Guasto ai sistemi informatici di BA: tutti i voli cancellati


Sarà un caso ma da quando Ba ha dato la gestione dell' IT in oursourcing per risparmiare questi caos capitano più spesso...
 

Dati di adesso:

Cancellazioni: 2 (YYC-LHR, LGW-JFK, entrambe tech).
Puntualita' (partenza entro 15' dallo schedulato): 70%.
C'e' stata un'outage del sistema di check-in e quello di stand planning di un'ora e mezza, hanno usato BCP ma ci sono stati ritardi a LHR e LGW, il resto del mondo e' on target.

Io capisco che dargli all'IT BA/IAG sia il nuovo "pitbull assassini" o "romeni ladri", ma c'e' una certa differenza tra quello che e' successo il 27/5 e quello che e' capitato oggi; nel frattempo ci sono state tre outages per Vanderlande all'integrated baggage system di LHR T2/3, giusto per dirne una, e il 15/6 quello di T5 e' andato in vacca per mezza giornata.
 
Sarà un caso ma da quando Ba ha dato la gestione dell' IT in oursourcing per risparmiare questi caos capitano più spesso...

Cesare, per quanto tu abbia ragione in termini generali, casi come quello di stamattina erano e rimangono frequenti e sono relative all'outsourcing solo in maniera incidentale. L'architettura dei sistemi operativi di una compagnia aerea e' molto complessa, soprattutto quando hai diversi prodotti per diversi scopi, mantenuti da diverse compagnie e di proprieta' di diverse compagnie, e tutti si parlano insieme. In realta' rispetto a 3-4 anni fa, quando c'era il vecchio DCS, vecchio stand planning e altro la situazione e' migliorata, e molto migliorera' quando finalmente FICO sara' dismesso (oppure andra' tutto a puttane, vedremo).
 
Dati di adesso:

Cancellazioni: 2 (YYC-LHR, LGW-JFK, entrambe tech).
Puntualita' (partenza entro 15' dallo schedulato): 70%.
C'e' stata un'outage del sistema di check-in e quello di stand planning di un'ora e mezza, hanno usato BCP ma ci sono stati ritardi a LHR e LGW, il resto del mondo e' on target.

Io capisco che dargli all'IT BA/IAG sia il nuovo "pitbull assassini" o "romeni ladri", ma c'e' una certa differenza tra quello che e' successo il 27/5 e quello che e' capitato oggi; nel frattempo ci sono state tre outages per Vanderlande all'integrated baggage system di LHR T2/3, giusto per dirne una, e il 15/6 quello di T5 e' andato in vacca per mezza giornata.

Queste cose capitano, soprattutto quando l'architettura è una grande daisy chain di componenti critici.
Problema:
Ma se circa il 50% del totale degli investimenti IT in EMEA è concentrato a Londra, come mai siamo alle prese con otages sempre piu frequenti ch altrove non capitano, nemmeno dove i servizi IT sono gestiti in maniera a dir poco artigianale (Italia).
Come mai in UK a problemi di queso tipo si risponde sempre con un rafforzamnto di procedure e mai con un filo di responsabilizazione delle persone? Come pensano che i loro tecnici possano risolvere i problemi quando sono trattati solo come dei numeri strapagati, quando il loro compito è solo compilare change request a manetta.
Non è che la mentalità UK di gestire i servizi sia deficitaria al 100% ?
 
Pelush, non volermene ma se c'è un problema che BA/IAG IT ha, quello non è la responsabilizzazione o il micro-management delle persone. Anzi, direi quasi il contrario.
 
Queste cose capitano, soprattutto quando l'architettura è una grande daisy chain di componenti critici.
Problema:
Ma se circa il 50% del totale degli investimenti IT in EMEA è concentrato a Londra, come mai siamo alle prese con otages sempre piu frequenti ch altrove non capitano, nemmeno dove i servizi IT sono gestiti in maniera a dir poco artigianale (Italia).
Come mai in UK a problemi di queso tipo si risponde sempre con un rafforzamnto di procedure e mai con un filo di responsabilizazione delle persone? Come pensano che i loro tecnici possano risolvere i problemi quando sono trattati solo come dei numeri strapagati, quando il loro compito è solo compilare change request a manetta.
Non è che la mentalità UK di gestire i servizi sia deficitaria al 100% ?

Ma sei sicuro che le aziende fuori Inghilterra non abbiano problemi con il loro IT?
O che, magari, non vadano a scriverli sui giornali o a spiattellarli a me e te?
 
