L'aeroporto di Lamezia Terme si rifà il look


azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
Suggerisco a SOGAS di prendere ad esempio lo stile sobrio di questo comunicato, piuttosto che continuare con i loro roboanto proclami.
 

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
Mamma mia azafan, e basta! Che barba! Sempre le solite considerazioni. Io non è che apprezzo i modi di Sogas, ma tu trovi ogni occasione per criticare Sogas, e in più sempre sugli stessi punti. Basta!!

Perfavore, sono stanco di queste cose[|)][|)][|)][:0][:0][:0]
 

E8

Bannato
16 Agosto 2006
729
0
Sottomarina (VCE), Veneto.
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

L'aeroporto di Lamezia si rifà i look per 45 mln

Pubblicato il 18/10/2006


LAMEZIA TERME - Opere per circa 45 milioni di euro approvati dal consiglio d'amministrazione della Sacal, la società che gestisce l'aeroporto di Lamezia. Una seduta proficua quella di lunedì in quanto si sono assunti importanti decisioni per il rilancio dell'aeroporto, come ha sottolineato il presidente Giuseppe Vitale.
Sono stati infatti approvati alcuni importanti progetti che potranno rendere più concorrenziale, lo scalo lametino. Tra questi il progetto esecutivo dell'ampliamento dell'aerostazione, un'opera considerata indispensabile in virtù del rapido aumento di passeggeri e voli in questi ultimi anni. I lavori interessano l'atteso ampliamento di oltre il 35% dell'attuale aerostazione, che passerà da 15 mila a 21 mila metri quadrati, con l'allargamento di tutti gli spazi operativi e delle dotazioni infrastrutturali: zone di partenza, controlli di sicurezza, sale imbarchi, e uscite.
È pure prevista la costruzione di uno spazio sopraelevato destinato alla ristorazione, con vista sulla pista e ascensori panoramici. Il progetto, firmato dagli architetti Furio Giovannoni e Paola Vanacore di Adr Engineering, che è la società di progettazione degli Aeroporti di Roma, prevede un costo complessivo di 13,5 milioni di euro, di cui 7,5 milioni subito disponibili con fondi Cipe. Altro importante intervento è il prolungamento della pista per un importo complessivo di 21 milioni, che passerà dagli attuali 2.584 ai 3.000 metri di lunghezza in modo da permettere il decollo a pieno carico di grandi aerei passeggeri come i Boeing 767. È stato approvato il primo lotto di lavori per un importo di 7,2 milioni di euro.
Disco verde anche al progetto di riconfigurazione del piazzale aeromobili (aggiudicata la gara d'appalto per un importo di 2,2 milioni di euro), con i relativi lavori d'ampliamento per circa 10 mila metri quadri, la dotazione di tre nuovi stalli per aeromobili di piccole dimensioni, e l'aumento complessivo degli standard di sicurezza dell'aeroscalo. Un intervento divenuto indispensabile dopo la stabilizzazione a Lamezia della flotta antincendio di Canadair e dei grandi elicotteri S24 del Corpo forestale.
Infine l'aggiudicazione definitiva del progetto di adeguamento degli impianti elettrici e di condizionamento dell'aerostazione, con lo spostamento in un sito distaccato dallo scalo, delle cabine elettriche e dei gruppi elettrogeni (importo complessivo dei lavori 2,7 milioni).
«Tutti interventi che mirano a rendere la struttura sempre più moderna, efficiente e rispondente ai criteri di funzionalità e accoglienza, e soprattutto, più sicura, ma anche destinati a cambiare radicalmente l'aspetto e l'organizzazione dello scalo», ha affermato il presidente Vitale. Che ha aggiunto: «Si è lavorato in un clima di assoluta serenità ed univoca convergenza». Ed ha espresso grande soddisfazione anche perché si tratta di interventi, che «aprono una nuova fase di espansione e di modernizzazione dello scalo, con la dotazione di infrastrutture adeguate agli incrementi di traffico registrati, e soprattutto a quelli in previsione».

Fonte: www.gazzettadelsud.it e www.lameziaweb.biz



PS... e 2 o 3 finger non li facciamo???
WoooW!!
Complimenti a Lamezia Terme!!
Soo sicurò verrà fatto un bel lavoro:)!!
Magari ci scappano pure i Finger:D!!


[:306][:306]
 

AZ Airport

Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
Citazione:Disco verde anche al progetto di riconfigurazione del piazzale aeromobili (aggiudicata la gara d'appalto per un importo di 2,2 milioni di euro), con i relativi lavori d'ampliamento per circa 10 mila metri quadri, la dotazione di tre nuovi stalli per aeromobili di piccole dimensioni, e l'aumento complessivo degli standard di sicurezza dell'aeroscalo. Un intervento divenuto indispensabile dopo la stabilizzazione a Lamezia della flotta antincendio di Canadair e dei grandi elicotteri S24 del Corpo forestale.
Ma se i Canadair torneranno a Reggio..........

