La cosa che mi sorprende é che é meno potente del GE90-115b che potenzia i 777-300ER, nonostante il -9X sia piu´grosso (ma forse non piu´ pesante, grazie tra le altre cose, all´ala in compositi). Pero´ il GE9x ha un diametro maggiorde del GE90-115b.
Dalle immagino ho notato come anche il GE9x abbia l´anello di metallo alla bocca del fan molto piu profondo che in motori di generazione precedente. Inoltre la larghezza massima della gondola motore sembra piu´ indietro rispetto al bordo d´attacco della presa d´aria, conferendogli una forma quasi ovoidale. La cosa é particolarmente evidente sui GEnx dei 787. Ma é visibile anche su GE9x
Qualcuno sa se si tratta di una scelta dettata da considerazioni tecniche e quali?
Da un punto di vista puramente estetico, trovo la forma bombata della gondola motore e l´anello in metallo naturale cosi profondo decisamente poco attraenti, quasi fossero la caricatura di un motore d´aereo.