Incidente aereo in Brasile


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,356
4,281
Milano
È precipitato un AT72, 62 persone a bordo. Video impressionante (grazie a Jambock)

 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
207
112
Incidente stranissimo, posso solo immaginare i terribili ultimi istanti degli sfortunati che erano a bordo
 
  • Like
Reactions: explo

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
445
1000112061.jpg
Riporto da FR24:" In the area where #2Z2283 crashed there is an active warning for severe icing between 12 000 feet and 21 000 feet. #2Z2283 was flying at 17 000 feet just before the crash."
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
774
791
Stallo asimmetrico?
Sicuramente troppo presto per fare qualsiasi ipotesi, però considerata l’eventuale presenza di severe icing e trattandosi di ATR 72-500 ci potrebbe stare. Se stalla un’ala purtroppo la reazione “startle induced” di un qualsiasi pilota “non acrobatico” è di dare alettone opposto, cosa che purtroppo appiattisce la vite. Vedremo se ci saranno maggiori dettagli.
 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
207
112
Fosse veramente un problema di ghiaccio viene in mente il disastro dell'ATR 42 di Conca di Crezzo. Però li era notte, con condizioni meteo pessime ed erano finiti contro una montagna
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
774
791
Stavo dando un’occhiata al profilo del volo in questione su FR24 e si nota che nella seconda metà del volo l’aereo mantiene FL170 ma subisce forti escursioni di Ground speed e di variometrica, come ad indicare il volo dentro a nuvole cumuliformi. Al momento dell’inizio discesa le variometriche e la groundspeed cominciano ad avere valori completamente sballati, fino ad arrivare a quanto allegato qui. Ovviamente sempre con il beneficio del dubbio riguardo all’’estrapolazione dei dati di FR24.
L’ipotesi che abbia caricato ghiaccio dentro a cumuli torreggianti potrebbe essere purtroppo plausibile.
 

Allegati

AFA

Utente Registrato
3 Giugno 2023
24
37
Magari col ghiaccio hanno avuto anche un Unreliable airspeed, e quindi I dati AD—B sono falsati.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,573
766
Torino
Magari col ghiaccio hanno avuto anche un Unreliable airspeed, e quindi I dati AD—B sono falsati.
Dicono di no, solo la ground speed trasmessa era inaffidabile.

Screenshot 2024-08-10 alle 00.33.06.png

Dalla relazione del PC12 a Linate, ho imparato che l'ADS-B trasmette sia IAS (velocità indicata), che TAS (velocità vera), che GS (velocità al suolo), anche se non è detto che tutt'e tre facciano parte dei DAPs (downlinked aircraft parameters) ovvero i dati di bordo che sono trasmessi dall’aeromobile in risposta all’interrogazione del radar dei controllori di volo (e infatti, tra queste, in ENAV vedono solo la velocità indicata o il numero di mach).

Invece i ricevitori di FR24 dovrebbero immagazzinarli tutti.

Addirittura vengono trasmesse anche informazioni sull'autopilota e sulle modalità attive dello stesso.
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
294
223
Non è confermato al 100%, ma secondo diversi testimoni l'aeromobile, il giorno prima del disastro aveva avuto un guasto totale all'aria condizionata, che era rimasta inattiva per tutto il volo, con conseguenti disagi e necessità di manutenzione a terra.

Ovviamente la cosa ha importanza relativa ed è facile che si tratti di una coincidenza, ma sta aumentando le speculazioni, così come non aiuta il - presunto - curriculum di Voepass in termini di ritardi e disservizi vari.

(il tutto da una serie di servizi di GloboNews, compresa intervista a un "responsabile della sicurezza" brasiliano di ITA).
 

brambs2

Utente Registrato
7 Settembre 2011
91
26
Non è confermato al 100%, ma secondo diversi testimoni l'aeromobile, il giorno prima del disastro aveva avuto un guasto totale all'aria condizionata, che era rimasta inattiva per tutto il volo, con conseguenti disagi e necessità di manutenzione a terra.

Ovviamente la cosa ha importanza relativa ed è facile che si tratti di una coincidenza, ma sta aumentando le speculazioni, così come non aiuta il - presunto - curriculum di Voepass in termini di ritardi e disservizi vari.

(il tutto da una serie di servizi di GloboNews, compresa intervista a un "responsabile della sicurezza" brasiliano di ITA).
Presto dovrebbero arrivare risposte un po’ più certe su questa tragedia (AH riporta oggi che FDR e CVR sono stati recuperati e inviati a Brasilia per scaricare dati) ma, da profano non addetto ai lavori, faccio fatica a capire come un evento di questo genere possa essere collegato ad un guasto ai pacchi (che, credo, al massimo possa portare a problemi di pressurizzazione) o al curriculum di ritardi e disservizi della compagnia.
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
294
223
Presto dovrebbero arrivare risposte un po’ più certe su questa tragedia (AH riporta oggi che FDR e CVR sono stati recuperati e inviati a Brasilia per scaricare dati) ma, da profano non addetto ai lavori, faccio fatica a capire come un evento di questo genere possa essere collegato ad un guasto ai pacchi (che, credo, al massimo possa portare a problemi di pressurizzazione) o al curriculum di ritardi e disservizi della compagnia.
Ma infatti anche secondo me non lo è, purtroppo Globo ha deciso di dare spazio a questa ipotesi, intervistando una tipa che si trovava sul volo precedente, e quindi alimentando congetture completamente infondate.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,573
766
Torino
Presto dovrebbero arrivare risposte un po’ più certe su questa tragedia (AH riporta oggi che FDR e CVR sono stati recuperati e inviati a Brasilia per scaricare dati) ma, da profano non addetto ai lavori, faccio fatica a capire come un evento di questo genere possa essere collegato ad un guasto ai pacchi (che, credo, al massimo possa portare a problemi di pressurizzazione) o al curriculum di ritardi e disservizi della compagnia.
Se il problema dell'aria condizionata non fossero i pacchi, bensì il sistema pneumatico che li alimenta, allora ci potrebbe essere un connessione, visto che lo stesso è usato come dispositivo di de-icing per i bordi di attacco di ali e piani di coda, nonché per le prese d'aria dei motori.

Fonte (pagina 30): https://www.theairlinepilots.com/forumarchive/atr/atr-cold-weather-operations.pdf

Screenshot 2024-08-10 alle 11.50.33.png

Da notare l'incipit:
"On a turboprop aircraft the ancillary power available (bleed air and electrical power) is less than on a jet.
Consequently a permanent thermal protection is impracticable, in particular for the airframe."