Ge9x

nico.dat

Utente Registrato
20 Agosto 2015
271
7
Buongiorno,
Ieri ho visto le prime immagini del volo di prova di un Ge9x.....sono rimasto stupito dalle dimensioni e mi sono incuriosito.
Qualcuno conosce le prestazioni e qualcosa in più?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Berlin

Utente Registrato
23 Agosto 2015
145
55
Berlin
La cosa che mi sorprende é che é meno potente del GE90-115b che potenzia i 777-300ER, nonostante il -9X sia piu´grosso (ma forse non piu´ pesante, grazie tra le altre cose, all´ala in compositi). Pero´ il GE9x ha un diametro maggiorde del GE90-115b.
Dalle immagino ho notato come anche il GE9x abbia l´anello di metallo alla bocca del fan molto piu profondo che in motori di generazione precedente. Inoltre la larghezza massima della gondola motore sembra piu´ indietro rispetto al bordo d´attacco della presa d´aria, conferendogli una forma quasi ovoidale. La cosa é particolarmente evidente sui GEnx dei 787. Ma é visibile anche su GE9x
Qualcuno sa se si tratta di una scelta dettata da considerazioni tecniche e quali?
Da un punto di vista puramente estetico, trovo la forma bombata della gondola motore e l´anello in metallo naturale cosi profondo decisamente poco attraenti, quasi fossero la caricatura di un motore d´aereo.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,084
3,513
Probabilmente l'effetto gobba è dovuto sia alla rastrematura della presa d'aria (di diametro sensibilmente minore rispetto alla ventola), sia al posizionamento dei vari accessori, come si vede dalla foto.
Comunque è un bel giocattolone che a listino costa oltre 40M USD a pezzo.