Ma sei sicuro che le aziende fuori Inghilterra non abbiano problemi con il loro IT?
O che, magari, non vadano a scriverli sui giornali o a spiattellarli a me e te?

in tutti i paesi in cui ho lavorato solo in UK ti tengono le boccie ferme per due settimane perchè non gli approvano una change request a quelli dell'IT ... e tu, intanto, aspetti, aspetti ed aspetti per collaudare gli impianti a causa del fatto che non ti collegano la LAN al resto dell'infrastruttura in quanto c'è qualcuno cjhe si è messo di traverso per paura di ipotetiche conseguenze sul business aziendale.

Ste cose in Italia non ci sono
 
in tutti i paesi in cui ho lavorato solo in UK ti tengono le boccie ferme per due settimane perchè non gli approvano una change request a quelli dell'IT ... e tu, intanto, aspetti, aspetti ed aspetti per collaudare gli impianti a causa del fatto che non ti collegano la LAN al resto dell'infrastruttura in quanto c'è qualcuno cjhe si è messo di traverso per paura di ipotetiche conseguenze sul business aziendale.

Ste cose in Italia non ci sono

che dici: ste cose non succedono in italia perche' nel paesello "corporate governance" non ce la fanno a tradurlo in italiese o... succedono in Uk perche' li invece sanno cosa significhi?

Se la CR non e' approvata, mi pare ovvio che aspetti... mica fanno tutti come gli pare come in italia...
 
Ma lui sa che quella CR funziona, non ha bisogno che gliel'approvino. Eh!
 
Non è che se si seguono i CR tutto funziona liscio come l'olio sempre...anzi , l'Italian style è spesso apprezzato per i workaround " originali "
 
Il problema è che in Italia il workaroud "originale" è assunto a procedura base..
 
Ci risiamo?

British Airways sorry after 'complete chaos' at Heathrow

Further flights were delayed amid reports of long queues at the London airport's Terminal Five on Wednesday evening.
https://news.sky.com/story/british-...lete-chaos-of-heathrow-cancellations-11441291

No, non ci risiamo, e come al solito dargli a BA è lo sport nazionale. Un'outage c'è stata, ma ciò che Sky dimentica di dire è che l'outage è stata di Amadeus. Piccolo trafiletto da Klaus Goersch, COO:

First of all let’s be clear. All the disruption yesterday was nothing at all to do with BA, our people or our processes. It was a combination of factors including our supplier, Amadeus, letting us down, which followed a temporary closure of Heathrow’s ATC tower due to a fire alarm. The Amadeus outage not only affected BA but several other airlines.

Parlando di ieri, prima è stata evacuata la torre di controllo: per qualche minuto non ci sono stati movimenti, e per due ore il flow rate è stato di 18/ora, contro una media di 45-50. Questo ha causato i 2/3 delle cancellazioni di ieri (44) e il dirottamento di 11 voli. Il restante totale è stato causato da 3 aerei tech e, infine, dall'outage di 1A, che capita una volta ogni morte di vescovo, e di solito per molto poco. Oggi ci sono stati 16 voli a/r (=32) cancellati per via di aerei fuori posizione, e altri 12 per vari motivi (tech, fuori ore etc).
 
Per circa un paio d’ore, tra le 16 e le 18 di giovedì, nessun aereo è potuto atterrare o decollare negli aeroporti del Belgio. Belgocontrol, la società pubblica che controlla il traffico aereo nel paese, ha annunciato di avere avviato una procedura conosciuta come “clear the sky” per un problema tecnico. Il problema sembra essere stato di natura informatica, in particolare nell’acquisizione dei piani di volo, dice il sito del principale quotidiano belga Le Soir. La procedura è stata annunciata poco dopo le 16, e interrotta poco dopo le 18.

Il Post
 
Per circa un paio d’ore, tra le 16 e le 18 di giovedì, nessun aereo è potuto atterrare o decollare negli aeroporti del Belgio. Belgocontrol, la società pubblica che controlla il traffico aereo nel paese, ha annunciato di avere avviato una procedura conosciuta come “clear the sky” per un problema tecnico. Il problema sembra essere stato di natura informatica, in particolare nell’acquisizione dei piani di volo, dice il sito del principale quotidiano belga Le Soir. La procedura è stata annunciata poco dopo le 16, e interrotta poco dopo le 18.

Il Post

Ripps, perdonami ma... che c'azzecca col thread?
 
Ripps, perdonami ma... che c'azzecca col thread?

Ho dimenticato di scrivere di spostare in area eventualmente piu' consona, mi spiace.

Non pensavo il thread riguardasse solo BA, ma credevo potesse ospitare anche altre situazioni analoghe.