Ita abbandona la Sardegna e addio voli internazionali?


BrunoFLR

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Quoto, tranne che in ogni caso mi sembra incredibile che da una regione come la Sardegna non vi sia alcuna possibilità per la principale compagnia aerea nazionale (dire “di bandiera”, per quanto statale, mi procura orticaria) di avere uno straccio di connection-feeder sul proprio network.
Di fatto favorendo chiunque altro, in nome di una presunta “continuità territoriale “.
Forse con ATR potrebbe funzionare senza rimetterci troppo.
Forse.
 

davidep84

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14 Settembre 2024
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Ho guardato per curiosità ITA matrix mettendo un casuale 1 maggio.
ok a Maggio 2025 lo ho trovato pure io. Il volo Munich Cagliari è probabilmente solo estivo. Comunque tutti i transiti anche a maggio (a parte quello da monaco di 18 ore) sono di 27-30 ore mentre ora si arriva in 15- 16 ore con media di 20-21 ore. E tutti fuori Italia.
Magari klm nota un aumento delle richieste da Amsterdam per Cagliari e invece di uno-due voli d’estate aumentano le frequenze e magari mettono il volo tutto l’anno.
Tanto per un po’ di anni non avranno concorrenza né da ita né da aeroitalia.
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Ita Airways rientra in Sardegna passando per Alghero.




La compagnia, che nel principale bando della continuità territoriale aveva perso gli storici collegamenti su Cagliari, è arrivata prima nella graduatoria delle offerte economiche del bando della Regione sarda per le rotte agevolate dello scalo "Riviera del Corallo" per Roma Fiumicino e Milano Linate.
La commissione di gara, che nei giorni scorsi ha aperto le buste della gara, ha verificato le offerte e ha proposto l'aggiudicazione provvisoria alla compagnia di entrambe le tratte verso Roma e Milano.
Sulla rotta per Linate, Ita Airways era l'unica candidata e ha offerto un ribasso dell'1% sulla base d'asta per un importo di 3.425.758,15 euro.
Su Fiumicino Ita ha presentato un'offerta con un ribasso del 2,5% per un importo di 7.050.660,80 euro, mentre Volotea un'offerta con un ribasso del 1% per un importo di 7.159.132,50 euro.

 
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Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Eh no! Un esponente di spicco del forum che vanta credibilità a livello (inter)nazionale lancia una bomba così? Non siamo mica su PPRuNe... Dai, caccia la news
A parte che esponente di spicco lo dirai a qualcun altro, ma fammi almeno avere qualche conferma, sempre che non esca prima la notizia ufficiale…
 
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AirFleet

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16 Giugno 2009
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Continuità territoriale: ecco la mappa dei voli da Olbia, Alghero e Cagliari

La triade dei cieli sardi è completa. Con l’assegnazione del bando per Alghero, Ita Airways si aggiunge alle due compagnie aeree che si erano già aggiudicate le rotte su Olbia e Cagliari, Aeroitalia e Volotea. Saranno loro, dal 27 ottobre, ad avere la responsabilità di far volare i sardi da e per gli aeroporti Olbia-Costa Smeralda, Alghero Riviera del Corallo e Cagliari-Elmas. In attesa che Ita renda noti i voli in partenza e arrivo dalla città catalana, sono invece prenotabiliquelli dagli altri due scali sardi. Ecco i voli, orari e costi per viaggiare in regime di Ct.

Aeroitalia su Cagliari: 16 in tutto i voli di continuità per e da Roma Fiumicino, 12 in totale da e per Milano.


  • Aeroitalia Cagliari-Roma Fiumicino
Di seguito gli orari di partenza e arrivo:
06.00 - 07.00;
06.50 - 07.55;
08.50 - 09.55;
10.55 - 12.00;
15.00 - 16.05;
19.00 - 20.05;
20.30 - 21.35;
21.30 - 22.35.
Costo: 65,85 euro (comprende bagaglio piccolo in cabina sotto il sedile, borsa da cabina grande tipo trolley massimo 10 kg, bagaglio da stiva 26 chili).

  • Aeroitalia Roma Fiumicino - Cagliari
Di seguito orari di partenza e arrivo.
06.50 - 07.55;
07.50 - 08.50;
08.50 - 09.55;
13.00 -14.05;
17.00 - 18.05;
19.30 - 20.35;
21.10 - 22.15;
22.30 - 23.35.
Costo del biglietto: 82,89 euro (comprende bagaglio piccolo in cabina sotto il sedile, borsa da cabina grande tipo trolley massimo 10 kg, bagaglio da stiva 26 chili).
Totale andata e ritorno Aeroitalia Cagliari-Roma: 148,74 euro


  • Aeroitalia Cagliari – Milano Linate
Di seguito orari di partenza e arrivo.
06.10 – 07,30;
07.10 - 08.30;
09.30 - 10,50;
15.10 - 16.30;
18.30 - 19.50;
20.00 - 21.20.
Costo del biglietto: 75,73 euro.

