El puente aereo Madrid Barcellona ha i giorni contati?

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Il sindaco di Barcellona fa una proposta dirompente: abolire i collegamenti aerei tra la città catalana e Madrid, facendo muovere i passeggeri esclusivamente con i treni AV, molto meno inquinanti.
Al momento sulla direttrice BCN-MAD si contano 34 voli per ogni direttrice al giorno, distribuiti tra Iberia, Vueling ed Air Europa.


https://www.expansion.com/blogs/cam...9/el-puente-aereo-madrid-barcelona-y-ada.html

https://www.preferente.com/noticias...te-aereo-entre-barcelona-y-madrid-295930.html

El Ayuntamiento de Barcelona, que tiene previsto decretar la emergencia climática en la ciudad a mediados de este mes de enero, propondrá al aeropuerto eliminar las líneas de vuelos que tengan una alternativa ferroviaria, como la conexión entre Barcelona y Madrid
Per la cronaca, l'AVE impiega tra Sants ed Atocha 2 ora e 45 minuti. Il problema, aggiungo io, è che al momento ci vuole un'altra ora per raggiungere da Atocha l'aeroporto di Barajas, in ottica connessioni sui LR.
Non è dato ben comprendere dagli articoli spagnoli quale sia l'effettivo potere del Sindaco su questo tema (credo sia solo di moral suasion), ma il problema indubbiamente esiste ed, almeno in Spagna, il dado è tratto.

Torno a segnare sull'argomento dell'incidenza delle problematiche legate al climate change rispetto al mondo dell'aviazione civile l'interessantissimo articolo del nostro 3900 su HP.
https://www.huffingtonpost.it/entry/dobbiamo-vergognarci-di-volare_it_5da59b94e4b08f365490bc4c
 

13900

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Hai dimenticato un “1” dal mio CAP :D.

Se ci fosse un collegamento diretto dell’AV da Barcellona a Barajas (via Atocha o quello che è) non sarebbe un’idea poi così peregrina, i tempi sono concorrenziali. Purtroppo quarant’anni di mancata intermodalità non si rettificano in una mezza giornata... cosa che rende il progetto HS2 in UK (che passa a non troppa distanza da LHR senza fermarsi, in più a un prezzo più alto dell’intera tratta AV italiana per la sola Londra-Manchester) folle.
 

I-DADO

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Milano - Brianza, Lombardia.
Con l'ingresso di Trenitalia nel mercato nel 2022 cambieranno parecchio i numeri IMHO.

Se tra Milano e Roma non ci fosse Italo anche AZ avrebbe molti più passeggeri tra LIN e FCO.
 

Cekky

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18 Luglio 2014
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Con l'ingresso di Trenitalia nel mercato nel 2022 cambieranno parecchio i numeri IMHO.

Se tra Milano e Roma non ci fosse Italo anche AZ avrebbe molti più passeggeri tra LIN e FCO.
Non sono molto convinto di questa cosa. Una buona parte del mercato MI-RM si è anche creato per via dell'aumento (a tratti spropositato) dell'offerta commerciale tra i due poli d'Italia.
L'arrivo di Italo ha si permesso di avere dei prezzi tutto sommato più bassi, ma a meno che non si sia diretti vicino a FCO, il treno rimane per tempo di percorrenza più veloce rispetto all'aereo.
 

Cesare.Caldi

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Credo che sulla Madrid-Barcellona assisteremo come già successo sulla LIN-FCO a un progressivo aumento della quota di mercato del treno a sfavore dell' aereo. I voli seppur con frequenze ridotte rimarranno in ottica principalmente di alimentazione dei transiti a MAD.