Feedback rimborsi e compensazioni


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,498
709
Torino
Sperando di fare cosa utile (anche per dare a Cesare quel che è di Cesare) apro un thread per riportare le esperienze in materia.

Dopo la mia esperienza con easyJet
Così, giusto per chiudere il cerchio e lasciare un feedback (nella speranza che Cesare.Caldi torni a voler bene ad easyJet).

– siccome non c'erano voli per venerdì stesso, mi sono dovuto pagare 144€ per una notte in hotel a Berlino
– richiesta di rimborso inviata sabato (con la promessa di tempi di lavorazione <28 giorni)
– mail di approvazione del rimborso arrivata ieri (con la promessa di accredito entro 7 giorni)
– oggi arrivati i soldi sul conto

6 giorni dal momento in cui sono usciti a quando sono tornati.
(In verità, avendo saldato l'hotel con la carta di credito, non sono nemmeno usciti che il mio conto già beneficia di un capitale... se esistessero ancora gli interessi attivi, magari potrei pagarmici un caffè.)

settimana scorsa ho dovuto buttare nel gabinetto un A/R per Vienna.
Mi sono quindi rivolto ad Austrian per riavere le tasse.
Nonostante la segnalazione fatta di venerdì pomeriggio inoltrato, mi rispondono quasi subito alle 18:25 liquidandomi la somma che sarebbe imputabile alle tasse e quindi rimborsabile. Poi la buttano un attimo in caciara dicendo di rivolgermi alla mia assicurazione e/o carta di credito per verificare come fare per il rimborso.
Rispondo dicendo loro di aver pagato con carta di credito e che quindi possono utilizzare lo stesso metodo di pagamento come mezzo di rimborso.
Alle 5:35 di sabato mattina mi rispondono di aver dato avvio al rimborso su carta di credito.
Ieri (domenica) è stato contabilizzato sull'AmEx.

easyJet mi ha stupito con i suoi 6 giorni, ma meno di 48 ore a cavallo di weekend sono da paura!
 
Ultima modifica:

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,017
117
Austrian : volo cancellato in transito, rimasto una notte a Vienna, subito in mano buoni per pasti e hotel e 250 euro cash!
Austria Volo in ritardo 5h causa pannello interno del Fokker caduto in testa ai pax, richiesta compensazione arrivata in una settimana
Air France, (ad una conoscente) problema ad una porta del a220 5 h ritardo, riprotetta con hotel e pasti, richiesto compensazione via mail ottenuta in 10 gg
Tap cancellato volo in connessione per rientro da Rec via Lis, mai avvisato della cancellazione, riprotetto al giorno dopo negato pure pasti e alloggio che ho pagato, da 2 anni in attesa di compensazione + rimborso con rimborsoalvolo (qui c'entra anche la lentezza del giudice di pace)
Tap ritardo di oltre 3h su volo europeo oltre i 1500km, loro dicono causa maltempo ma l aeroporto non era chiuso e altri atterravano, in attesa da aprile con rimborsoalvolo
Air Europe persa coincidenza a Mad per arrivo in ritardo, giustificano con la nebbia a vce (che non c'era) 2 pax con prenotazioni differenti, una pagata interamente dopo 3/4 mesi l altra chiedono lo "sconto" per non andare in giudizio chiuso a 500 euro
 
  • Like
Reactions: puntogg

puntogg

Utente Registrato
25 Agosto 2017
112
69
21 Agosto scorso, volo British LGW-MCO, dopo 3 ore di volo si crina il vetro della cabina di pilotaggio. Invertiamo la rotta a largo dell'Islanda e atterriamo in emergenza a Gatwick.
BA offre a tutti i 300 e passa passeggeri trasferimento in hotel, cena, colazione e ci ripiazza nei giorni successivi facendosi davvero in quattro per cercare di soddisfare le esigenze e richieste di tutte le famiglie.

I codeshare American Airlines di default sono stati riprotetti la mattina seguente su un BA Heathrow - Dallas e quindi su interno AA Dallas-Orlando.

Alcuni britannici hanno accettato il primo LGW-MCO utile che era purtroppo solo dopo 48 ore.

Noi (famiglia di 5) abbiamo chiesto ed ottenuto subito un cambio su volo LHR-ATL del pomeriggio successivo (Orlando era solo tappa di partenza).

Personale British molto molto empatico, sia gli AAVV del volo incidentato che il personale di terra.
Un addetto ha curato tutti i gruppi che venivano trasfeeriti man mano in hotel accertandosi che tutti avessero le nuove carte di imbarco e voucher hotel/pasti.

Al rientro in Italia a metà Settembre ho fatto application per richiedere compensazione dovuta sul sito BA (come indicato e suggerito dalla manager BA di turno a terra a LGW quando siamo rientrati dal primo volo), risposta positiva di BA entro 7 gg lavorativi e prima di fine settembre é arrivato il bonifico di 3.060€ circa.

Solo buone parole per BA per come ha gestito l'accaduto.