  • Aeroitalia Milano Linate -Cagliari
Di seguito gli orari di partenza e arrivo:
08.20 - 09.40;
09.20 - 10.40;
11.40 - 13.00;
17.30 - 18.50;
20.40 - 22.00;
22.20 - 23.40.
Costo del biglietto: 85,80 euro.
Totale andata e ritorno Cagliari – Milano Linate: 161,53 euro.

Aeroitalia su Olbia: tre i voli in partenza dal Costa Smeralda, altrettanti da Fiumicino. Quattro da e per Milano Linate.


  • Aeroitalia Olbia – Roma Fiumicino
Di seguito gli orari di partenza e arrivo:
07.05 - 08.05;
11.00 - 12.00;
19.40 - 20.40.
Costo del biglietto: 70,76 euro (comprende bagaglio piccolo in cabina sotto il sedile, borsa da cabina grande trolley massimo 10 kg, bagaglio da stiva 26 chili).

  • Aeroitalia Roma Fiumicino -Olbia
Di seguito gli orari di partenza e arrivo.
09.00 - 10.00;
16.25 - 17.25;
21.40 - 22.40.
Costo del biglietto: 82,89 euro.
Totale andata e ritorno Olbia- Roma Fiumicino: 153,65 euro.


  • AeroItalia Olbia-Milano Linate
Di seguito orario di partenza e arrivo:
07.00 - 08.05;
11.10 - 12.20;
15.30 - 16.40;
19.30 - 20.40.
Costo del biglietto 81,62 euro

  • AeroItalia Milano-Linate-Olbia
Di seguito orari di partenza e arrivo.
09.00 - 10.10;
13.20 - 14.30;
17.30 - 18.40;
21.30 - 22.40.
Costo del biglietto: 86,79 euro
Totale andata e ritorno Olbia – Milano: 168,41 euro.

A Volotea una fetta di Ct su Olbia, per Roma Fiumicino. La compagnia low cost copre una sola tratta, quella del pomeriggio.


  • Volotea Olbia – Roma Fiumicino
Partenza 15.25 e arrivo 16.30
Costo del biglietto 71,58 euro (sono compresi bagaglio a mano in cabina di 10 chili; bagaglio di 25 chili; check in aeroporto, cambio volo, rimborso).

  • Volotea Roma Fiumicino – Olbia
Partenza 17.15 e arrivo 18.20
Costo del biglietto: 83,71 euro (sono compresi bagaglio a mano in cabina di 10 chili; bagaglio di 25 chili; check in aeroporto, cambio volo, rimborso).
Totale andata e ritorno Olbia – Roma Fiumicino: 155,29 euro



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davidep84

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14 Settembre 2024
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Aggiornamento. Ho scritto a Ugo Cappellacci ex presidente della regione ed ora all’opposizione che mi ha risposto:

Buongiorno dottore,
la ringrazio per avermi scritto. Abbiamo sottolineato la questione con una serie di interventi. Al momento il code sharing è limitato al solo aeroporto di Alghero: l'unico dell'isola collegato con ITA. Stiamo presentando un'interrogazione sul tema sia in Consiglio regionale che alla Camera.
Cordiali saluti.

Forse qualcosa si muove per avere code-sharing anche a Cagliari…
 
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Aggiornamento. Ho scritto a Ugo Cappellacci ex presidente della regione ed ora all’opposizione che mi ha risposto:

Buongiorno dottore,
la ringrazio per avermi scritto. Abbiamo sottolineato la questione con una serie di interventi. Al momento il code sharing è limitato al solo aeroporto di Alghero: l'unico dell'isola collegato con ITA. Stiamo presentando un'interrogazione sul tema sia in Consiglio regionale che alla Camera.
Cordiali saluti.

Forse qualcosa si muove per avere code-sharing anche a Cagliari…
Quindi aeroitalia dovrebbe stringere patti di CS con qualche compagnia oppure tentare di trovare un accordo con ita affinché colleghi Cagliari...

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leerit

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3 Settembre 2019
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Alessandro Serra, segretario di Forza Italia per la città di Cagliari, interviene sul nuovo regime della continuità aerea assegnato ad Aeroitalia.

“Continuavano a chiamarla continuità: non è un simpatico ‘spaghetti western’ ma è solo il pasticcio-horror della Giunta Todde. La nostra città viene di fatto tagliata fuori dai voli internazionali o, meglio, diventa il punto di partenza o di arrivo di una vera e propria Odissea: senza il ‘code-sharing’, infatti, un passeggero dovrà fare due biglietti, due controlli, due imbarchi dei bagagli per poter raggiungere una destinazione internazionale”, ha dichiarato Serra.

