Futuro Boeing

Non mi ricordo poi se ci siano stati altri incidenti mortali come questo nella flotta A300.Hai qualche memoria piu' precisa?

Aspettiamo che ci scappi il morto? O ci accontentiamo di un timone separato in volo a un Air Transat (A-310), di almeno tre casi gravi in American Airlines (compreso l'incidente nel Queens), e di varie segnalazioni in Fedex?
In tutti questi casi è emerso come ci siano ancora molte cose da imparare dai timoni in composito: manutenzione, logoramento, resistenza. In aggiunta, sono emersi vari problemi di autopilota/trimming. C'è qualcosa di strano: non sono mancate al riguardo AD della FAA e segnalazioni della NTSB oltre che delle autorità canadesi. Airbus ha risposto con molte indicazioni, ma nega risolutamente difetti di progettazione. Di dubbi, però, ne hanno in molti.

Ciao malpensante.
Per chiarire....io non mai voluto accendere la battaglia tra Airbus e Boeing.
La mia intenzione era solo quella di raccogliere tutte le info,i pareri e le opinioni possibili sull'attuale(e futura) situazione di Boeing.
Il mio spunto di discussione nasceva dal fatto che SECONDO ME il futuro della casa dipenda tantissimo dalla riuscita o meno del 787.
Fortunatamente ho letto tanti interventi molto interessanti, (quelli di kenadams su tutti) ed era proprio quello che cercavo.
Pero' se io ti scrivessi....."caro malpensante...trovo il tuo topic sui Load Factor...ASSURDO.....o quelle che scrivi sono solo...STPIDAGGINI"....allora tu che faresti?
A mio giudizio in un forum qualsiasi ,( a maggior ragione se questo di Aviazione Civile), gli insulti di ogni sorta,l'aggressivita' verbale , non dovrebbero trovare il minimo spazio.
Io ho solo risposto agli insulti tipo quelli del fenomeno fedex o del quindicenne cacchi.....ma non e' quello che mi piacerebbe fare quando leggo e scrivo su questo forum.
Tutto qua.
Ribadisco ancora.....il mio intento non era quello di sctenare una battaglia ma solo di leggere post come quelli di kenadams.
Ti saluto

Il thread A vs. B è la classica fabbrica di flame di un forum di aviazione, ma stranamente qui non compariva da tempo.
A priori si giudica che certi scambi di post partigiani siano inevitabili come i foruncoli sulla faccia di un sedicenne, si bada solo che non degenerino e si aspetta il momento in cui inevitabilmente il thread A vs. B deve essere chiuso.

kenadams ha deviato la discussione su un inaspettato piano di considerazioni concrete, speriamo di non dover intervenire tra poco con l' accetta.

AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!:clown::clown::clown::clown::clown:
Da quello che scrivi e da come lo scrivi.....sembri un quindicenne che ha appena finito di giocare al FS del 737....
Io ti porto dati(riguardo il 777 ho letto il risultato delle cause del disastro e le relative conclusioni per quanto riguarda quelli che ancora volano senza le modifiche)tu sciocche frasi fatte ed esempi campati in aria!
I sensori del 330 non li produce l'Airbus, ma due ditte che poi li vendono a tutte le case costruttrici.
Bello l'esempio della 127!!!Veramente calzante!!!:clown:
Un concentrato di informazioni interessanti e disquisizioni tecniche ai massimi livelli!!
Io non sto portando avanti nessuna "battaglia" e tu ancora non hai capito nulla del topic.
Per questo non rispondero' piu' ad un provocatore come te.

