Il Gruppo Lufthansa rivede le previsioni sui guadagni


mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
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Deutsche Lufthansa AG sta adeguando le sue previsioni sui guadagni, come conseguenza dello sviluppo dei ricavi nei business passeggeri e cargo, al di sotto delle aspettative: l’ Executive Board sta preventivando un utile operativo per l’esercizio in corso di circa 1 miliardo di euro (circa EUR 1,3 miliardi dopo l’aggiustamento per gli effetti una tantum). In precedenza la previsione era di un utile operativo per il 2014 da 1,3 a 1,5 miliardi di euro (1,7-1,9 miliardi dopo aggiustamento per gli effetti una tantum). “I rischi sulle entrate menzionati quando abbiamo presentato i dati trimestrali a inizio maggio si sono purtroppo materializzati”, ha dichiarato Simone Menne, Chief Officer Finances and Aviation Services at Deutsche Lufthansa AG. Il gruppo aveva già messo in guardia contro i rischi crescenti per i guadagni previsti nelle prime relazioni trimestrali. Soprattutto il business americano ed europeo del Gruppo, che ha sofferto l’incremento dell’eccesso di capacità, che porta al calo dei prezzi su queste rotte.

“Ridurremo la nostra capacità durante il timetable invernale”, sottolinea Menne. La forte crescita della capacità da parte dei vettori del Golfo di proprietà statale è stata una grande preoccupazione, ha aggiunto. Essi stanno avanzando sempre più nel mercato europeo, anche mediante investimenti in compagnie aeree europee, ha spiegato. Lo sciopero dal sindacato dei Piloti Vereinigung Cockpit ai primi di aprile, ha avuto un risultato negativo di 60 milioni di euro. Menne ha sottolineato: “Lo sviluppo attuale sottolinea l’importanza del programma Score per il gruppo. Stiamo realizzando una riduzione sostenibile dei nostri costi unitari e ora puntiamo a stabilizzare le entrate, al fine di contrastare una situazione concorrenziale sempre in intensificazione”.

(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG)
 

Dr Gio

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Re: IL GRUPPO LUFTHANSA RIVEDE LE PREVISIONI SUI GUADAGNI

gia', la notizia e' rimbalzata oltre oceano, dove insieme alla cancellazione di un ordine di 70 Airbus 350 da parte di Emirates (pare anche quella notizia di oggi) hanno depresso i principali titoli della compagnie aeree in borsa, sul timore che il mercato aereo non continuera' a crescere come ci si aspettava finora (dopo il recente recupero e prospettive rosee, almeno per i vettori USA).
 

kenyaprince

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20 Giugno 2008
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Re: IL GRUPPO LUFTHANSA RIVEDE LE PREVISIONI SUI GUADAGNI

Lufthansa potrebbe cancellare ordini per i nuovi aerei alla luce del calo dei profitti


Colonia, Germania - Il direttore finanziario della compagnia tedesca preoccupato dall'aumento di capacità dei vettori medio-orientali


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(WAPA) - Lufthansa potrebbe decidere di cancellare alcuni degli ordini per nuovi aerei attualmente aperti (o di ritardarne la consegna) alla luce delle negative previsioni sui profitti presentate dall'amministratore delegato del vettore aereo tedesco, Carsten Spohr.


La compagnia di Colonia dovrebbe concludere il 2014 con un profitto operativo di 1 miliardo di Euro, a fronte di una previsione tra 1,3 ed 1,5 miliardi di Euro. Per il 2015 sono invece attesi profitti operativi pari a 2 miliardi di Euro, mentre le previsioni parlavano di 2,65 miliardi. Il profit warning ha avuto ovviamente un effetto negativo sulle azioni Lufthansa, che hanno perso oltre il 14% del loro valore.


"I rischi per il fatturato menzionati quando abbiamo presentato i dati trimestrali ad inizio maggio si sono sfortunatamente manifestati", ha spiegato Simone Menne, direttrice finanziaria Lufthansa. "Di conseguenza ridurremo notevolmente la capacità per l'operativo invernale".


La Menne ha spiegato che la forte crescita nella capacità dei vettori medio-orientali di proprietà statale è un forte motivo di preoccupazione: "Stanno avanzando ulteriormente nel mercato europeo, anche attraverso investimenti in linee aeree del continente" spiegano da Lufthansa, con un chiaro riferimento al possibile investimento di Etihad Airways in Alitalia.


Al momento Lufthansa ha ordini aperti per 206 aerei: 139 per il corto raggio (Airbus A-320/200, A-320neo, A-321/200 e A-321neo) e 67 per il lungo raggio (Airbus A-350/900 e A-380/800, e Boeing 747/8I e 777/9X).


Lufthansa è la più grande compagnia europea sia per numero di passeggeri trasportati che di dimensioni della flotta (includendo le sussidiarie). Fondata nel 1953, ha quasi 120.000 dipendenti: attualmente vola su 215 destinazioni nel mondo grazie ad una flotta di 281 aerei. Il vettore tedesco ha partecipazioni in numerose compagnie, come ad esempio Air Dolomiti, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Swiss International Air Lines e Jet Blue Airways
 

AZ209

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Londra.
Nuova revisione al ribasso:


Lufthansa shares drop after 2015 profit guidance cut for second time


(Reuters) - Germany's Lufthansa (LHAG.DE) has lowered its profit guidance for 2015 for the second time this year due to a stuttering global economy and increased competition, hitting its shares and sending shivers through other airline stocks.
The airline's chief executive also said he would stand firm in a row with pilots over early retirement benefits and low-cost expansion, even after eight walkouts by staff this year wiped 160 million euros off operating profit.