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
519
441
BLQ - DXB
Esperienza orribile con Ryanair.
L'estate scorsa sono caduto nel trappolone della chiusura di Catania. Volavo da BLQ nei giorni in cui l'aeroporto stava tornando alla normalità per cui non era chiaro se il mio volo sarebbe stato dirottato a TPS o meno. Avevo la ragionevole certezza che il volo wizzair, poche ore dopo quello ryanair, sarebbe effettivamente atterrato a CTA ma ho deciso di non comprare il biglietto perchè Ryanair non mi ha mandato nessuna notifica di dirottamento.
Arrivo in aeroporto il giorno del volo ed AL BANCO DEI CHECK IN ancora non sapevano dove sarebbe atterrato, testualmente mi sono sentito dire "a sistema abbiamo Catania ma alcuni passeggeri ci hanno mostrato una mail di ryanair che notifica il dirottamento a TPS".
Volo effettivamente dirottato a TPS e notifica di Ryanair arrivata...all'atterraggio.

Fatto reclamo, mandato a spazzare il mare. Sapreste indicarmi a chi rivolgermi?

Bonus: avevo prenotato un'auto a Catania direttamente dal sito di Ryanair... manco quella mi hanno gestito! ho dovuto perderla ed affittare un'altra auto a TPS a tariffa raddoppiata "eh ma noi abbiamo organizzato le navette per CTA, poteva comunque ritirare l'auto lì"
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,138
139
BGY
Novembre 2022, volo FR Napoli - Malpensa delle 20.10, alle 17 viene già segnato in ritardo di 3 ore circa, all'una di notte viene cancellato, viene offerto un hotel a Caserta (che rifiutiamo passando la notte in aeroporto), alle 4 del mattino mettono in piedi un volo di riprotezione che partirà alle ore 0730 del mattino, fatto richiesta per la compensazione ma FR se ne è lavata le mani, ora sono in ballo con un avvocato ma dopo un anno tutto tace.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,285
760
LJU
Da questo si potrebbe grossolanamente concludere che FR semplicemte se ne impippa delle regole in essere? Lo chiedo perché queste non sono le uniche esperienze simili di cui mi pare di aver sentito.
A me più o meno, eccetto qualche ritardo random, un paio di ore qui e un paio li, è andata sempre bene con loro ma mai dire mai.
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,799
425
Lunedì 23 ottobre, dopo 3 ore di ritardo, EN cancella il volo per Monaco da Milano (volo comprato su Lufthansa).
Mi riproteggono sul volo del giorno dopo da Malpensa delle 06.00 ma rifiuto l'hotel per la notte visto che era nei pressi di Linate.
Il giorno dopo, successivamente al volato, apro pratica di compensazione EU 261 con Lufthansa e invio in allegato le ricevute taxi per tornare a casa da Linate e per raggiungere Malpensa.

Vediamo in quanto tempo gestiranno la pratica.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
519
441
BLQ - DXB
Da questo si potrebbe grossolanamente concludere che FR semplicemte se ne impippa delle regole in essere? Lo chiedo perché queste non sono le uniche esperienze simili di cui mi pare di aver sentito.
A me più o meno, eccetto qualche ritardo random, un paio di ore qui e un paio li, è andata sempre bene con loro ma mai dire mai.
Visto lo strapotere che si sono guadagnati sul campo se lo possono permettere: tanto sono spesso i più competitivi su ogni tratta o i soli a volare alcuni point to point, per quanto un passeggero (come me) possa essere infuriato per il trattamento ricevuto è difficile che il suddetto (come me) rinunci a prendere FR in futuro.

Rimane, da passeggero vessato, il senso di impotenza che comincia anche solo per i passaggi bizantini che bisogna fare per inoltrare il reclamo
 
  • Like
Reactions: Flyfan

Mangoni

Utente Registrato
19 Luglio 2010
59
3
Mia esperienza con Swiss nel 2022. Bagaglio mai arrivato a destinazione e recuperato al ritorno a MXP, mi hanno rimborsato le spese per gli acquisti sostitutivi dopo 4 mesi. Sospetto che la pratica sia balzata in avanti quando hanno visto una pec da nome.cognome@città.pecavvocati.it

Due amici ad agosto 22 hanno perso definitivamente i bagagli con British e sono stati risarciti un mesetto fa.