Tesoro mio ma calmati un pò...i capelli diventano bianchi!
Prima di tutto mica ho offeso te, ma bensì le cavolate che stai sparando una su una...
I 777 corrono il rischio di cadere?
E quando si parla del 330 caduto nell'oceano non era lo stesso visto che hanno cambiato i sensori a tutti?
Ma che razza di discorso stai facendo?
In pratica stai dicendo che una vecchia tecnologia deve essere accantonata solo perchè ci sono prodotti più innovativi..per farla breve la 127 non può girare in autostrada solo perchè sprovvista di ABS. Le compagnie devono comprare il tamagochi perchè bello, spazioso, economico e super accessoriato. Non comprare Boeing perchè purtroppo non è buono!
Non mi reputo così cretino, ma resta inteso che stai dicendo solo questo!!! E continui pure a farlo!!!
O sbaglio?
Stai portando una vera e propria battaglia riportando colpo sul colpo ogni singolo intervento.
Comunque da domani i 5000 737 prodotti (l'aereo più prodotto al mondo) tutti al pascolo per far volare i mitici Airbus 319/320/330/340/380...aspettando il nuovo A350...
p.s...dimenticavo...io sul 737 ci lavoro, ho speso circa 800h della mia vita e tra poco ne saranno quasi 1000 giusto per dirti che gli aerei danno da mangiare pure a me...

Airbus. Mojege si dice nel veneto.
Non te pol aver ragine solo ti. O no
Non siamo esperti di aviazione ma viviamo sulla terra e vediamo come fanno
tutte le due aziende

Adesso te arrivi ti e dici che il A330 e un mostro e il B777 un rotame che cade come mele marce

Dai sii cool. A presto

ma neanche il 767 allora scende a calci... (Glimi Glider 762 aircanada carico di carburante sbagliato)

Magari fosse stato carico di carburante - purtroppo era parecchio scarico, proprio a secco... :)
Credo il 330 plani di più: la discesa è un'attività di energy management più sottile da parte dei piloti.

Ciao dreamliner:)
Lungi da me affermare che il 330 sia un mostro ed il 777 un rottame!
Anzi!Ti posso dire che nella mia compagnia il 777 e' presente e viene impiegato molto bene!!E a detta di tutti,management e personale di volo(si anche gli assistenti di volo!) l' aereo e' una gran bella macchina(e che produce soldi)!!
Cio' che ho detto riguardava solo la flotta di 777 motorizzati con RR. A detta degli esperti che hanno indagato sul disastro della BA e leggendo le conclusioni a cui sono arrivati,secondo loro cio' che e' successo quel giorno potrebbe teoricamente ripetersi.
In ogni caso non voglio avere assolutamente ragione su nulla.
Mi sono solo alterato quando ho letto degli interventi maleducati ed aggressivi.
Per questo, anche se mi stai criticando, apprezzo comunque il modo simpatico di come lo hai fatto.:)
A presto.

Airbus. Mojege si dice nel veneto.
Non te pol aver ragine solo ti. O no
Non siamo esperti di aviazione ma viviamo sulla terra e vediamo come fanno
tutte le due aziende

Adesso te arrivi ti e dici che il A330 e un mostro e il B777 un rotame che cade come mele marce

Dai sii cool. A presto

Per questo non rispondero' piu' ad un provocatore come te.

