Forse Mayrhuber dopo Bisignani alla IATA


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Mayrhuber candidato al dopo-Bisignani

12 giugno 2010

È cominciata la ricerca del successore di Giovanni Bisignani alla guida della Iata, l'associazione mondiale delle aviolinee. «Non sarà facile trovare un successore come Giovanni», hanno detto i responsabili di diverse aviolinee all'assemblea annuale, pochi giorni fa a Berlino. In pubblico, nessuno ha chiesto che Bisignani prolunghi il mandato dopo i nove anni che, ai primi di giugno del 2011, avrà trascorso come direttore generale.

«Quando sono arrivato la Iata aveva dieci milioni di dollari di surplus e un debito di 30 milioni per il palazzo di Ginevra. Oggi il surplus accumulato ha raggiunto i 100 milioni e il palazzo è nostro», ha detto Bisignani sintetizzando i conti dell'associazione, che ha 1.200 dipendenti. È circolata la voce che un candidato alla successione sia Wolfgang Mayrhuber, l'austriaco che terminerà a fine 2010 il mandato di presidente Lufthansa. Mayrhuber, classe 1947, a metà aprile è entrato nel cda Ubs, nel posto lasciato da Sergio Marchionne. È componente dei consigli di sorveglianza di Bmw, Fraport, Munich Re e del cda della Heico (Florida). (G.D.)

- Il Sole 24 Ore -
 
Lo The Economist della settimana scorsa aveva un lungo articolo sulle compagnie del Golfo e ventilava l'ipotesi di James Hogan di Etihad come prossimo direttore della IATA in una forma di uscita dignitosa dalla compagnia che ha registrato 1.2B$ di perdite.

Il "rumour mill" é in marcia.
 
Alla fine non sarà né il CEO di Lufthansa né quello di Etihad bensì quello di Cathay Pacific a succedere a Bisignani da luglio (e ovviamente dovrà lasciare l'incarico di Chief Executive della compagnia di Hong Kong).

Sarà Tony Tyler (Cathay Pacific) a sostituire Bisignani in seno alla Iata
Ginevra, Svizzera - Quando questi andrà in pensione, il prossimo anno


(WAPA) - L'International Air Transport Association (Iata) ha annunciato che il cda dei direttori ha scelto all'unanimità Tony Tyler, ad della Cathay Pacific Airways basata a Hong Kong, per sostituire nel ruolo di direttore generale ed amministratore delegato l'uscente Giovanni Bisignani, che adrà in pensione il prossimo anno. Il cda comunicherà l'incarico di Tyler durante l'incontro annuale generale previsto per il prossimo giugno (dal 6 all'8) a Il Cairo, in Egitto. I ruoli di Tyler a capo dell'associazione saranno effettivi dal primo luglio 2011.

Tyler, 55 anni, è stato ceo del vettore fin dal 2007; poi alla Swire Group, sussidiaria della compagnia, nel 1977 ha lavorato con il gruppo ad Hong Kong, in Australia, nelle Filippine, in Canada, in Giappone, in Italia e nel Regno Unito. E' stato anche presidente della Hong Kong Dragon Airlines Limited e direttore sia della John Swire & Sons (Hk) Limited che della Swire Pacific Limited. Tyler ha ricoperto il ruolo di presidente del cda dei direttori della Iata, dal giugno 2009 allo stesso mese dell'anno successivo.

Bisignani è il quinto dg ed ad dalla costituzione dell'associazione nel lontano 1945. (Avionews)

http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1123508&pagina_chiamante=index.php


P.S.
Si potrebbe aggiornare il titolo?