LATAM Brasil annuncia San Paolo - Roma


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Avevo riportato il rumor in questa discussione di Avianca l'altra settimana.

Dato che ora è ufficiale mi sembra opportuno aprirne una dedicata.
LATAM Brasil annuncia quindi ufficialmente l'apertura del GRU-FCO da metà marzo, inzialmente 3xw che sale a 5 voli da luglio.
Lisbona e Boston dovrebbero seguire pochi mesi dopo, ma in questi casi non ci sono ancora dettagli ufficiali e si aspettano autorizzazioni governative.


l'orario estivo da luglio

JJ 8180 GRU FCO 16.05 09.05 (-2-4567)
JJ 8181 FCO GRU 11.05 18.50 (1-3-567)


come noto con i B767-300 da 221 posti (30C/191Y)

Latam Airlines aprirà a marzo la nuova rotta Roma-San Paolo
[ 0 ] 17 ottobre 2017 15:32



Latam aprirà due nuove destinazioni europee nel 2018, Roma e Lisbona, che saranno collegate all’hub San Paolo/Guarulhos. Dal 17 marzo 2018, Latam Airlines Brazil opererà tre collegamenti alla settimana tra Roma e San Paolo (aumentando la frequenza a 5 voli settimanali da luglio 2018), aprendo così la seconda rotta della compagnia aerea dall’Italia dopo quella di Milano. I biglietti sono già disponibili da oggi attraverso tutti i canali di vendita della compagnia.

Il volo JJ8181 decollerà da Fiumicino tutti i lunedì, giovedì e sabato alle ore 10:00 e raggiungerà San Paolo/Guarulhos alle 18.35 (ora locale) dello stesso giorno; il volo JJ8181 decollerà da San Paolo alle ore 15:55 (ora locale) tutti i mercoledì, venerdì e domenica arrivando a Roma alle 7.55 del giorno seguente. Il volo sarà operato con un Boeing 767, dotato di 191 posti in economy e 30 in Premium business.

Durante la seconda metà del 2018 Latam Airlines Group e le sue affiliate hanno in progetto anche l’apertura del nuovo volo tra Lisbona e San Paolo: i dettagli saranno divulgati nei prossimi mesi dato che il volo è ancora soggetto ad approvazione regolamentare. «Questa novità rappresenta una crescita sostanziosa della nostra operatività in Brasile e forma parte della nostra strategia di lungo raggio per migliorare i collegamenti tra Europa e America Latina – ha dichiarato Rodrigo Contreras, vice president Europe di Latam Airlines Group -. Con comode connessioni in tutta l’America Latina, queste rotte apriranno nuove opportunità per il turismo e il commercio in entrambe le direzioni e non solo in Brasile, ma nell’intera regione».

Latam aprirà anche voli tra le città di San Paolo e Boston. Con l’aggiunta di queste tre nuove rotte, il gruppo opererà voli verso 143 destinazioni, in 26 paesi. Dall’inizio del 2016, Latam ha già annunciato e/o lanciato un totale di 25 nuovi collegamenti internazionali, tra i quali San Paolo – Johannesburg, Lima – Barcellona, Santiago – Melbourne e Lima – San Josè (Costa Rica). Latam Airlines collega oggi Europa e America Latina tramite i suoi voli diretti da Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Francoforte e Milano.

http://www.travelquotidiano.com/tra...rzo-la-nuova-rotta-roma-san-paolo/tqid-294335

http://www.aeroflap.com.br/latam-brasil-anuncia-novos-voos-de-guarulhos-para-boston-lisboa-e-roma/

https://www.istoedinheiro.com.br/latam-voara-de-sp-a-roma-e-estuda-lisboa-e-boston/
 
Ultima modifica:

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,069
27
Milano
Non solo San Paolo, ma anche connessioni verso i paesi limitrofi (in particolare penso all'Argentina e al Cile)...
Alitalia mantiene ancora l'orario migliore per il business (volo notturno in entrambe le direzioni), ma inevitabilmente caleranno i prezzi.
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Visti gli orari contrapposti dal volo AZ, in un ottica slegata dalle attuale alleanze ritengo che possano anche cooperare sulla rotta.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Cooperare nel senso che co-operano (volano entrambe la rotta) o proprio....cooperare??? Perche' mi sembrerebbe difficile francamente...
Si rompe un monopolio e si lotta tra due alleanze diverse.
Magari a maggio staranno nella stessa alleanza :)
Scherzi a parte: non una grande notizia per AZ anche se il 3xw è molto penalizzante se hai contro un 10xw che va piuttosto bene.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,898
3,785
su e giu' sull'atlantico...
Magari a maggio staranno nella stessa alleanza :)
Scherzi a parte: non una grande notizia per AZ anche se il 3xw è molto penalizzante se hai contro un 10xw che va piuttosto bene.
Stessa alleanza la vedo davvero impossibile; se cambio di casacca ci sarà allora avrà il logo stilizzato di una stella a cinque punte! ?

