inversori di spinta.


comet@@

Utente Registrato
18 Settembre 2013
9
0
belluno
...ed eccomi alla prima curiosità che forse potrete aiutarmi a soddisfare: come molti forumisti, ho notato pure io che il A380 atterra solo con due inversori di spinta. Ricercando nelle varie discussioni, ho saputo (che bello poter togliersi queste "spine nel fianco" grazie al forum!), ho saputo dicevo, che ne ha solo due e questo per evitare il fenomeno di FOD. Mi chiedevo se comunque i due motori esterni ne sono comunque provvisti (magari per situazioni di emergenza o pieno carico).
Se poi qualche gentilissimo forumista potesse indicarmi un link o meglio ancora una discussione in cui si entra nel dettaglio degli inversori, gliene sarei grato! Mi chiedo infatti se oggigiorno nei motori per aerei commerciali nuovi medio grandi, esistano varie tipologie di dispositivo (meccanicamente parlando). In sostanza, vi è stata una strada maestra che ha indotto ormai a progettarli tutti simili (per motivi di efficienza o altro), oppure i produttori di motori hanno proprie filosofie?
Grazie molte...scusate se magari faccio domande già discusse in precedenza, ma devo ancora tuffarmi nel forum a 360 gradi...e purtroppo tra poche ore devo partire per lavoro e fino domenica sera non potro' perdermi a navigare nel forum..
Grazie fin d'ora della vostra gentilezza e buon fine settimana a tutti!
PS immagino che in seguito vi "sfruttero'" un poco per avere notizie tecniche magari anche banali...è corretto (non vorrei fare cose sbagliate) che le ponga in questa sezione del forum?
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,026
179
42
Venessia
www.david.aero
No, come puoi vedere le Thrust Levers hanno i comandi dei reverse solo per i 2 motori "centrali"
http://www.jetphotos.net/viewphoto_pa.php?id=6608731&pa_photo=28877

Normalmente ci sono 3 tipi

Clamshell (conchiglia) o bucket (leggera differenza fra i due, ma principio simile)
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Reverse.thrust.klm.fokker70.arp.jpg
Molto usati a partire dai primi motori jet. a basso bypass (usati anche sugli MD80)

O sui motori più moderni

Petali
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Easyjet_thrust_reversers_arp.jpg

O questi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4a/Mihin_Lanka_Airbus_A320_KvW.jpg

Che usano solo il flusso freddo (del fan) del motore

Normalmente operati idraulicamente
 

Henry VIII

Utente Registrato
4 Agosto 2007
274
0
.
sui 4eng acft i reverse 1 e 4 possono dare problemi di spinta asimmetrica. sul 340 gli esterni si possono azionare oltre idle reverse solo dopo che il sistema ha riconosciuto l'avvenuta e regolare apertura su entrambi i lati
 

comet@@

Utente Registrato
18 Settembre 2013
9
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belluno
Fantastico, grazie delle vostre informazioni. Domenica quando rientro, mi "studio" tutte le discussioni simili sul forum...