Lo sanno tutti che Sogas deve realizzare per marzo 5 parcheggi per i Canadair, e mi pare che ci stia già lavorando. Si dovrà fare anche l'hangar che sarà pronto per fine 2007, e il capannone multifunzione proprio per la Sorem.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Citazione:Disco verde anche al progetto di riconfigurazione del piazzale aeromobili (aggiudicata la gara d'appalto per un importo di 2,2 milioni di euro), con i relativi lavori d'ampliamento per circa 10 mila metri quadri, la dotazione di tre nuovi stalli per aeromobili di piccole dimensioni, e l'aumento complessivo degli standard di sicurezza dell'aeroscalo. Un intervento divenuto indispensabile dopo la stabilizzazione a Lamezia della flotta antincendio di Canadair e dei grandi elicotteri S24 del Corpo forestale.
Ma se i Canadair torneranno a Reggio..........

Lo sanno tutti che Sogas deve realizzare per marzo 5 parcheggi per i Canadair, e mi pare che ci stia già lavorando. Si dovrà fare anche l'hangar che sarà pronto per fine 2007, e il capannone multifunzione proprio per la Sorem.
parla degli elicotteri, non degli aerei:D
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Suggerisco a SOGAS di prendere ad esempio lo stile sobrio di questo comunicato, piuttosto che continuare con i loro roboanto proclami.
non è un comunicato stampa.
è un articolo preso da un giornale (come avrai sicuramente notato dalle fonti)
... quindi... eventualmente è stato filtrato e reso sobrio
Ecco il comunicato

“Cda Sacal approva grandi lavori infrastrutturali per lo sviluppo dell’aeroporto.

Prolungamento pista volo. Ampliamento aerostazione passeggeri.
Riconfigurazione piazzale aeromobili. Adeguamento impianti.”

Lamezia Terme, 17 ottobre 2006

Importante e fattiva riunione del Cda Sacal, ieri, nella quale sono stati approvati punti di grande rilievo per la funzionalità, la concorrenzialità, il futuro dello scalo.

Innanzitutto, il progetto esecutivo (ed il relativo quadro economico) per l’ampliamento dell’aerostazione: un’opera oramai indispensabile, in virtù del grande aumento di passeggeri e voli registrato in questi ultimi anni (in particolare nel corso del 2006), e quindi del conseguente sottodimensionamento delle attuali superfici infrastrutturali. Secondo quanto approvato, i lavori vedranno l’atteso ampliamento di oltre il 35% dell’attuale aerostazione (che passerà così dai 15.400 mq. ai 21.000 mq.) con l’allargamento di tutti gli spazi operativi e delle dotazioni infrastrutturali: specie nelle zone di partenza/check-in, ai controlli di sicurezza, alle sale imbarchi, ai gates. E’ poi prevista la costruzione di uno spazio sopraelevato destinato alla ristorazione, con vista sulla pista e ascensori panoramici. Il progetto, firmato dagli architetti Furio Giovannoni e Paola Vanacore di ADR Engineering (che lo hanno illustrato nei dettagli al Cda Sacal) prevede un costo complessivo di 13 milioni e 500 mila euro (di cui: 7 milioni e 500 mila, già disponibili con fondi Cipe).

Altro progetto di evidente rilevanza strategica, il prolungamento della pista volo (importo complessivo: 21 milioni di euro) che passerà dagli attuali 2.584 metri, ai 3.000 metri di lunghezza (allungamento necessario per il decollo a pieno carico degli aerei civili cosiddetti wide-bodied: come il Boeing 767), con l’approvazione del primo lotto di lavori, per un importo di 7 milioni 200 mila euro.

Ancora un’importante iniziativa, quella del progetto di riconfigurazione del piazzale aeromobili (aggiudicata la gara d’appalto, per un importo di 2 milioni 250 mila euro): con i relativi lavori di ampliamento per circa 10.000 mq; la dotazione di tre nuovi stalli per aeromobili di piccole dimensioni; l’aumento complessivo degli standard di sicurezza dell’attuale infrastruttura. Opera, quest’ultima, resa indispensabile dopo l’allocazione nell’aeroporto della base di rischieramento della flotta Canadair e degli elicotteri antincendio del Corpo Forestale dello Stato.

Infine, l’aggiudicazione definitiva del progetto di adeguamento degli impianti elettrici e di condizionamento dell’aerostazione, con lo spostamento in un sito distaccato dallo scalo, delle cabine elettriche e dei gruppi elettrogeni (importo complessivo dei lavori 2 milioni 750 mila euro).

