Icon A5, un aereo compatto con ali pieghevoli

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
L’Icon A5 Folding Plane è un piccolo aereo con caratteristiche simili a quelle di un’auto sportiva. Questo biposto leggero dispone di ali pieghevoli, per consentire il rimessaggio nel garage di casa (purché adeguatamente dimensionato).

Sarà venduto a 139 mila dollari, a partire dal 2010. Volendo lo si può ordinare già adesso, lasciando una caparra di 5 mila biglietti verdi. Tra le sue caratteristiche spicca l’impiego della fibra di carbonio, che ne esalta la resistenza.

Grazie al propulsore Rotax 912 da 100 hp, può raggiungere la velocità di 120 mph. L’interfaccia è molto intuitiva, per agevolarne la gestione in fase di volo. La cabina è anfibia.

http://www.deluxeblog.it/post/5761/icon-a5-un-aereo-compatto-con-ali-pieghevoli

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
LIMF
alla fine non è nemmeno così brutto come prezzo... ma cosa servono le ali pieghevoli??? tanto non posso posteggiarlo nel garage di casa... non so come ripettare le precedenze che ci sono nella mia via... in atterraggio:D
io se non fosse per quella pala dell'elica che sporge un po' troppo...:D:D
scherzi a parte, in USA ci sono le flying communities, zone residenziali con pista inclusa.
Ho soggiornato in una di queste vicino a Daytona (tanto per la cronaca ci abitò anche John Travolta, ma senza 707).
Molte case hanno l'hangar annesso.
All'ingresso ti danno una piantina stradale cui attenersi scrupolosamente per evitare di ....finire sulla pista!
Strade bianche = solo auto
Strade rosa = miste auto e aerei (per lo più raccordi dalla pista verso le abitazioni/hangar/garage)
strade rosse = SOLO aerei (pista e raccordo verso hangar società di manutenzione o edifici a lato pista)

Quindi un aereo del genere..è perfetto!:)
Costo limitato, operatività sicuramente semplice.
E' un po'un'americanata...vero..ma è così che fanno là!
idem in Australia per chi abita in qualche fattoria...lontanuccia e può ricoverare l'aereo..nel granaio!:) (al massimo trova un uovo...sul sedile!)

Ultima modifica:

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Parlando di ville di John Travolta...

da google earth:

29°16'40.13"N

82° 7'10.77"O

Buona visione! ;)

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
alla fine non è nemmeno così brutto come prezzo... ma cosa servono le ali pieghevoli??? tanto non posso posteggiarlo nel garage di casa... non so come ripettare le precedenze che ci sono nella mia via... in atterraggio:D
Il prezzo è brutto per le mie tasche :D

...ho guardato il loro sito e si vede che è carrellabile...da li la motivazione delle ali pieghevoli... ;)