nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
28,704
275
Roma
Il nuovo ministro dei Trasporti vanta una lunga carriera all’ISTAT e all’OSCE, una precedente esperienza ministeriale nel governo di Enrico Letta ed è noto per il suo impegno per lo sviluppo sostenibile.



Enrico Giovannini, 64 anni, è stato nominato Ministro dei Trasporti del governo presieduto da Mario Draghi, giurando fedeltà



La lunga carriera professionale del ministro Giovannini è iniziata dopo la laurea in economia con un incarico di ricerca presso l’ISTAT, nel 1982, dove si è occupato di contabilità dello Stato e analisi dell’economia pubblica.



Viene successivamente nominato ricercatore presso l’Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura, nel 1989, per rientrare poi in ISTAT nel 1992come responsabile del servizio studi econometrici prima e del dipartimento di contabilità nazionale poi.



Nominato nel 1997 direttore del dipartimento delle statistiche economiche, Giovannini sviluppa importanti modelli econometrici, transitando poi nel 2001 all’OSCE come...
Leggi il resto...
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
28,704
275
Roma
e' una buona nomina?
Non lo conosco.
L'ho conosciuto ad una riunione organizzata dalla sua associazione sulla sostenibilità e mi è sembrata una persona di grande intelligenza, competenza ed educazione. Questo non fa di lui necessariamente un buon ministro dei trasporti, ma di sicuro le condizioni di partenza sono migliori rispetto alla media degli scappati di casa che ci ha proposto la politica ultimamente.