“Un solo minuto di ritardo nella consegna e nel ri-imbarco del bagaglio potrebbe far perdere la coincidenza o costringere fin dal principio a programmare magari con un giorno di anticipo e con maggiori spese il proprio itinerario. Naturalmente il percorso è altrettanto intricato per coloro i quali volessero raggiungere la Sardegna, con prevedibili conseguenze sull’economia e, in particolare, sul settore turistico”.

 

Seaking

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Alessandro Serra, segretario di Forza Italia per la città di Cagliari, interviene sul nuovo regime della continuità aerea assegnato ad Aeroitalia.

“Continuavano a chiamarla continuità: non è un simpatico ‘spaghetti western’ ma è solo il pasticcio-horror della Giunta Todde. La nostra città viene di fatto tagliata fuori dai voli internazionali o, meglio, diventa il punto di partenza o di arrivo di una vera e propria Odissea: senza il ‘code-sharing’, infatti, un passeggero dovrà fare due biglietti, due controlli, due imbarchi dei bagagli per poter raggiungere una destinazione internazionale”, ha dichiarato Serra.

“Un solo minuto di ritardo nella consegna e nel ri-imbarco del bagaglio potrebbe far perdere la coincidenza o costringere fin dal principio a programmare magari con un giorno di anticipo e con maggiori spese il proprio itinerario. Naturalmente il percorso è altrettanto intricato per coloro i quali volessero raggiungere la Sardegna, con prevedibili conseguenze sull’economia e, in particolare, sul settore turistico”.

Mo se ne accorgono?
Oddio, sempre meglio tardi che mai!
 
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outlmerge

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Mo se ne accorgono?
Oddio, sempre meglio tardi che mai!
Ma se la regione avesse messo a bando un obbligo di CS magari la gara sarebbe andata a vuoto e l assegnazione ad una qualsiasi compagnia legacy sarebbe stata attaccata dalle altre compagnie P2P/ low cost estromesse. In Sicilia per le isola minori non mi pare che sia stato imposto a DAT di avere CS da Catania e Trapani.
In fondo la continuità e un diritto per permettere ai cittadini isolati di connettersi col capoluogo/capitale per motivi amministrativi o di salute non un diritto ad avere connessioni comode per BKK o NYC.

Coi CS ci provo la giunta di destra quando Airitaly vinse la gara da Olbia e non funziono poi tanto bene ( personalmente su 3 Parigi Milano Olbia fatti con Airitaly in CS con Alitalia non mi arrivo mai la valigia ).
I sardi se vogliono viaggiare all estero se ne faranno una ragione e viaggeranno via PAR AMS FRA e MUC.
 
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In fondo la continuità e un diritto per permettere ai cittadini isolati di connettersi col capoluogo/capitale per motivi amministrativi o di salute non un diritto ad avere connessioni comode per BKK o NYC.
Il problema è tutto qui. Questa è una visione assolutamente miope, frutto di una mentalità diffusa che vede l'isola da una parte ed "il continente" dall'altra, come se le esigenze dei sardi si esaurissero con l'arrivo a FCO o LIN. Questo porta ad equiparare il servizio offerto dai vettori low cost con quello offerto da vettori tradizionali, con buona pace del fatto che i primi in genere non offrono connessioni.

Spero che in giunta regionale si accorgano prima o poi che una CT così serve solo a metà.
 

davidep84

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Mi ha risposto anche Barbara Manca l’attuale assessore regionale che è l’artefice della presente continuità regionale.
Dalle sue parole sembra che per quest’anno forzeranno un accordo tra vettori e dal prossimo anno ci sarà una differente continuità territoriale. Speriamo arrivino novità a breve:


Buongiorno,
conosciamo bene la questione, ma purtroppo, in considerazione dell'attuale decreto ministeriale di riferimento e dell'impostazione della struttura del bando, che come immagino saprà non è stato possibile modificare in considerazione dell'urgenza di procedere con le procedure di affidamento (l'alternativa sarebbe stata rimanere per mesi senza nessun servizio di continuità aerea da/per la Sardegna), ad oggi le procedure di gare non hanno potuto valorizzare l'elemento che lei, giustamente, porta alla mia attenzione e che io stessa reputo fondamentale.
Proprio per tutti questi limiti non superabili nell'immediato, abbiamo deciso in maniera inusuale di bandire il servizio per un solo anno e in parallelo stiamo lavorando al prossimo bando (servizio a partire da ottobre 2025), dove gli aspetti qualitativi avranno il corretto peso nell'individuazione della proposta più conveniente in termini di qualità del servizio.
Nel frattempo, faremo tutto il possibile affinché, sebbene non previsto nel capitolato, alcune criticità possano essere superate grazie alla collaborazione con i vettori.
Buona giornata
 
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