I peggiori sedili in Economy


lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,142
124
Pisa
Vorrei aprire una discussione su quali sono i peggiori sedili in economy nel mercato annuale ed eventualmente come evitarli.

Vengo da una coppia di voli a medio raggio con W6, entrambi con A321neo ma con sedili diversi: il primo era moderno ma accettabile di Recaro, il secondo un pezzo di legno scomodissimo senza neanche un holder per tablet di una marca sconosciuta.
Non riesco neanche a capire quale sia il vantaggio dell’installare un sedile così scomodo perché il pitch era buono e anche il sedile del volo precedente sembrava più o meno sottile e leggero come l’altro.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,017
117
È una bella lotta tra tutti quelli nuovi. La peggiore esperienza recente che ricordi è un 321neo TAP
Esatto! come gia' ho detto TAP comodi come i banchetti dell' oratorio dove andavo da bambino a giocare! FR a confronto e' molto meglio,
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,575
938
Rapallo, Liguria.
In ogni caso preferisco pitch più generosi con sedili slim, piuttosto che sedili catafalchi senza poi spazio per le gambe.
A mia memoria ricordo come peggiore sedile di Y il 320 volareweb I-WEBB.
 
  • Like
Reactions: gbarone

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,243
1,758
NYC
US Airways sul 330 in Economy era diabolico. La panca di Recaro in uso su certi aerei BA, su EZY e su LH è pesantuccia forte.
Mamma mia la panca di LH sui narrowbody: un FRA-ASB con fermata intermedia a GYD.... meno male che era mezzo vuoto perche' in quelle sei ore ci avrei rimesso sei vertebre.
 
  • Like
Reactions: 13900

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
768
584
MXP
Air Italy aveva una configurazione approvata sul 767-300 per 328 pax. In alcune file il pitch era di 27 o 28 pollici, e i sedili non erano per niente slim!
Fortunatamente la configurazione "all Y" utilizzata più spesso era di soli 304 pax...

Brittania aveva una configurazione 350Y, ma se non mi sbaglio si doveva rimuovere qualche dry galley (o bagno, non mi ricordo più).

E, ovviamente, il tutto con 8 sedili per fila, non i 7 che la maggior parte dei 767 aveva.
 
  • Wow
Reactions: 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,073
7,617
Mamma mia la panca di LH sui narrowbody: un FRA-ASB con fermata intermedia a GYD.... meno male che era mezzo vuoto perche' in quelle sei ore ci avrei rimesso sei vertebre.
Io l'ho fatto per il Kazakhstan, un divertimento.

Altri da segnalare sono i 767 di UzAirways, e i vecchi A340-300 di Iberia con quelle panche che il sedere diventava marmoreo dopo sole due ore.
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,142
124
Pisa
Io non capisco come, a parita' di pitch, possano esserci vantaggi sostanziali per sedili scomodissimi.

In ogni caso preferisco pitch più generosi con sedili slim, piuttosto che sedili catafalchi senza poi spazio per le gambe.
A mia memoria ricordo come peggiore sedile di Y il 320 volareweb I-WEBB.
Con il pitch scarso mi posso adattare, ma se lo schienale e' di marmo e dritto no.

US Airways sul 330 in Economy era diabolico. La panca di Recaro in uso su certi aerei BA, su EZY e su LH è pesantuccia forte.
Sul volo W6 con A321neo migliore, il sedile era Recaro. Sul volo peggiore non era identificato ed era molto peggio di quello Recaro.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,073
7,617
No era un OPO-LIS-DUB e l'ultimo settore è stato un abominio. Quasi peggio di un Amsterdam - Lima su un jumpseat con KLM
Ecco, il jumpseat secondo me va sdoganato. Quelli che danno sulla cabina sono orribili, vero, ma ricordo un GRU-LHR col 747 che era andato in oversale grazie a uno sciopero Air France in cui, da confermato in Club, mi son trovato sul jumpseat all'upper deck. Alla fine mi sono chiuso negli imbraghi e mi sono addormentato tipo cadavere appeso a un paracadute.
 
  • Haha
Reactions: ploncito

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,346
2,458
Ecco, il jumpseat secondo me va sdoganato. Quelli che danno sulla cabina sono orribili, vero, ma ricordo un GRU-LHR col 747 che era andato in oversale grazie a uno sciopero Air France in cui, da confermato in Club, mi son trovato sul jumpseat all'upper deck. Alla fine mi sono chiuso negli imbraghi e mi sono addormentato tipo cadavere appeso a un paracadute.
Bella per te che ti ci hanno fatto sedere: in molte compagnie aeree o sei abilitato (tipo PNT o PNC) o non possono proprio assegnarti il jumpseat.
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
778
460
Roma
Ecco, il jumpseat secondo me va sdoganato. Quelli che danno sulla cabina sono orribili, vero, ma ricordo un GRU-LHR col 747 che era andato in oversale grazie a uno sciopero Air France in cui, da confermato in Club, mi son trovato sul jumpseat all'upper deck. Alla fine mi sono chiuso negli imbraghi e mi sono addormentato tipo cadavere appeso a un paracadute.
Sdoganato fino a quando non devi farti un Italia - Isole Canarie nel jumpseat in cockpit di un 737 perché sei crew must go e il volo è super pieno.