Corri dalla mamma...ops moderatore ;) Comunque giusto qualche annetto in piu per la cronaca.
Mi spiace caro "Peppe" Airbus ma stai proprio sbagliando palazzo.
Tu vuoi parlare di argomenti tecnici. Ma a che serve se poi ricorri a qualche incidente del passato per screditare subito tutta la flotta Boeing?
Non capisco perche ti piaccia cosi tanto fare il masochista del forum.
Ad ogni singolo intervento non hai fatto altro che rispondere con il fatto che i Boeing sono da buttare e che gli Airbus siano sempre "sicuri" "economici" "migliori" rispetto ai pinguini, maialini e via dicendo.
L esempio della 127 e molto calzante (scusa gli errori di grammatica) ma scrivo dalla Germania (öä+ßßß) perche in pratica sei tu stesso a dire che le compagnie sono stupide a non acquistare un aereo piuttosto che un altro. Ma questo non lo dico io, ma continui a dirlo tu!
Per quanto riguarda i sensori poi dici che non li produce Airbus bensi altre ditte...ah giusto dimenticavo! Ma da quando gli aerei sono full-made in fabbrica?
Allora lo stabilimento Alenia di Pomigliano di Napoli per chi li fa i pezzi? Abbiamo una nuova area 51 italiana?
Nessuna produttrice di aerei se li fa tutti in casa i pezzi...a cominciare dai sedili per finire ai sensori, e quindi non hai fatto altro che sparare ancora una autentica baggianata.
Mi spieghi che ci viene a fare allora il Beluga a Napoli??? Aereo spia? O forse qualche simpatico aereo che viene a prendere componenti di aereo destinati ad essere assemblati?
Ripeto, ma a cosa serve discutere sul forum con te, visto che il 787 e gia fallito...il 350 e gia un successo e gia sta volando e qualche incidente (perche gli Airbus non cadono manco con i missili) debbano far risultare i Boeing aerei pericolosi.
Ma hai idea di quante discussioni siano state aperte sul forum circa Airbus e Boeing? Quante comparazione a livello di prestazione consumi tra A320 e B737? Usa la funzione cerca che ogni tanto serve e magicamente scoprirai che nessuno e in grado di dire chi sia il migliore dei due. (dicasi ne Ryanair e Southwest tra i piu grandi utiliizzatori di maialini, ne Easyjet quasi tutta flotta Airbus, ne AirBerlin operatore a flotta mista. Puoi immaginare se su aviazionecivile.it ci sia colui che ti possa dire chi e migliore?)
Ma ripeto a che serve? Siamo tutti "provocatori"...
p.s ma lavori nell operativo di una compagnia aerea oppure al telefono a fare biglietti?
Come qualcuno ha detto sopra
SIAMO SERI
Sempre con affetto e stima...ti riporto qualcosa giusto per farci 2 risate...

-linea 737 aperta (ma da cambiare totalmente con un nuovo "prodotto" per poter contrastare l'Airbus 320) (Ecco buttiamo tutti i 737...)
-linea 777 aperta, ma con un prodotto da cambiare tra 5 anni(per poter contrastare il nuovo Airbus 350) (ma si dai buttiamo!)
-linea 747 pax chiusa (in effetti, ma qua facciamo volare i 200 possono far volare i 400 per parecchio tempo ancora.
Ovvero con quasi tutti i suoi prodotti fuori mercato (e pure hai ragione, domani fallisce Ryanair)
Sicuramente la Boeing non potra' mai fallire perche' sorretta dallo stato americano e perche' fornitrice di prodotti alle forze armate statunitensi.Senza contare tutte le varie commesse spaziali.
In ogni caso per me entro Dicembre sapremo che fine fara' questa gloriosa casa costruttrice ( e pure hai ragione!)
Vedremo......(concordo)
Mi attivo per fare il conversion exam sul nuovo A320 ;)
Cheers!

Ma perchè continuate a scannarvi???

io preferisco Airbus, perchè mi sento europeo, però non posso negare che B non habbia realizzato delle macchine stupende.

Per quanto riguarda le linee, è vero che B è indietro come gamma di prodotti rispetto ad A, e anche avendo il 787 volante faticherà a coprire tutti i segmenti di mercato.

In B sanno benissimo che il 737NG è ormai giunto alla fine della sua più che fantastica carriera e che necessita rapidamente di un sostituo, ma fino a quando non avranno risolto la gatta da pelare del 787 non avranno risorse R&D da dedicare. Hanno bloccato il 748i proprio per deviare R&D sul 787.

E' ovvio comunque che la tecnologia avanza e che aerei come il 737 e il 747 necessitino di sostitu attuali. Purtroppo B non ha proposto nulla per combatere il 380 lasciando ad A il campo aperto.

Il 767 ormai è morto, e B ha il 787 che copre con la versione -3 anche il 757 (anche se non si sa se verrà mai prodotti, attuali ordini 27 con ala da riprogettare e quindi costi elevati).

