Il comandante piu giovane al mondo!

Perdonate la mia "ignoranza" in materia... ma se ha ora 21 anni ed è diventata comandante, vuol dire che ha iniziato a pilotare jet di linea (qualsivoglia tipo!) a 17 anni!?! Ora che sia in India, in Eritrea o in qualsiasi altra nazione del mondo, ma è mai possibile che una/un minorenne possa essere assunto "regolarmente e co-pilotare" sul "sedile destro" di un aereo?!? A me sembra impossibile... poi se mi dite che è possibile, vorrà dire che ho appreso da voi una cosa nuova!

Se leggi bene l'articolo vedi che non è così (Bavicca had been making waves since May 2007 when she became the youngest commercial pilot license (CPL) holder at the age of 18 and then the youngest advanced training pilot license (ATPL) holder in 2010 whilst being employed with KFA as a co-pilot.).
Se quanto riportato è vero, siamo di fronte ad una personalità comunque di livello, tra diploma di pianoforte a Londra, MBA all'orizzonte, 2400 ore di volo in 4 anni e promozione a comandante a 21/quasi 22 anni. Aggiungeteci che anche la madre è pilota, direi che l'eccezionalità dell'evento può starci, potremmo trovarci di fronte ad un piccolo genio.

Se leggi bene l'articolo vedi che non è così (Bavicca had been making waves since May 2007 when she became the youngest commercial pilot license (CPL) holder at the age of 18 and then the youngest advanced training pilot license (ATPL) holder in 2010 whilst being employed with KFA as a co-pilot.).
Se quanto riportato è vero, siamo di fronte ad una personalità comunque di livello, tra diploma di pianoforte a Londra, MBA all'orizzonte, 2400 ore di volo in 4 anni e promozione a comandante a 21/quasi 22 anni. Aggiungeteci che anche la madre è pilota, direi che l'eccezionalità dell'evento può starci, potremmo trovarci di fronte ad un piccolo genio.

...potremmo anche trovarci di fronte ad un "piccolo genio" comunque resta il fatto che, a mio parere che è del tutto opinabile bada bene, 2.400 ore di volo mi sembrano un tantino poche (600 l'anno - 1.6 periodico al giorno!) come esperienza per diventare comandante! E comunque penso che non soltanto la quantita delle ore "volate" facciano esperienza per maturare la qualifica per passare a comandante, ma credo che sia l'esperienza che un pilota trae dalle ore volate (training in affiancamento a comandanti esperti per un numero di anni!).
Ed il fatto che la madre è pilota non vuol dire nulla! Anche mio padre era controllore aereo... non per questo io posso dire di esserlo altrettanto pur avendo frequentato sia la torre che la sala controllo!?

Ho volato personalmente con un cpt irlandese che al tempo fece il comando a 21 anni sul 732. Divenuto line training captain a 24 ha mollato l'arpa per EK dove in questi mesi sta facendo il comando sul 777.

Siamo sempre alle solite... se la notizia non fosse emersa e qualcuno avesse comunque volato con lei senza sapere che ha 21 anni saremmo qui a dire:_che brava ho volato con un comandante donna ed è stata bravissima.
Siamo sinceri, il comandande è chiuso in cabina e nessuno lo vede. Se poi per x motivi lo si vede ed è "anziano" e il volo è brutto è colpa del meteo se invece è giovane e c'è realmente brutto tempo è colpa del comanante.......

Tutti a preoccuparsi dell'età del comandante, io sono più preoccupato perché è donna

:D

Siamo sempre alle solite... se la notizia non fosse emersa e qualcuno avesse comunque volato con lei senza sapere che ha 21 anni saremmo qui a dire:_che brava ho volato con un comandante donna ed è stata bravissima.
Siamo sinceri, il comandande è chiuso in cabina e nessuno lo vede. Se poi per x motivi lo si vede ed è "anziano" e il volo è brutto è colpa del meteo se invece è giovane e c'è realmente brutto tempo è colpa del comanante.......

...per me questa uscita potevi benissimo risparmiartela!?!

Perché, personalmente, ho volato con un comandante donna, e non mi è passato minimamente per la testa il "valutarla" post-volo per il suo sesso di appartenenza! Ribadisco quanto detto nei post precedenti: può essere bravissima nel pilotare un aereo, ma ritengo che nominarla comandante a 21 anni sia troppo presto! Secondo me un comandante deve ricoprire quel ruolo perché ha esperienza. E quell'esperienza si ottiene solo con anni di servizio e migliaia di ore volate! Una, o uno perché se fosse stato uomo il mio concetto sarebbe identico, non può avere quell'esperienza avendo volato solo 2.400 ore!
E se il volo è brutto dipende solo dal meteo, non certo dai piloti! Quindi tanto meno dall'età di chi sta ai comandi... visto che per la maggior parte del volo pilota il computer poi...

Il 1 Marzo 2008 un A320 della Lufthansa ha rischiato di schiantarsi a causa del forte vento durante l'atterraggio all'aeroporto di Amburgo. Ve lo ricordate?
Beh non ci furono danni proprio grazie ai riflessi pronti del copilota (una ragazza di appena 24 anni!) che riusci ad abortire l'atterragio e a far rideccolare l'aereo..

Io sinceramente mi fido più di un pilota giovane che di uno anziano.. perché l'intervento di un bravo pilota é importante proprio in questi momenti eccezionali dove i riflessi contano piú dell'esperienza... in situazioni normali invece fa tutto il computer!

... Io sinceramente mi fido più di un pilota giovane che di uno anziano.. perché l'intervento di un bravo pilota é importante proprio in questi momenti eccezionali dove i riflessi contano piú dell'esperienza... in situazioni normali invece fa tutto il computer!

Stiamo parlando di piloti non di portieri di calcio.

Il 1 Marzo 2008 un A320 della Lufthansa ha rischiato di schiantarsi a causa del forte vento durante l'atterraggio all'aeroporto di Amburgo. Ve lo ricordate?
Beh non ci furono danni proprio grazie ai riflessi pronti del copilota (una ragazza di appena 24 anni!) che riusci ad abortire l'atterragio e a far rideccolare l'aereo..

Io sinceramente mi fido più di un pilota giovane che di uno anziano.. perché l'intervento di un bravo pilota é importante proprio in questi momenti eccezionali dove i riflessi contano piú dell'esperienza... in situazioni normali invece fa tutto il computer!

Infatti il secondo atterraggio e' stato fatto dal comandante .............

Old Crow

...certo che lo ricordo! Ma non è andata precisamente come affermi tu!? Non è stata una eroina la co-pilota donna... anzi c'era lei ai comandi, ed anche grazie al comandante che riuscirono a riprendere in qualche modo la situazione!
Se ti va qui c'è "l'Investigation Report" del fatto.
Anche qui sul forum se ne è parlato parecchio, comunque la conclusione "dell'incidente" è questa: il comandante commise una leggerezza a far effettuare l'atterraggio in quelle condizioni simili ad una collega inesperta (mi sembra che all'epoca avesse non molte ore di volo!).