Comunque quando ti imbocca qualcuno in casa, ovvero ti entra su una rotta in monopolio, è sempre una gran notizia...della quale occorre tenere debitamente conto, ma proprio bene...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
Stessa alleanza la vedo davvero impossibile; se cambio di casacca ci sarà allora avrà il logo stilizzato di una stella a cinque punte!

Comunque quando ti imbocca qualcuno in casa, ovvero ti entra su una rotta in monopolio, è sempre una gran notizia...della quale occorre tenere debitamente conto, ma proprio bene...
Avranno letto del piano di LH per ridurre il lungo raggio e declassarlo low cost... :D
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
Ottima notizia questa apertura, le frequenze da 3x passeranno a 5x week e penso non ci metteranno molto a passare al daily. Peccato solo per il 767.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
LATAM, già in precedenza quando era la brasiliana TAM Linhas Aéreas, già da anni, a più riprese, aveva manifestato interesse per questa rotta, a volte più concretamente a volte magari più parole di circostanza. Si trova traccia nei notiziari di settore comunque.

Personalmente credo che questo volo sarebbe con buona probabilità già arrivato almeno 2 anni fa se nel frattempo non ci fossero stati nuovi elementi imprevisti come il (lungo) processo di fusione e integrazione di LAN e TAM (con tutto quello che comporta) e soprattutto la crisi del Brasile, che pare fortunatamente essere alle spalle. Almeno vedendo la ripresa dei voli.

Da quello che si legge nel 2018 dovrebbe esserci un nuovo rimescolamento della flotta tra le varie filiali del gruppo LATAM, dovrebbero giungere a quella brasiliana altri 767-300 e pare di ritorno pure alcuni A350 “prestati” a Qatar Airways.

Cos'abbia portato a concretizzare proprio adesso il collegamento?

Probabile un insieme di fattori, a partire appunto da una condizione economica migliorata in Brasile. Ma in generale una nuova fase "aggressiva" di espansione internazionale come indicano le ultime rotte e altre in cantiere da parte del gruppo.
Inoltre in questi ultimi anni nell'America Latina le grosse compagnie si sono coalizzate, fuse, assorbite. Sono sempre meno legate ai singoli paesi e hanno sempre più uno sguardo d'insieme ampio. Il nome stesso LATAM Latin America (a cui si aggiunge di volta in volta Argentina, Chile, Ecuador, Peru, Brasil etc) ne è un chiaro esempio di globalizzazione.
Idem per AVIANCA sul fronte di Star Alliance con le sue varie filiali, partendo dalla casa madre colombiana.
Alitalia nelle ultime stagioni, sarà pure stata zoppicante, però ha incrementato/sta incrementando molto la presenza (e quindi quote di mercato) nell'America Latina. Vedi le aperture in breve sequenza di SCL, MEX, HAV, l'aumento di capacità/frequenze su GRU, GIG e se mai arriverà il 77W su EZE.
Aerolineas Argentinas ha praticamente raddoppiato da 3/4 voli a 7 in tempi recentissimi, e sembra andarle molto bene.
La perdita del volo MXP-FCO di AZ, anche in piccola parte forse, però portava pax a JJ tramite inteline.
Le dichiarazioni poi ripetute da parte del CEO di AVIANCA probabilmente hanno fatto accelerare un po' i piani a San Paolo per non perdere ulteriori quote di mercato.

L'operativo a mio avviso è anche ottimizzato alla flotta disponibile. Soprattutto per quanto riguarda gli orari che sono anomali rispetto a quelli abituali di JJ per l'Europa. Meno possibilità di coincidenze lato Brasile ma in compenso minor utilizzo della macchina con rotazione dopo 2h di sosta.

Sarà interessante anche vedere la mossa su Lisbona con l'immenso network di TAP verso il Brasile.

@EdoC
forse fai confusione con TAM che era Star Alliance, ma post fusione il nuovo gruppo ha preso l'alleanza della cilena LAN (che era Oneworld).
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
@EdoC
forse fai confusione con TAM che era Star Alliance, ma post fusione il nuovo gruppo ha preso l'alleanza della cilena LAN (che era Oneworld).
Si ho fatto confusione. E prende spesso Latam per i voli interni in Brasile e accumulo sempre con IB Plus. Ma oggi ero convinto che fosse membro di SA :)
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Notavo ora che il volo del mercoledì ha un operativo del tutto diverso, con partenza serale ex FCO, e persino con codice di volo differente.

JJ 8167 FCO GRU 22.05 05.50
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
Notavo ora che il volo del mercoledì ha un operativo del tutto diverso, con partenza serale ex FCO, e persino con codice di volo differente.

JJ 8167 FCO GRU 22.05 05.50
Che strano un singolo giorno con un operativo del tutto diverso. Che sia un errore da correggere?
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
E' stata aggiunta una frequenza nei mesi iniziali. Da FCO invece di 1--4-6- partirà come 1-34-6-, con il nuovo volo con operativo serale invece che al mattino.

Rimane uguale al momento il programma da luglio con l'innesto del 5° volo e rimescolamento dei giorni 1-3-567 (ex FCO).
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Latam Airlines e Adr danno il benvenuto al nuovo volo verso San Paolo

Il collegamento diretto tra Roma e l’aeroporto di Guarulhos a San Paolo partirà tre volte alla settimana.