Il 777 è la miglior macchina realizzata negli ultimi 20 anni nel suo segmento di prodotto ma non può reggere l'economia di tutta la B e avrà presto bisogno di un restayling, contando che il proposto 787-10 dovrebbe sopperire al 772.

Airbus ha una famiglia che copre da 90 posti a 860 tutte le fasce di mercato, finalmente ha liberato R&D dal 380 e dirottato sul 350. Ha quindi più flessibilità di manovra e molto probabilmente finito il 350 si metteranno con la penna in mano sul sostituto del 32x (che ormai è il prodotto più vecchio).

Comunque il mercato è abbastanza grande per tutti e due e appunto come ho già detto molte volte si sceglie l'aereo per vari motivi tra cui anche gli slot di produzione, e quindi è ovvio che tutti e due continueranno ad avere ordini per la loro gamma di prodotto.

Odio B perchè sono dei prepotenti e con vari sistemi un po' subdoli (se si può dire) hanno cercato di diventare monopolistici.

All'epoca del B747 e Concorde per evitare la concorrenza europea convinsero il governo USA a vietare il sorvolo del continente in supercruise.....

Quando il 737 perdeva colpi con il rivale MD80/90 hanno mangiato la MDD, prima promettendo di mantenere le linee e poi cancellando il 717 in favore dell'invenduto 736....

Senza contare l'annullamento della gara per il 330 Tanker vinto da Airbus per l'USAF, dove loro proponevano l'improponibile 767 che abbiamo preso noi da bravi cagnolini!

ciauz sky3boy

Sky Boy ma qui nessuno si sta scannando.
Anche perchè che motivo ne avremmo?
Purtroppo ripeto, siamo semplici appassionati di aviazione civile semplicemente perchè quando voliamo ci sentiamo bene, preferiamo guidare aerei al posto della auto, ci piacciono le belle donne che affollano gli aeroporti. Poi tra di noi ci si divide in vari segmenti, nel forum si trovani Comandanti, primi ufficiali, assistenti di volo, dispatcher, controllori del traffico aereo, addetti check-in, operatori call-center, parcheggiatori abusivi, e tantissimi semplici appassionati.
Aviazionecivile.it è il nostro punto di riferimento, il sito che tutti noi hanno bisogno di leggere tutti i giorni.
E' normale che poi ci sia chi preferisca A chi preferisce B. A me piacciono le castane, le bionde leggermente di meno, ma è colpa mia?
Io sono un appassionato di Boeing, amo il 737 perchè adoro il corto raggio, adoro il suo cockpit, e sul 737 mi ci sbatto fino a 12h al giorno per permettermi di avere una vita dignitosa con una simpatica compagnia aerea (quelli dell'arpa per intendersi)
Purtroppo l'utente che ha inizio il topic, è partito con il piede sbagliato, e qui sono inziati tutti i commenti (tecnici e meno tecnici) ma tutti con una sola morale, non siamo in grado di stabilire chi tra i due sia migliore. Perchè se anche uno dovesse essere veramente migliore di un altro, purtroppo il mercato è diviso da questi due giganti (A e B), e ancora per lungo tempo sarà così. In aviazione le vittorie non si riportano in giorni, ma in anni se non in decenni.
Oggi il mondo soffre della sua crisi, e quindi le compagnie aeree si stanno comportando di conseguenza.
Gli aerei poi sono come le auto, ma un difetto trovato in un aereo non significa che quell'aereo non possa più volare, e purtroppo la sfida uomo-natura che ha deciso di volare ha accettato che in casi di incidenti ci fossero delle persone che ci rimettessero la vita. Nel topic però c'è un riferimento preciso al fatto che i 777RR siano nelle stesse condizioni del 777BA di LHR. Ma in questi anni, quanti incidenti del genere ci sono stati che hanno coinvolto il 777? Allora a me sembra veramente sicuro questo aereo, o almeno milioni di Euro investiti in ricerca e studio dimostrano che sia sicuro.
Purtroppo l'utente dal nickname a senso unico non ha fatto altro che ad ogni singolo intervento cercare di "imbrattare" l'immagine degli aerei americani ricordando qualche incidente successo in 40 anni di 737 (esempio generale) e sinceramente non ho letto un solo suo intervento "tecnico" ma bensì qualche commentino ascoltato su Discovery Channel o Super Quark.
A termini di supposizioni possiamo tutti commentare ma nessuno giudicare anche perchè io non sono affatto daccordo con il fatto che il 737NG abbia chiuso il suo ciclo, visto che non c'è nessun aereo talmente tecnologico da essere troppo avanzato (è risaputo, A320 e 737 si equivalgono sostanzialmente visto che esistono tanti colossi dell'aviazione che utilizzano o l'uno, o l'altro se non addirittura tutti e due insieme)
Ripeto al mio amico, quanti anni ho io non interessa di certo a lui, e la maturità non si misura con l'età, io il pane me lo guadagno volando e spero di farlo per tantissimo tempo ancora. Il mercato dice Boeing ed Airbus, se gli crea così tanto fastidio non venga a dirlo su questo forum perchè qui si preferisce parlare di argomenti più intelligenti e di discutere di tante altre cose, senza sparare a zero su aziende che hanno fatto storia.
Con tanto affetto ;)