Europe's largest airline by revenue reported higher than expected third-quarter results but said it expected its 2015 operating profit to be only "significantly above" the 1 billion euros ($1.3 billion) seen for 2014, compared with a previous forecast for 2 billion.
Before Thursday's warning, analysts had on average predicted operating profit of 952 million euros for 2014 and 1.5 billion in 2015, according to a Reuters poll.

"These are tense times for the air industry and tense times for Lufthansa," Chief Executive Carsten Spohr told analysts and journalists, citing risks from Ebola and a weaker economic outlook for next year as well as the dispute with pilots.

The airline, which is expanding low-cost operations and reducing costs to better compete with budget carriers and Gulf rivals, is also being affected by inflation in pension costs, swings in oil prices and foreign exchange rates.
Weak European currencies mean airlines in the region are seeing less immediate benefit from falling fuel prices than their rivals in the United States.

Some analysts have also noted falling oil prices can indicate a period of weak yields, a key measure of pricing for airlines, because a drop in the price of crude LCOc1 is often linked to a weakening of the global economy.
Lufthansa shares were down 6.6 percent at 1125 GMT, the biggest losers in the benchmark DAX index .GDAXI. Air France-KLM (AIRF.PA) was down 3 percent and British Airways parent IAG (ICAG.L), which reports results on Friday, was down 1.8 percent.

YIELD PRESSURE


Analyst Robin Byde at brokerage Cantor Fitzgerald said given that airlines should benefit from reduced fuel costs next year, the lowered guidance is likely related to airlines adding more seats on long-haul routes and the resulting pressure on yields as they lower tickets prices to try and fill planes.

Chief Financial Officer Simone Menne said yields would be stable rather than higher in 2015 and Lufthansa would raise the number of seats it offers by 3 percent rather than 5 percent.

Yields fell a currency-adjusted 3.9 percent in the latest quarter, after a drop of 2.6 percent in the previous quarter, and were especially under pressure in North America and Asia.

Strikes by pilots and other staff this year have cost Lufthansa around 170 million euros. Chief Financial Officer Simone Menne said any further pilot strikes in November and December could affect its 2014 guidance.

Pilots' union Vereinigung Cockpit has held eight walkouts so far this year in a dispute over early retirement benefits. The two sides have agreed to use a mediator and are meeting this week, although the union, which is also opposed to efforts to expand low-cost operations, has not ruled out further strikes.


Spohr said he would remain firm and the airline would not allow the dispute to stop it expanding low-cost operations.

"I am confident that Vereinigung Cockpit will sooner or later realise that their current attitude does more harm than good," he said. "We will move on with structural changes even without agreement."
He said Lufthansa would use other pilots from within the group that are not on expensive collective labour agreements to staff tourist routes, where the brand, which usually focuses on business travellers, is trying to reduce costs.
"I please my employees by running a profitable airline," he added when asked what he would do to appease the pilots.

Air France-KLM is having similar problems with its pilots and has said a two-week strike and weakening demand will wipe 500 million euros off profit in 2014.

Lufthansa's third-quarter operating profit of 735 million euros on sales of 8.46 billion beat average analyst forecasts of 709 million and 8.26 billion in a Reuters poll.
Shares in Lufthansa have lost 15 percent of their value over the last three months amid strikes and Ebola concerns. They trade at 6.2 times expected earnings, compared with 12.2 for Air France-KLM, 9.0 for British Airways-owner IAG, 11.5 for easyJet (EZJ.L) and 13.8 for Ryanair (RYA.I).
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Qualche dettaglio dei 9 mesi (gennaio-settembre 2014) sui segmenti:

Lufthansa - operating profit EUR 260 milioni
Germanwings - in perdita ma previsto un profitto operativo nel 2015
Swiss - operating profit EUR 217 milioni
Austrian - perdita operativa di EUR 7 milioni
LH Technik - operating profit EUR 335 milioni
LSG SkyChefs - profit EUR 66 milioni
Lufthansa Systems - profit EUR 21 milioni

Lufthansa GroupJan-SepJan-SepChange
20142013
Total revenueEUR m22,62422,767-143
of which traffic revenueEUR m18,46018,664-204
Result from operating activitiesEUR m889584305
Operating resultEUR m849663186
Non-recurring itemsEUR m155198-
Adjusted operating result*EUR m1,004861143
Adjusted operating margin**%4.13.20.9 pts.
Net profit for the periodEUR m482247235
Capital expenditureEUR m2,2351,896339
Cash flow from operating activitiesEUR m2,0523,006-954
Employees as of 30 September119,023117,6091,414
Earnings per shareEUR1.050.540.51
*) Operating result adjusted for restructuring and project costs
**) Operating result plus release of provisions, divided by revenue

dettagli ulteriori sulla press release ufficiale:

http://www.lufthansagroup.com/en/pr...iew/archive/2014/october/30/article/3336.html