Esperienze tempi riconsegna bagagli

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
Allora, voi tutti vi ricorderete di BER, specialmente per la sua costruzione, che può essere catalogata nella sezione dumpster fire.

In questi tre anni di esercizio l'aeroporto non ha perso la sua vocazione ed effettivamente non è che le cose vadano proprio lisce.
Uno dei problemi che noto è la riconsegna dei bagagli.

Ormai i tempi del viaggio leggero sono stati archiviati: avendo il pargolo, molto spesso devo viaggiare con una valigia in stiva (per fortuna il passeggino è stato archiviato).

La maggior parte delle volte è difficile vedere il nastro muoversi prima di 45 minuti dall'arrivo.
A volte non si vede nulla per 60, 70, 80 minuti, il che porta la durata del tragitto aeromobile-nastro ad essere quasi simile alla durata della fase di volo.

Io in questi anni due anni ho volato poco e, in queste limitate esperienze (Italia, Spagna e Portogallo), ho quasi sempre visto i bagagli apparire sul nastro entro 20/30 minuti, a volte anche immediatamente all'arrivo nella sala di riconsegna (specialmente a BGY e LIN).

Quali sono le vostre esperienze per quanto riguarda i tempi di riconsegna?
Sono stato fortunato io o BER è ormai un aeroporto fuori dalla grazia di dio?

(Lo so che la maggior parte dei forumisti non mette nulla in stiva perché fa tre settimane in Patagonia con uno zainetto della Checha* da 10 litri e pure mezzo vuoto, ma ci sarà tra di voi qualche amante dei maledetti trabiccoli della Samsonite da 800 litri)
* Decahtlon Quechua

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
766
576
WAS/TRS
Esperienze dell'ultimo anno:
  • TRS (EN) - Ottimo, attesa di forse 5 minuti
  • IAD (UA) - Non saprei, la valigia potrebbe anche arrivare dopo 5 minuti ma non ci metto mai meno di 2 ore (spesso di più) per l'immigrazione
  • PHX (WN) - Valigia arrivata 5 minuti dopo esser arrivati ai nastri
  • BWI (WN) - Valigia arrivata 10 minuti dopo esser arrivati ai nastri (e camminata di circa 20 minuti dal gate di arrivo, quindi relativamente lento)
  • MEM (UA/AA) - Lasciate ogni speranza o voi che arrivate... l'ultima volta ho spedito con Fedex invece di imbarcare siccome non volevo stare 45/60 minuti ad aspettare il bagaglio
  • MBJ (UA) - Immigrazione in circa 30 minuti, all'arrivo il bagaglio era sui nastri
  • SFO (UA) - Immigrazione in circa 30 minuti, all'arrivo il bagaglio era sui nastri
  • SIN (SQ) - Immigrazione via e-gates in 2 secondi, all'arrivo un bagaglio arriva (dopo circa 20 minuti) e l'altro (carry-on che sono stato obbligato a mettere in stiva per 500gr di peso in più) probabilmente si era perso sul tarmac. L'airtag lo mostrava in aeroporto e dopo circa altri 20 minuti è apparso sul nastro con una bella grattata su un angolo. Forse chiederò il pezzo di ricambio o forse no, come promemoria di non volare mai più SQ (CNS-SIN volo pietoso, dal check-in all'arrivo)
  • CNS (QF) - Attesa di circa 5/10 minuti
  • SYD (QF) - Attesa di circa 15 minuti
  • MEL (NZ) - Immigrazione in 2 minuti via e-gates, attesa valigia di circa 20 minuti e i primi a passare in dogana dove ho lasciato fare gli onori al mio collega autoctono
  • ZQN (NZ) - Attesa di circa 10 minuti
  • AKL (UA) - Immigrazione in 2 minuti, attesa valigia di circa 5 minuti, dogana velocissima
  • FLL (WN/UA) - Attesa di circa 20 minuti
  • TPA (WN) - Attesa di circa 15 minuti
  • FRA (EN) - A memoria ben più di mezz'ora (volo Schengen, avevo un overnight in transito verso IAD causa cancellazione di EN del volo del mattino)
  • EWR (UA) - Immigrazione in circa 10 minuti, all'arrivo il bagaglio era sui nastri

• Like
Reactions: frubagotti

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,970
562
Ultime esperienze in tema riconsegna bagaglio:

-) MXP Agosto 2022 volo Air France proveniente da Parigi CDG: 80 min dall’atterraggio

-) FCO Nov 2023 volo Wizz Air proveniente da Abu Dhabi AUH: 40-50 min dall’atterraggio (atterraggio alle 4.40 per via dello scalo tecnico a SOF)

-) MXP Marzo 2024 volo Etihad proveniente da Abu Dhabi AUH: pratica scorretta di Airport Handling nel far uscire i primi 5 bagagli in un tempo accettabile dall’atterraggio (10-15 min) per far attendere poi altri 10-15min per un flusso regolare.

Non ho ricordi invece, sempre a MXP, di un volo Turkish proveniente da IST. Immagino che il tempo sia stato congruo e accettabile.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,452
2,659
Londra
(Lo so che la maggior parte dei forumisti non mette nulla in stiva perché fa tre settimane in Patagonia con uno zainetto della Checha* da 10 litri e pure mezzo vuoto, ma ci sarà tra di voi qualche amante dei maledetti trabiccoli della Samsonite da 800 litri)
* Decahtlon Quechua
Presente! Fra gamba da doccia, macchinetta da usare quando dormo (apnea notturna), varie cose elettriche (convertitori, cavi, etc.), non riesco a viaggiare solo col bagaglio a mano da almeno quindici anni!

• Like

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
232
143
Gli addetti all'immigrazione negli States hanno il dono naturale di riuscire a far passare assolutamente in secondo piano i tempi di riconsegna dei bagagli. Immagino soffrano di acufeni cronici per la grande quantità di insulti a loro rivolti dai passeggeri in estenuante attesa.

• Haha

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
969
904
Madrid-Fiumicino con Iberia di venerdì scorso: sbarcati al finger (Asettanttaequalcosa), arrivati al nastro con i bagagli già sul nastro ed il nastro fermo (il che vuol dire che avevano completato lo scarico già da qualche minuto). Buffo il dover cercarsi i bagagli sul nastro girandoci attorno-

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,224
166
Pisa
Grazie a tutti per i contributi.

Quindi, mi pare di capire che, nel 2024, 45/60 minuti per vedere i bagagli sul nastro siano ancora in un intervallo non improbabile.
No, pero' ultimamente mi sembra che gli aeroporti britannici siano molto veloci, stessa cosa per altri hub internazionali famosi.
Penso mediamente di vederlo intorno ai 15-20 minuti dall'atterraggio.

• Like
Reactions: Qantaslink