Airbus 320 family- data progetto 1982 / Boeing 737 family-data progetto 1964(derivato in parte dal progetto del 707 del 1952)
Boeing 767-data progetto 1978 / Airbus 330-data progetto 1987
Boeing 777-data progetto 1986 / Airbus 340-data progetto 1987
Boeing 747-data progetto 1966 / Airbus 380-data progetto 1999

p.s dimenticavo una cosa.
A4ever, nessuna polemica da parte mia, ci mancherebbe, capisco che intendi raccogliere solo commenti ed informazione come dici tu, eppure come puoi vedere qualcuno dice che vince Airbus, qualcuno dice il contrario.
Allora per tornare al topic faccio un commento pure io (senza nessuna ironia)
Airbus Family in netta crescita di vendita e in termini di flessibilità
Boeing 737NG non ancora alla frutta, ma ancora tanti anni davanti a se.
Boeing 787 che volerà e nonostante il vantaggio perso per il notevole ritardo avrà il suo successo (tipo quello del 777 anni fa.)
Il 744 continuerà a volare ancora per decenni visto che del 748 ormai non si sa se verrà costruito o meno.
Il 350 è ancora salvato in file autocad e quindi ce lo godiamo nei fotomontaggi della rete.
Una cosa è sicura, il 787 non determina di certo il fallimento di Boeing, ormai le attuali tecnologie sono diventate di facile applicazione e l'azienda di Everett nonostante le cancellazioni avrà il suo bel da vendere.
Come qualcuno dice poi, molti 330 nono sono stati venduti, ma bensì regalati per i ritardi dello stesso 380.
In pratica per come la penso io le due compagnie si equivalgono, e dati in mano le vendite sono "allineate" per entrambi.
Cacchi

Airbus 320 family- data progetto 1982 / Boeing 737 family-data progetto 1964(derivato in parte dal progetto del 707 del 1952)

ma è normale....

Founded Seattle, Washington (1916) (Boeing)

