Le stazioni ferroviarie italiane acquisiscono il codice IATA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Sul sito della Emirates già tutto operativo. Ecco, per curiosità, i codici IATA delle stazioni ferroviarie (cosa che ho letto accade già in Svizzera, Germania, USA...)

BAU Bari Centrale
IBT Bologna Centrale
BZQ Bolzano
BRZ Brescia
BQD Brindisi
CTJ Caserta
FIR Firenze Campo di Marte
ZMS Firenze SM Novella
FOI Foggia
LTZ Lamezia Terme Centrale
LCZ Lecce
XIK Milano Centrale
IPR Milano Porta Garibaldi
IMR Milano Rogoredo
INP Napoli Centrale
QPA Padova
RCC Reggio Calabria Centrale
XRJ Roma Termini
IRT Roma Tiburtina
ISR Salerno
TPY Torino Porta Nuova
ITT Torino Porta Susa
XVY Venezia Mestre
XVQ Venezia S.Lucia
XIX Verona Porta Nuova
VNZ Vicenza

Mi pare assurdo che non ci sia RE Mediopadana... vabbè...

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Re: Accordo tra Emirates e Trenitalia: verso il biglietto unico aereo e treno

(cosa che ho letto accade già in Svizzera, Germania, USA...)
Idem in Belgio, Olanda ecc.

Peccato si siano dimenticati delle popolose stazioni sulla Pescara-Roma (che vantano il Jazz adesso), già immaginavo un bel CAZ-DXB (Carsoli/Tagliacozzo-Dubai).

G

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Re: Accordo tra Emirates e Trenitalia: verso il biglietto unico aereo e treno

Ma venderanno anche il malpensa/fiumicino express insieme? Ci saranno tutte le garanzie di un volo in connessione?

I codici sono caricati sul sito, ma non riesco a simulare alcun volo.

E comunque IATA ha proprio aggiunto i codici delle stazioni italiane! Un grande passo per la nostra trenitalia!

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
454
121
Scusate ma esattamente qual'è il senso di un accordo del genere? Solo prenotare due biglietti da un'unica piattaforma? Perché altri vantaggi non ne vedo...

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,445
2,650
Londra
Scusate ma esattamente qual'è il senso di un accordo del genere? Solo prenotare due biglietti da un'unica piattaforma? Perché altri vantaggi non ne vedo...
Se il treno ha ritardo e perdi il volo dovresti essere riprotetto. La parte in treno e' equiparata ad un volo in coincidenza.

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
454
121
Se il treno ha ritardo e perdi il volo dovresti essere riprotetto. La parte in treno e' equiparata ad un volo in coincidenza.
E se per assurdo hai problemi dalla stazione di arrivo all'aeroporto? Facendo una simulazione non mi sembra che queste connessioni vengano incluse nella prenotazione.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Sul sito dei ticket staff io vedevo alcuni codici già da l’anno scorso almeno. Ad esempio Trieste C.le è TXB.

VincenzOne92

Utente Registrato
8 Giugno 2016
43
0
Non ricordo in che situazione precisa ma i codici Delle stazioni mi sono comparse qualche mese fa anche sul sito FlixBus

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
Ho visto che alla stazione di Padova è stato assegnato lo stesso codice dell' aeroporto: è stato abolito il codice per l' apt (credo mai usato per voli commerciali), oppure hanno avuto una svista creando un doppione?

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,941
551
.
Mi chiedo, e probabilmente non sono il solo, con che logica assegnano i codici. Non sembra essere la semplice disponibilita' degli stessi.

Ad esempio VNZ non sarebbe stato meglio a VeNeZia, invece che Vicenza?

Forse e' in gran parte casuale.

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,223
166
Pisa
Manca anche Pisa Centrale che e' una delle stazioni italiane piu' trafficate (11esima stando a quanto si legge su internet)

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Manca anche Pisa Centrale che e' una delle stazioni italiane piu' trafficate (11esima stando a quanto si legge su internet)
Si ma penso che l'assegnazione dei codice sia legata nell'ambito dei viaggi aerei.. chi mai farebbe un viaggio aeroporto XXX --> Stazione di Pisa, quando potrebbe volare a PSA che si trova a circa 10 minuti a piedi dallo scalo! Oltre al fatto che mi sembra ci fermino solamente 2 frecciabianca al giorno!

Non riesco comunque ancora a trovare nessun sito/compagnia che faccia prenotare dalle stazioni! Comunque grandissimo passo avanti per il paese e le nostre ferrovie! Più volte ho letto che il limite delle nostre frecce era proprio l'integrazione delle stazioni nei sistemi di prenotazione!

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,223
166
Pisa
Si ma penso che l'assegnazione dei codice sia legata nell'ambito dei viaggi aerei.. chi mai farebbe un viaggio aeroporto XXX --> Stazione di Pisa, quando potrebbe volare a PSA che si trova a circa 10 minuti a piedi dallo scalo! Oltre al fatto che mi sembra ci fermino solamente 2 frecciabianca al giorno!

Non riesco comunque ancora a trovare nessun sito/compagnia che faccia prenotare dalle stazioni! Comunque grandissimo passo avanti per il paese e le nostre ferrovie! Più volte ho letto che il limite delle nostre frecce era proprio l'integrazione delle stazioni nei sistemi di prenotazione!
No i Frecciabianca sono circa una decina e ci passano anche un paio di frecciargento se ricordo bene

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,747
4,956
Milano
Si ma penso che l'assegnazione dei codice sia legata nell'ambito dei viaggi aerei.. chi mai farebbe un viaggio aeroporto XXX --> Stazione di Pisa, quando potrebbe volare a PSA che si trova a circa 10 minuti a piedi dallo scalo! ...
Tutti quelli che, da Pisa, non hanno il volo che gli serve. Tipo EK, che su PSA non vola, ma che mette i pisani in condizione di potere prenotare e volare con EK partendo col treno ed andando a FCO o MXP. Tutto con biglietto EK e relative garanzie.

darioflight

Utente Registrato
3 Marzo 2017
110
46
Milano
Alitalia una ventina di anni fa aveva sostituito i voli da Napoli e da Firenze con servizio ferroviario effettuato da elettrotecnica. Avevano livrea Alitalia. Ceck in nelle stazioni. Il tutto è durato pochi anni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.