Linate: decollo da pista 18 (verso sud)

Accade più spesso di quanto si creda, soprattutto nelle giornate ventose. In alcuni casi, anche senza vento, se non c'è traffico ed il comandante ne fa richiesta viene autorizzato il decollo per 18.
Una quindicina di anni fa, poi, era frequente vedere il 707 di MEA decollare per 18. Tra gli spotters, il commento era sempre lo stesso: anche questa volta si è alzato (riferito al fatto che l'aereo era datato, e che ci riusciva perchè il decollo per 18 è leggermente in discesa).

si decolla e si atterra sempre controvento, quindi se usano la 18 vuol dire che il vento viene da sud.
Dovrebbe essere una cosa normalissima.

A me è capitato solo una volta.
Più che altro sarei curioso di sapere se è mai atterrato un aereo sulla 18 (sempre che sia possibile)

Io ricordo una ventina di anni fa un atterraggio ventoso sulla 18 con un A300 AZ da FCO con avvicinamento spettacolare

Io son partito almeno un paio di volte dalla 18, sempre con il primo volo per FCO in situazione di vento calmo. Se non c'e' traffico e ti autorizzano (e SE non sto' dicendo caxxate) dovrebbe essere anche cmq un discreto risparmio di carburante.....

Ultima modifica:
...
Una quindicina di anni fa, poi, era frequente vedere il 707 di MEA decollare per 18. Tra gli spotters, il commento era sempre lo stesso: anche questa volta si è alzato (riferito al fatto che l'aereo era datato, e che ci riusciva perchè il decollo per 18 è leggermente in discesa).
Succedeva lo stesso con l'MD80 AZ per Mosca che partiva a pieno carico anche perché doveva portarsi dietro il carburante per l'alternato che era o WAW o HEL !!

Da inesperto, non so se la pista fosse la 18, comunque, si , mi è capitato un paio di volte di atterrare o decollare da Linate in direzione sud, a memoria ricordo causa temporali.

sulla 18 è normale non è dotata di ILS ma che ricordi è 40 anni che si atterra.
si utilizza in caso di temporali, e forte vento da sud.
è una cosa normale per un aeroporto, l'unico problema è la riduzione dei decolli-atteraggi ora causa maggior separazione degli aeromobili.
anche a MXP si fa con un circling o un atteraggio come si dice in gergo "al contrario"

Io son partito almeno un paio di volte dalla 18, sempre con il primo volo per FCO in situazione di vento calmo. Se non c'e' traffico e ti autorizzano (e SE non sto' dicendo caxxate) dovrebbe essere anche cmq un discreto risparmio di carburante.....

Anche a Venezia succede così ogni tanto.
Io per il momento ho visto solo gli MD80 di Az decollare verso sud per la 22, anche in situazioni in cui il vento non lo richiedeva. Andando principalmente tutti i loro aerei verso sud, effettivamente deve essere un discreto risparmio di carburante

anche a MXP si fa con un circling o un atteraggio come si dice in gergo "al contrario"

A MXP saranno almeno 10 anni che non si fa più il circling, ma c'è una procedura ILS per 17L.
Per quanto riguarda il "gergo", invece, non ho mai visto nessuno atterrare con la coda davanti!!! ;)

La procedura per la 18 sinistra prevede l'uscita dai beacon di SRN ( Saronno ) per gli aerei provenienti da ovest e da TRZ (Trezzo) per gli inbound da est con una radiale standard definita che li porta ad intersecare la runway 36 di Linate...questo è il ricordo di tanti anni fa quando la cosa era molto più frequente che oggi.

La procedura per la 18 sinistra prevede l'uscita dai beacon di SRN ( Saronno ) per gli aerei provenienti da ovest e da TRZ (Trezzo) per gli inbound da est con una radiale standard definita che li porta ad intersecare la runway 36 di Linate...questo è il ricordo di tanti anni fa quando la cosa era molto più frequente che oggi.
Saronno è un vor non un beacon.

Ma certo che si usa anche la 18, c'è la procedura VOR da anni. Se non arriva nessuno in atterraggio alla 36 decollano sempre, anzi molto spesso nel primo pomeriggio quando non c'è traffico decollano sempre verso sud.

eh si,ti ricordi nel '17 sul Tagliamento...