Founded 1970 (Airbus Industrie)
2001 (Airbus SAS)

airbus è arrivata dopo di boeing e quindi ha adottato tecnologie migliori proprio per non creare dei prodotti uguali a boeing
cosa che la avrebbe portata direttamente al fallimento perchè competere con un gigante che ha il monopolio è praticamente impossibile se non si differenzia il prodotto ;)

p.s dimenticavo una cosa.
A4ever, nessuna polemica da parte mia, ci mancherebbe, capisco che intendi raccogliere solo commenti ed informazione come dici tu, eppure come puoi vedere qualcuno dice che vince Airbus, qualcuno dice il contrario.
Allora per tornare al topic faccio un commento pure io (senza nessuna ironia)
Airbus Family in netta crescita di vendita e in termini di flessibilità
Boeing 737NG non ancora alla frutta, ma ancora tanti anni davanti a se.
Boeing 787 che volerà e nonostante il vantaggio perso per il notevole ritardo avrà il suo successo (tipo quello del 777 anni fa.)
Il 744 continuerà a volare ancora per decenni visto che del 748 ormai non si sa se verrà costruito o meno.
Il 350 è ancora salvato in file autocad e quindi ce lo godiamo nei fotomontaggi della rete.
Una cosa è sicura, il 787 non determina di certo il fallimento di Boeing, ormai le attuali tecnologie sono diventate di facile applicazione e l'azienda di Everett nonostante le cancellazioni avrà il suo bel da vendere.
Come qualcuno dice poi, molti 330 nono sono stati venduti, ma bensì regalati per i ritardi dello stesso 380.
In pratica per come la penso io le due compagnie si equivalgono, e dati in mano le vendite sono "allineate" per entrambi.
Cacchi

quoto in toto ;)

(pssssss Catia non autocad :D usano un sistema della dassault :) stessa cosa per boeing (vedi 777)) ;)

Beh, il 737 family è passato alla versione NG con nuove motorizzazioni, e tantissime altre differenze, in pratica proggetto non più del 64 ma di molto aggiornato.
767 abbastanza datato, ma passato negli anni in tantissime versioni tanto è vero che gli stanno mettendo pure le Winglet e quindi ancora competitivo.
777 e 340???? Cioè vogliamo mettere un quadrimotore con un bimotore?!?
747 e 380? Lascio a qualche altro utente più esperto il commento vista la sostanzialissima differenza che per Airbus sono 200 ordini, per il 747? ( e poi, anche qui entra in gioco la versione 400 che ha completamente cambiato il progetto, cablaggi, motorizzazioni...e quindi non più del 66 ma molto più recente!)

Beh, il 737 family è passato alla versione NG con nuove motorizzazione, e tantissime altre differenze, in pratico progetto non più del 64 ma di molto aggiornato.
767 abbastanza datato, ma passato negli anni in tantissime versioni tanto è vero che gli stanno mettendo pure le Winglet e quindi ancora competitivo.
777 e 340???? Cioè vogliamo mettere un quadrimotore con un bimotore?!?
747 e 380? Lascio a qualche altro utente più esperto il commento vista la sostanzialissima differenza che per Airbus sono 200 ordini, per il 747? ( e poi, anche qui entra in gioco la versione 400 che ha completamente cambiato il progetto, cablaggi, motorizzazioni...e quindi non più del 66 ma molto più recente!)

praticamente del 737 c'è di uguale solo la forma tutto il resto è cambiato

il 767 sta passando una seconda giovinezza con le winglet (applicate non solo la pax ma anche al cargo)

il 340 è il diretto concorrente del 777 (e non si direbbe) infatti basta confontare il 77L e il 345 e il 77W e il 346 hanno praticamente lo stesso range e lo stesso carico pagante

però la differenza è che il 777 è un bimotore e rientra nelle ETOPS e il 340 (se non sbaglio) non rientra

e poi c'è sempre questa consuetidine di paragonare il 747 con il 380...
ma se sono 2 aerei completamente diversi! uno è un deck + un piccolo upper deck

il secondo è un doppio deck totalmente diverso dal 747

mah.... (cacchi non cel'ho con te ;) era solo un appunto ;))

