Green pass obbligatorio dal 1 settembre per tutti i voli


edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28
Qualcuno sa come si sono organizzati i vari aeroporti? Ci saranno verifiche prima dei controlli di sicurezza, al check-in oppure al gate?
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
605
Pisa
Per la cronaca, mi trovo a Lampedusa e ci sono migliaia di turisti bloccati sull'isola perché non hanno fatto il vaccino e non riescono a fare il tampone, dato che proprio oggettettivamente mancano tamponi e personale.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Con LH e consociate (almeno per le partenze da UK) l’accettazione on-line non è più possibile (o meglio, è possibile ma non viene generata la carta d’imbarco), si passa pertanto obbligatoriamente dal banco, dove gli addetti controllano la documentazione necessaria. Spero che non sarà il medesimo modus operandi per il controllo del Green Pass, anche se non vedo alternative (a parte il pre-imbarco, anche perché negli aeroporti dove sono presenti gli scanner per l’ingresso ai controlli di sicurezza la cosa sarebbe un pochino complicata). Tuttavia, guardando il bicchiere mezzo pieno, sono certo che, sooner or later, troveranno un modo che non sia troppo inconveniente per i passeggeri.

[I banchi check-in LH/OS/LX a LHR sono un delirio (con l’overflow che viene reinstradato verso i banchi Business), specie prima dei voli mattutini, a tal punto che ho preso l’abitudine di farmi stampare la carta d’imbarco la sera prima della partenza (giovedì scorso una delle addette Menzies mi riconosce con un laconico “Not you again?!”)].

G
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Per quanto riguarda i treni, sul sito di Trenitalia e Italo è indicato che il controllo del green pass sarà effettuato a bordo treno.
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28
mi auguro che implementino un software che permetta ai gate automatici di controllare in successione carta d’imbarco e green pass. In questo modo l’attesa sarebbe minima e non si verrebbe a creare un ulteriore collo di bottiglia
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28
Per quanto riguarda i treni, sul sito di Trenitalia e Italo è indicato che il controllo del green pass sarà effettuato a bordo treno.
lì basterebbe, per le stazioni di testa, controllare il pass al binario (se lo controlli ai tornelli rischi di evitare la verifica ai passeggeri in transito), mentre per le stazioni di transito utilizzare il personale deputato ai controlli della temperatura, e che a controllo avvenuto faccia indossare al passeggero un braccialetto di carta uguale a quello dei privè delle discoteche (che cambia ogni giorno).
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Per quanto riguarda i treni, sul sito di Trenitalia e Italo è indicato che il controllo del green pass sarà effettuato a bordo treno.
Chissà se per "A bordo treno" significa SUL treno o alla porta di salita. Se lo fanno a bordo, prevedo disastri nei controlli e litigate per fare scendere chi si è già seduto (peraltro non si spiega come, con obbligo di documento per viaggiare, ti sia consentito di salire senza).
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Chissà se per "A bordo treno" significa SUL treno o alla porta di salita. Se lo fanno a bordo, prevedo disastri nei controlli e litigate per fare scendere chi si è già seduto (peraltro non si spiega come, con obbligo di documento per viaggiare, ti sia consentito di salire senza).
Sono d'accordo ma a livello pratico fare il controllo a terra in ogni stazione è improponibile servirebbe avere un numero notevole di personale dedicato solo al controllo green pass. A bordo il controllore è gia presente e assieme al biglietto chiederà il green pass.
 
  • Like
Reactions: enryb

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
605
Pisa
Addirittura migliaia? Mi pare eccessivo.
Così avevo capito parlando con gente che lavora in vari hotel... Però in questi giorni ne sto portando tantissimi di pax spaesati che mi chiedono cosa fare per rientrare da domani in poi, sopratutto in Sardegna devo dire.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Ieri, Linate.
Obbligo greenpass con QR: no, basta un foglio (antigienico firmato dalla farmacia per me)
chi controlla: check-in agent e basta, non al gate
livello di terrore: per fortuna zero meno.
controlli a caso da parte delle ff/oo: no, che io sappia
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Per quanto mi riguarda... sono tornato dagli USA l'ultimo giorno prima dell'ingresso della nuova ordinanza con voli IAD-FRA-TRS.

A FRA e-gates aperti ma come lo scorso anno non mi riconosceva ne con la mascherina ne senza, crocetta rossa ma il poliziotto dell'immigrazione mi dice di passare.

A TRS arrivi extra Schengen, misurazione della temperatura (ancora?) all'ingresso e polizia di frontiera che controlla dPLF, documento di identità con relativo green pass (per me la carta del CDC).

La mia ragazza ha prenotato routing simile per metà ottobre, vediamo la serietà del governo se rispettano la scadenza del 25 ottobre altrimenti vuol dire che non si può proprio pianificare nulla.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Questa mattina a MXP: al check in hanno chiesto di vedere il green pass (ho fornito il cartaceo).
Prima dei controlli sicurezze il green pass (QR code) è stato scansionato.
Nessun ulteriore controllo all'imbarco.
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Questa mattina a MXP: al check in hanno chiesto di vedere il green pass (ho fornito il cartaceo).
Prima dei controlli sicurezze il green pass (QR code) è stato scansionato.
Nessun ulteriore controllo all'imbarco.
L'altro ieri chiesto nulla, né GP né Plf a CGN, tantomeno all'arrivo a BGY.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Ieri a FCO all'imbarco mi hanno chiesto il PLF ma non il Green Pass. Mi è sembrato di vedere che il controllo del GP fosse molto randomico. A BRU, al contrario, controllo del Green Pass a tutti al gate. PLF n on chiesto, ma era già caricato al momento del check-in.