Si tratta, come detto, di progetti di rilievo, destinati a cambiare radicalmente l’aspetto e l’organizzazione dello scalo lametino. E a farne una struttura sempre più moderna, efficiente, rispondente ai criteri di funzionalità, comodità, accoglienza, e soprattutto, di sicurezza.

Particolare soddisfazione per quanto approvato e appaltato, viene espressa dal presidente di Sacal, dott. Giuseppe Vitale, che precisa come questi nuovi, rilevanti lavori: “aprono una nuova fase di espansione e di modernizzazione dello scalo, con la dotazione di infrastrutture adeguate agli incrementi di traffico registrati, e soprattutto a quelli in previsione. La stagione 2006, che ha mantenuto un trend altamente positivo e che lascia prevedere ulteriori sviluppi, si chiuderà con oltre 1 milione 350 mila passeggeri transitati nello scalo di Lamezia. Una bella cifra, assolutamente impensabile appena qualche anno addietro. L’aeroporto è poi cresciuto anche nel settore cosiddetto non-aviation, con tante nuove iniziative commerciali ed inediti servizi, ai quali, certo, se ne aggiungeranno altri”.

“Era dunque assolutamente indispensabile - precisa il presidente - ripensare in profondità i piani di sviluppo infrastrutturale, per assicurare la logistica dell’aeroporto, e costruire le condizioni di sempre migliore efficienza, ma anche di efficacia: cioè redditività, allo scalo e alla sua Società di gestione, anche in previsione della concessione di Gestione Totale che trasformerà definitivamente scalo e Sacal in una vera e propria impresa.”

Vitale coglie l’occasione per sottolineare: “il clima di fattività, di concordia, di collaborazione all’interno del Cda: un segno della comune volontà da parte degli azionisti pubblici e privati di lavorare per la concreta crescita dell’aeroporto: oramai considerato da tutti una struttura di grande rilievo nel panorama del trasporto aereo nazionale ed internazionale, ed un autentico volano di sviluppo per la regione Calabria”.


come vedi.... non tutto il comunicato è stato riportato sul giornale ed è stato depurato della parte in grassetto..... che... guarda caso... contiene le dichiarazioni del presidente di Sacal

... il quale si vanta dello sviluppo del non-aviation (vuole costruire un hotel davanti all'aeroporto, addirittura una pompa di benzina ma non vuole fare 500mt di ferrovia che connetterebbero l'apt a tutta la regione), giustamente, perchè per il resto:

SUF ha perso 2 frequenze del STN di FR
SUF non è riuscita ad attivare PSA con AP
SUF non è riuscita a mantenere attiva VRN con IG (nonostanti i "roboanti proclami" di ogni stagione estiva)
SUF non è riuscita ad aprire un HNN con FR
SUF non ha un collegamento, di linea, almeno 1xw con la Germania (almeno MUC)

La gran parte del traffico charter è gestito direttamente dalla sede della compagnia FUTURA AIRLINES in Calabria, presso un T.O. di Capo Vaticano (che cura anche tutto il gruppo TUI)

Che dire... anche negli altri aeroporti i problmi sono gli stessi. No??!
 

francis

Utente Registrato
12 Settembre 2006
80
0
modena.
... ma dove vanno a finire i benedetti Canadair, a Lamezia o a Reggio? ditemelo nel caso voglia organizzare trasferta x anno prox;)
 

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
45
Pianeta Terra
Enigmo take it easy, sono tutti fondi europei (anche per BRI, BDS, CTA) e prima o poi a Bruxelles capiranno che management c'è laggiù
 

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da francis

... ma dove vanno a finire i benedetti Canadair, a Lamezia o a Reggio? ditemelo nel caso voglia organizzare trasferta x anno prox;)
Attualmente sono a Lamezia..per un altr'anno è ancora presto.
 
A

aless

Guest
uhmm.. bene bene! tutto a un tratto i miei concittadini si sono accorti che SUF può essere non "un volano" bensì "il cuore pulsante" della ripresa calabrese..

uhmm.. perchè tuttavia, quando si parla del mio "loco natio", non riesco a non essere come san tommaso?!? mi spiace ma fino a quando non vedo i risultati non credo ad una sola parola (tanto fondi e progetti, di per sè, nn significano nulla!).. e poi scommettono che riusciranno come sempre a mandare tutto a "peripatetiche" (scusate l'arzigogolo ma nn volevo abbasare lo stile sempre pacato di questo forum..).

ma sempre meglio di niente..
 

azafan

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
.
@emigno
Citazione:non è un comunicato stampa.
è un articolo preso da un giornale (come avrai sicuramente notato dalle fonti)
... quindi... eventualmente è stato filtrato e reso sobrio
Suggerisco comunque a coloro che scrivono i comunicati sul sito SOGAS di prendere visione, magari imparano qualcosina...