Fiumicino – Da sabato 17 Marzo 2018, Latam airlines Brazil offrirà un nuovo volo diretto che metterà in collegamento Roma e l’aeroporto diGuarulhos a San Paolo tre volte alla settimana (aumentando la frequenza a 4 voli settimanali dal 26 marzo e a 5 voli settimanali da luglio 2018).
Questo il tema della conferenza stampa che si è svolta negli spazi dell’Ara Pacis e che ha visto presenti i reponsabili di Latam airlines Group, nella persona di Joao Murias, Commercial Director, e Aeroporti di Roma rappresentato da Federico Scriboni, head of airline traffic development, con l’eccezionale presenza di Leonardo Costanzo, responsabile dell’assessorato allo sviluppo economico, turismo e lavoro di Roma Capitale.

Soddisfazione e orgoglio dalle parti

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova tratta – ha affermato Joao Murias – che stiamo per inaugurare e che metterà in collegamento la capitale italiana con il nostro hub di San Paolo, porta di accesso percirca 120 destinazioni sparse in tutta l’America Latina.
Duplice il motivo di tanto entusiasmo; se da una parte questo significa raddoppiare i collegamenti dall’Italia, mercato che per noi ha un’importanza fondamentale nel panorama europeo, dall’altra siamo particolarmente lieti di poter inserire la città di Roma tra le nostre mete e vantare Aeroporti di Roma tra gli scali da noi serviti.”
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Latam – ha aggiunto Fausto Palombelli, direttore marketing e sviluppo Aviation di Adr – quale prossima nuova compagnia aerea operativa su Roma. L’ingresso di Latam con nuovi collegamenti diretti per san Paolo, rappresenta un ulteriore importante risultato per l’aeroporto di Fiumicino, reso ancor più rilevante in considerazione della potenzialità del mercato brasiliano.
“Finora il 50% dei passeggeri in volo tra il Brasile ed il bacino romano raggiunge la destinazione finale facendo almeno uno scalo da qualche parte in Europa. La nuova offerta di voli diretti di Latam intercetterà,così, – conclude Palombelli – il gradimento di una larga fascia di mercato, stimolando nuova domanda e facilitando gli scambi culturali e commerciali tra due Paesi storicamente molto molto legati.”

I dettagli sul volo

Il volo JJ8181 decollerà da Roma (aeroporto internazionale Leonardo da Vinci) tutti i lunedì, giovedì e sabato alle 10:00 e raggiungerà san Paolo/Guarulhos alle 18.35 (ora locale) dello stesso giorno, con una durata di volo di 12 ore e 35 minuti. I passeggeri verranno imbarcati dalla nuova area E per i voli internazionali extra Schengen, infrastruttura all’avanguardia, con oltre 90.000 metri quadrati di negozi con il meglio del made in Italy e servizi di qualità offerti ai passeggeri. Il volo di ritorno sulla penisola italiana decollerà da San Paolo alle ore 15:55 (ora locale) tutti i mercoledì, venerdì e domenica arrivando a Roma alle 7.55 del giorno seguente, con una durata di volo di 12 ore.
Sulla rotta Roma – San Paolo sarà operativo con un Boeing 767, dotato di 191 posti in Economy e 30 in Premium Business. Nel corso del 2018, Latam Airlines Group incrementerà la rete di collegamenti tra Europa e America Latina, in una strategia di lungo raggio orientata a fornire connessioni sempre più frequenti e comode fra le due aree.
Roma va ad aggiungersi al già ricco network di connessioni dirette da e per le principali città europee quali Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Francoforte e Milano, a cui si aggiungerà nei prossimi mesi anche Lisbona. I biglietti sono disponibili sul sito di Latam e sui canali di vendita di Latam.

https://www.ilfaroonline.it/2018/02...nvenuto-al-nuovo-volo-verso-san-paolo/208525/
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
LATAM ha fatto richiesta dello slot giornaliero da FCO a partire dal 6 agosto, con l'inserimento delle frequenze mancanti (lun/mer ex GRU, mar/gio ex FCO)


FCO diário a partir de 06 agosto.

H JJ8180 25MAR01JUL 0030507 221763 1905FCOFCO J
H JJ8180 31MAR30JUN 0000060 221763 1905FCOFCO J
H JJ8180 03JUL03JUL 0200000 221763 1905FCOFCO J
H JJ8180 05JUL20OCT 0204567 221763 1905FCOFCO J
H JJ8180 06AUG17OCT 1030000 221763 1905FCOFCO J
H JJ8180 21OCT27OCT 0204567 221763 1905FCOFCO J
H JJ8180 22OCT24OCT 1030000 221763 1905FCOFCO J

HJJ8181 26MAR02JUL 1004060 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 01APR01JUL 0000007 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 04JUL01AUG 0030000 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 06JUL17SEP 1000567 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 07AUG12SEP 0234000 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 13SEP18OCT 0204000 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 19SEP20OCT 1030567 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 21OCT27OCT 1030567 221763 FCOFCO2150 J
HJJ8181 23OCT25OCT 0204000 221763 FCOFCO2150 J