Ciao sky3boy.
Il tuo intervento rispecchia perfettamente il mio pensiero su Boeing.
In piu' non hai citato gli squallidi casi di spionaggio industriale(soprattutto nel militare) con relative sanzioni (addirittura da parte del ministero della difesa Usa) di qualche anno fa.
O lo scandalo del disastro del 747 Jal.
O il boicottaggio preventivo da parte di alcuni Apt(fomentati chissa' da chi.....) degli Usa nei confronti dell'A 380.
Ad ogni modo....spero che tu riesca a far capire a quel ragazzino saccente di cacchio di cosa si stia parlando su questo forum.
Continua a scrivere frasi sconclusionate e concetti(?) senza significato.
Parla a vanvera di Fiat 127 e Area 51 a Napoli.
Ti chiedo, se ci riesci , di farlo rinsavire.
Ma la frase che preferisco e' stata...."SI SA(voce del popolo o radio galley?) che il 320 ed il 737 si equivalgono..."....in cosa?Nei consumi?Nell'avionica?Nelle dimensioni delle cappelliere?Nelle prestazioni?Nell'impiego dei comandi Fly-by-wire?Nei costi di manutenzione o in quelli dei ricambi?Nei motori(forse quelli si...)?Nell'ergonomia dell'intero cockpit?
Mahh....il nostro piccolo cacchi non si rende conto che si sta ridicolizzando sempre di piu' ad ogni suo intervento e non vuole mollare.
Curiosita' OT....visto che l'ha citata il nostro piccoletto, sai mica quanti aerei ha messo al prato la mitica Ryanair?
Ti saluto

Ma perchè continuate a scannarvi???

io preferisco Airbus, perchè mi sento europeo, però non posso negare che B non habbia realizzato delle macchine stupende.

Per quanto riguarda le linee, è vero che B è indietro come gamma di prodotti rispetto ad A, e anche avendo il 787 volante faticherà a coprire tutti i segmenti di mercato.

In B sanno benissimo che il 737NG è ormai giunto alla fine della sua più che fantastica carriera e che necessita rapidamente di un sostituo, ma fino a quando non avranno risolto la gatta da pelare del 787 non avranno risorse R&D da dedicare. Hanno bloccato il 748i proprio per deviare R&D sul 787.

E' ovvio comunque che la tecnologia avanza e che aerei come il 737 e il 747 necessitino di sostitu attuali. Purtroppo B non ha proposto nulla per combatere il 380 lasciando ad A il campo aperto.

Il 767 ormai è morto, e B ha il 787 che copre con la versione -3 anche il 757 (anche se non si sa se verrà mai prodotti, attuali ordini 27 con ala da riprogettare e quindi costi elevati).

Il 777 è la miglior macchina realizzata negli ultimi 20 anni nel suo segmento di prodotto ma non può reggere l'economia di tutta la B e avrà presto bisogno di un restayling, contando che il proposto 787-10 dovrebbe sopperire al 772.

Airbus ha una famiglia che copre da 90 posti a 860 tutte le fasce di mercato, finalmente ha liberato R&D dal 380 e dirottato sul 350. Ha quindi più flessibilità di manovra e molto probabilmente finito il 350 si metteranno con la penna in mano sul sostituto del 32x (che ormai è il prodotto più vecchio).

Comunque il mercato è abbastanza grande per tutti e due e appunto come ho già detto molte volte si sceglie l'aereo per vari motivi tra cui anche gli slot di produzione, e quindi è ovvio che tutti e due continueranno ad avere ordini per la loro gamma di prodotto.

Odio B perchè sono dei prepotenti e con vari sistemi un po' subdoli (se si può dire) hanno cercato di diventare monopolistici.

All'epoca del B747 e Concorde per evitare la concorrenza europea convinsero il governo USA a vietare il sorvolo del continente in supercruise.....

Quando il 737 perdeva colpi con il rivale MD80/90 hanno mangiato la MDD, prima promettendo di mantenere le linee e poi cancellando il 717 in favore dell'invenduto 736....

Senza contare l'annullamento della gara per il 330 Tanker vinto da Airbus per l'USAF, dove loro proponevano l'improponibile 767 che abbiamo preso noi da bravi cagnolini!

ciauz sky3boy