[Eliporto Pighet 09/02/2023] Esercitazione antincendio


Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
207
76
35
Milano
www.golfvictorspotting.it
Il 9 febbraio si è tenuta un'esercitazione antincendio boschivo al recentemente riaperto eliporto del Pighet, a pochi chilometri da Bergamo. L'eliporto (e l'adiacente ristorante) è stato recentemente acquistato e riaperto da una società di 3 persone, tra cui spicca l'alpinista e pilota di elicotteri Simone Moro, detentore di record in entrambi i campi.

L'elicottero protagonista dell'esercitazione era il Sikorsky-Erickson S-64F Skycrane "Nuvola Rossa" dei Vigili del Fuoco (ma con ancora la livrea del Corpo Forestale dello Stato).


Per dare un'idea delle dimensioni del mezzo:


Uno degli addetti antincendio mi ha gentilmente dato la possibilità di posizionarmi vicino all'idrante dell'eliporto, in modo da poter essere vicino all'elicottero. Devo però dire che non mi aspettavo che lo spostamento d'aria fosse così intenso da rendere difficoltoso persino respirare!


L'elicottero ha effettuato un paio di pescaggi, seguiti da alcuni sganci di diversa entità per mostrare la differenza al personale di terra.




Da certi angoli sembra un mostro proveniente da un altro mondo!


 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,166
4,019
Milano
Lo Skycrane visto dal vivo è semplicemente impressionate, “vuoto” nel corpo ma non si ha un’idea delle dimensioni effettive, nemmeno guardando una foto!
Grazie per la delizia delle tue chicche fotografiche!