Non trovando un thread che si addica alla discussione, riporto qui. Come da titolo, sostanzialmente un gruppo di investitori vorrebbe creare un secondo aereoporto ad Atlanta, ma sembra che non riescano a trovare sufficiente supporto al progetto. La principale compagnia interessanta a tale scalo secondario sarebbe Allegiant. Lo US DOT sta "valutando" la questione (per ora non c'e' nessuna inchiesta ufficiale, ma un approfondimento):
http://www.reuters.com/article/2014/10/28/us-atlanta-delta-airport-idUSKBN0IH2G520141028
Intessante il fatto che Atlanta (nona area metropolitana degli USA) sia l'unica tra le prime dieci citta' americane ad avere un solo aeroporto a servizio della citta'. Ad ogni modo, pur vivendo ad Atlanta, non avevo mai sentito di questo progetto. E il fatto che nessuna grossa compagnia sia interessata allo scalo e' interessante di per se'. Con la convergenza AirTran-Southwest, praticamente tutte le compagnie americane sono servite ad ATL, e a parte vettori minori non si sente la necessita' di un ulteriore scalo.
Va detto anche che non mi stupisce se Delta abbia fatto pressioni contro lo scalo minore. Del resto, il peso anche politico di Delta non e' da poco ad Atlanta, e il suo management va molto d'accordo con il Sindaco di Atlanta (a cui era dedicata una copertina della rivista di bordo di Delta qualche mese fa, con una lunga e bella intervista nel magazine) e altre persone chiave nella regione... e infatti si vedono sinergie nella gestione dell'aeroporto ma anche della citta', vedi per esempio come l'aeroporto e' ben servito dalla metro (in una citta' dove la metro non arriva quasi da nessuna parte, invece in aeroporto c'e' e meglio di molte altre citta' americane!).
http://www.reuters.com/article/2014/10/28/us-atlanta-delta-airport-idUSKBN0IH2G520141028
Intessante il fatto che Atlanta (nona area metropolitana degli USA) sia l'unica tra le prime dieci citta' americane ad avere un solo aeroporto a servizio della citta'. Ad ogni modo, pur vivendo ad Atlanta, non avevo mai sentito di questo progetto. E il fatto che nessuna grossa compagnia sia interessata allo scalo e' interessante di per se'. Con la convergenza AirTran-Southwest, praticamente tutte le compagnie americane sono servite ad ATL, e a parte vettori minori non si sente la necessita' di un ulteriore scalo.
Va detto anche che non mi stupisce se Delta abbia fatto pressioni contro lo scalo minore. Del resto, il peso anche politico di Delta non e' da poco ad Atlanta, e il suo management va molto d'accordo con il Sindaco di Atlanta (a cui era dedicata una copertina della rivista di bordo di Delta qualche mese fa, con una lunga e bella intervista nel magazine) e altre persone chiave nella regione... e infatti si vedono sinergie nella gestione dell'aeroporto ma anche della citta', vedi per esempio come l'aeroporto e' ben servito dalla metro (in una citta' dove la metro non arriva quasi da nessuna parte, invece in aeroporto c'e' e meglio di molte altre citta' americane!).