Come da titolo... mi trovo su D-ABYH che, a corto di acqua, fa dietrofront sopra l’Irlanda e torna indietro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricordo una lezione di chimica/biologia ai tempi del liceo, col mio professore che parlava degli scarichi delle toilet degli aerei che venivano rilasciati (a suo dire) nell'atmosfera durante il volo. Il commento del mio compagno di banco fu lapidario: "La famosa cagata del Jumbo!".
Ricordo una lezione di chimica/biologia ai tempi del liceo, col mio professore che parlava degli scarichi delle toilet degli aerei che venivano rilasciati (a suo dire) nell'atmosfera durante il volo. Il commento del mio compagno di banco fu lapidario: "La famosa cagata del Jumbo!".
Ovviamente non è cosìtutte le acque rimangono a bordo e sono poi scaricate da apposito servizio detto, appunto, "toilet".
Il brav'uomo che opera quel camioncino deve essere ben addestrato, se non vuole farsi ricoprire dalla gloria (come dicono gli inglesi).
A me pare strano non abbiano reintegrato l'acqua (sia la potabile che quella "blu"), è uno standard normale durante il transito: verifica --> richiesta --> scarico/reintegro.
Magari una valvola che perde, o un controllo mancato (se non ricordo male, l'indicazione dei livelli è nel galley. Sta al personale di cabina la verifica).
motivo a) "nooooo il tappo...!"... per qualche misterioso motivo ora sono vuoti...
Beh non è proprio così: le acque chiare vengono scaricate (vaporizzate) tramite i drain masts sotto la pancia. Le acque degli scarichi invece vanno nel waste tank nella pancia.
Il controllo di acqua potabile e scarichi non è un passaggio sottovalutato dagli assistenti, anzi. Spesso il check viene riferito anche in cabina di pilotaggio come crosscheck (non conosco le procedure LH, ma sono sicuro che tra SCCM e ground staff ci sia un controllo e riporto di ciò).
Il tappo scordato? Mh dubito, dovrebve trattarsi di una non return valve e il tappo fa solo da protezione, se c'è in quanto il rubinetto è dentro ad un pannello.
Una perdita che ha drenato tutta l'acqua potabile ci può stare, sia da un rubinetto che da uno sciacquone in continuo scarico.
Beh non è proprio così: le acque chiare vengono scaricate (vaporizzate) tramite i drain masts sotto la pancia. Le acque degli scarichi invece vanno nel waste tank nella pancia.
...
Ovviamente non è cosìquasi tutte le acque rimangono a bordo e sono poi scaricate da apposito servizio detto, appunto, "toilet".
Il brav'uomo che opera quel camioncino deve essere ben addestrato, se non vuole farsi ricoprire dalla gloria (come dicono gli inglesi).
A me pare strano non abbiano reintegrato l'acqua (sia la potabile che quella "blu"), è uno standard normale durante il transito: verifica --> richiesta --> scarico/reintegro.
Magari una valvola che perde, o un controllo mancato (se non ricordo male, l'indicazione dei livelli è nel galley. Sta al personale di cabina la verifica).
Svelato il mistero. Strano no lo abbiano notato prima e riportato.In effetti durante tutto il taxi (durato anche parecchio), si sentiva continuamente il flush di qualche bagno, o forse di tutti in alternanza. Mi stavo giusto chiedendo come mai, visto che non mi è mai successo. Poi ecco il guasto e il ritorno alla base.
Si certo, anche il sensore, soprattutto quello del waste che indica full perche qualche "schizzo o cartaccia" gli si è appiccicato sopra!Ops, non avevo visto il tuo messaggio mentre scrivevo...
Potrebbe essere anche un problema del sensore, che indicava full...