Irkut MC-21 Family


Tiger

Utente Registrato
31 Luglio 2011
683
0
Guardando gli ordini di Aeroflot,tra i vari airbus e boeing, ho notato una strana sigla,Irkut Ms21,poi documentandomi un po, ho letto che l'aereo dovrebbe cominciare a volare nel 2014 ed entrare in commercio nel 2016.Ordine Aeroflot 50 aerei.Questo aeromobile dovrebbe far concorrenza al Tupolev Tu-204 737 a320-21 al 757.Ma non capisco le strategie di Mosca,invece di concentrarsi su un unico costruttore si va avanti su vari fronti (sukhoi Tupolev irkut antonov).Secondo voi il monopolio di airbus e boeing vacillerà tra qualche anno a causa della concorrenza Russa e Cinese?Insomma che ne pensate di questi nuovi costruttori? Ma sopratutto cosa ne pensate di questo aereo?
 
Ultima modifica:
Guardando gli ordini di Aeroflot,tra i vari airbus e boeing, ho notato una strana sigla,Irkut Ms21,poi documentandomi un po, ho letto che l'aereo dovrebbe cominciare a volare nel 2014 ed entrare in commercio nel 2016.Ordine Aeroflot 50 aerei.Questo aeromobile dovrebbe far concorrenza al Tupolev Tu-204 737 a320-21 al 757.Ma non capisco le strategie di Mosca,invece di concentrarsi su un unico costruttore si va avanti su vari fronti (sukhoi Tupolev irkut antonov).Secondo voi il monopolio di airbus e boeing vacillerà tra qualche anno a causa della concorrenza Russa e Cinese?Insomma che ne pensate di questi nuovi costruttori? Ma sopratutto cosa ne pensate di questo aereo?

Per valutare questo aereo è molto presto, bisogna aspettare un paio di anni per vederlo in funzione. Secondo me è normale che Aeroflot punti molto nei loro aeromobili, anche le aiutare la loro economia. Il monopolio di Airbus e Boeing, potrebbe vacillare soprattetto nei paesi dove questi aeromobili vengono fabbricati, e da compagnie low cost, che possono scegliere aerei cinesi o russi, mi sembra che se ne era parlato tempo fa di FR del possibile acquisto dei Irkut MS-21 e COMAC C919.
 
Sono almeno 3 saloni dell aria che vedo sempre lo stesso stand di quest aereo. Secondo me stanno molto indietro coi tempi
 
Cmq si chiama MC21 family.
http://www.irkut.com/en/services/projects/

Molto simile a 737NG e TU204 in effetti

MS21.jpg

MC-21 Aircraft Family
tln.gif
In July 2007 the United Aircraft Corporation (UAC) executive committee designated the Irkut Corporation as the head contractor in the MC-21 program to be implemented jointly with the Russia`s leading design bureaus.
The results of the first stage (Gate 1) were considered and approved by the special UAC commission headed by the UAC’s president Alexey Fedorov on the 14th of August 2007. The decision was taken to carry on with the project.
The ÌC-21 is being developed as a family of short-medium range airliners with the passenger carrying capacity of 150-210. The MC-21 family is to take the place of the Tu-154 and second-hand foreign aircraft in the Russian airlines’ fleets while successfully competing in international market.
The airliner is due to hit the market in 2016.
In order to create the competitive product the ÌC-21 developers intend to meet the highest requirements to the ecological impact, noise levels, passenger cabin comfort, perspective aircraft economic and operational performance, high fuel efficiency, minimum maintenance costs.
The basic concept covers the maximum appropriate unification of airframe and systems in order to operate various MC-21 modifications within one airline fleet. The ÌC-21 production envisages wide utilization of the up-to-date materials like perspective aluminium alloys and composites. It shall feature the cutting-edge highly economical engines and the state-of-the-art avionics.
Minimum MC-21 cash operating cost, international certification as per the norms of Russian Aircraft Register of the Interstate Aviation Committee, EASA, FAA and special logistic support throughout the aircraft lifecycle should ensure this product’s success with both Russian and foreign aircraft operators.
 
Prima che qualcuno riesca ad intaccare seriamente le quote di mercato di Airbus e Boeing ne devono passare di anni. La prima prova è quella del SSJ, che non riesce ancora a raggiungere un buon portafoglio di ordini: altri modelli russi e cinesi sono ancora abbastanza lontani per potere fare previsioni di vendita e, conseguentemente, di successo commerciale.
 
In ogni caso credo che nello specifico, aeroflot, quale vettore di lancio e compagnia di bandiera ottenga un bello sconto! Un bello sconto, su un aereo già a prezzo concorrenziale, se non stracciato, è in ogni caso un bel comprare.
Bisogna inoltre considerare che aeroflot vola in regime di praticamente monopolio su alcune rotte e, vista la conformazione geografica della Russia, sarà così per un altro bel pezzo. Ci sono una miriade di destinazioni verso aree metropolitane con più di 1 milione di persone, che noi europei di di qua, non ne abbiamo mai sentito parlare!
Ciao
 
Salve,
domanda ingenua per gli esperti.
Ma un'ala così tradizionale/conservativa, è normale ? Ossia se guardo da profano un 787 od un 350 (ben più grandi, vero) le ali hanno una forma più elaborata, anche un 737 ha le winglet anche in versione scimitar (?). Qui nulla. Possibile per un aereo il cui nome dovrebbe significare tecnologia del ventunesimo secolo ?
Grazie