Quanto a FR devo dire che quando il nostro MXP-CTA è stato dirottato su Lamezia per chiusura temporanea di Fontanarossa all'arrivo in Calabria avevo già ricevuto la mail con le istruzioni sul da farsi. Poi, per fortuna, CTA ha riaperto e siamo ripartiti quasi subito, maturando giusto un paio di ore di ritardo, quindi la cosa è finita lì.
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,563
70
35
Roma, Lazio.
Volo di connessione LHR-FCO con BA a inizio ottobre cancellato (arrivavo da EWR), scopro della cancellazione solo una volta atterrato, mi avevano inviato un paio d'ore prima una mail in cui mi dicevano di avermi già riprenotato su un improbabile LHR-MAD-FCO con Iberia che sarebbe arrivato circa 10 ore dopo l'orario di arrivo previsto in origine.
Parlando con gli addetti in aeroporto a LHR siamo riusciti a farci mettere in standby su un LHR-FCO diretto in partenza meno di 4h dopo il nostro volo cancellato e ci danno 12£ a testa di buono pasto.
Andiamo al gate all'orario previsto per il nuovo volo e, a fine imbarco, ci confermano che i posti ci sono e ci stampano le carte d'imbarco.
Alla fine arrivati a FCO con 3h20m di ritardo.
Richiesta compensazione da sito BA, risposta positiva 5 giorni dopo e 550€ accreditati altri 3 giorni dopo.
Situazione gestita in modo perfetto.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,407
410
Cittadino del mondo
Volo cancellato da LH (EZE) riprotetto con 7 ore in più via MAD - LIS
Mi sono riprotetto io con non poca difficoltà con Alitalia direttamente a FCO con arrivo 12 ore prima.

E mi sono dovuto tenere anche i pesos argentini, li cambiavano solo se avevi anche la carta d'imbarco ma non potevo andare, il terminal era diverso e il tempo era poco perdevo il volo, per i controlli o dovuto fare anche il furbo saltando la fila( mi sono sentito da schifo, non è nella mia abitudine)
Non ho chiesto nessuna compensazione, ho scoperto per caso in aeroporto che il volo era stato cancellato non ho ricevuto nessuna notifica, l'unica notifica quando ero in fila all'imbarco all'andata, che il volo partiva con mezz'ora di ritardo
 
Ultima modifica:

Rufolo66

Utente Registrato
19 Novembre 2017
16
3
San Miniato
Salve, riporto invece la mia esperienza positiva con FR. Volo CTA-PSA del 14 settembre, arrivo schedulato 18:15 effettivo circa 23:15.
Richiesta compensazione il giorno successivo tramite modulo online sul sito della compagnia per me e mia moglie . Ricevuto bonifico in una settimana.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
969
116
padova
Sciopero del 4 giugno 2023. Ryanair mi avvisa con 1 giorno di anticipo della cancellazione. Faccio tutto da solo. Volo cambiato sul sito. Allungo il soggiorno nell'albergo dove stavo. A ritorno invio le ricevute per rimborso. Ottengo risposta in 2 giorni. Mi rimborsano tutto (480€) meno 4 euro di biglietto citta di Vienna-aeroporto in 2 settimane
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,292
78
Albania
Sciopero del 4 giugno 2023. Ryanair mi avvisa con 1 giorno di anticipo della cancellazione. Faccio tutto da solo. Volo cambiato sul sito. Allungo il soggiorno nell'albergo dove stavo. A ritorno invio le ricevute per rimborso. Ottengo risposta in 2 giorni. Mi rimborsano tutto (480€) meno 4 euro di biglietto citta di Vienna-aeroporto in 2 settimane
Sciopero 19 Maggio 2023: Wizzair mi notifica il giorno prima che il mio volo serale da FCO per TIA sara cancellato. Faccio reclamo, risposta: ci dispiace, causa sciopero, non rimborsiamo niente.

Estate 2022: sempre Wizzair, sempre FCO-TIA, ritardo finale 25 ore. Ci portano in albergo con cenza, colazione e pranzo incluso. Dopo reclamo ricevo 300€/pax in conto Wizz da spendere in altri voli entro 2 anni. Procedura: 3 mesi.

Pandemia 2020: Ryanair rimborso in carta, Wizzair in conto Wizz +20%, Easyjet: voucher + 10€ che ancora non ho spesi e che non so quando mi capitera di spenderli.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Volotea, 2021: volo Torino-Olbia. Causa ritardo di un'ora e conseguente chiusura dell'aeroporto di Olbia per lavori di manutenzione siamo stati dirottati ad Alghero. Volotea dice che è colpa della manutenzione, noi dimostriamo che se fosse partito in orario l'aeroporto l'avremmo trovato aperto. Solo con Rimborso al Volo, ma senza giudice di pace, ottenuto 250 euro a pax più taxi.

Tutte le altre volte Volotea ottima: rimborso in tempi decenti, o ancora meglio con credito di volo maggiorato.

Ryanair sempre con giudice di pace, dopo anni.

Aeroitalia mi deve ancora restituire i soldi di un volo in continuità di giugno cancellato (loro dicono che danno solo crediti di volo, mentre la legge prevede la restituzione dei soldi).Affermano che possono restituirli entro il 2028 (...). Intanto sono finiti sul giornale.
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
969
116
padova
Luglio 2020. EasyJet cambia di oltre 5 ore l'orario del volo di ritorno senza avvisarmi. Lo scopro al check-in 2 giorni prima del volo di partenza. Chiedo compensazione pecuniaria. EasyJet me lo nega. Vado tramite Rimborsoalvolo. A luglio 2021 arriva la sentenza del giudice di pace, 250 euro di compensazione a passeggero