse più con l'aeronautica austriaca), o per il Draken...

DaV