Dubai : moderno e progressista ?


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Citazione:Messaggio inserito da italex88


Sto verificando invece se un cittadino italiano con visti israeliani sul passaporto puo' transitare o meno da DXB .
Per entrare negli gli Emirati Arabi Uniti non deve comparire il timbro dello Stato di Israele (anche se scaduto) e nemmeno delle frontiere di Taba, Arava, Allenby e Sheikh Husayn, in tal caso si deve fare un altro passaporto.

Non so se sia lo stesso anche in caso di solo transito.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Penso sia una cosa barbara per uno stato che si dice moderato.
Per fortuna l'ho scartato dal mio viaggio di nozze.
La verità è che di stati moderati (per davvero, non di facciata o a parole) ve ne sono ben pochi : basti vedere l'Egitto, considerato uno stato moderato dall'opinione pubblica ma è tutto fuorchè moderato.

OT/Sarre : alla fine hai scelto il tuo percorso per la luna di miele ?
 

sarrebal

Utente Registrato
9 Novembre 2005
1,335
0
New York, NY, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Messaggio inserito da sarrebal



OT/Sarre : alla fine hai scelto il tuo percorso per la luna di miele ?
MXP-CDG in mattinata.... giornata a Parigi
23:15 CDG-SIN(AF)-SYD(QF)
Si arriva il 31/5 alle 5 del mattino.
Nel pomeriggio volo Virgin Blue per le West Samoa dove soggiorneremo 4 notti in un simpatico resort.
Ritorno in Australia a Brisbane con Virgin Blue (via SYD). Probabilmente noleggeremo una macchina a guideremo verso Sydney. Abbiamo una settimana.
Poi ritorno verso New York, via Europa!
SYD-SIN-CDG-JFK (con 6 ore di pausa al CDG pero').
 

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Penso sia una cosa barbara per uno stato che si dice moderato.
Per fortuna l'ho scartato dal mio viaggio di nozze.

Gli Emirati Arabi non sono moderati. Non è un paese libero, benchè attrezzato turisticamente.
Però ammetto che questa cosa qua non la sapevo, ed a maggior ragione conferma ciò che sapevo già riguardo al livello di civiltà della nazione.
 

Air Mediterranean

Utente Registrato
19 Novembre 2005
615
0
OSL (orig. Malta)
A Dubai:

-> Devi avere una licenzia dalla polizia per tenere alcohol a casa. Il costo? Circa €25 l'anno. (!)

-> Utillizare/avere Skype e' illegale. (!!)

-> I sindacati sono illegali. (!!!)

-> La competizione in vari settori dell'economia, tipo i telecomunicazioni, non esiste. (!!!!)

-> Qualche mese fa, un Italiano e' finito in galera per aver baciato la ragazza in un taxi difronte la sala di partenze del terminal 1 dell'aeroporto di Dubai. (!!!!!)

Figuratici voi quanto e' un paese moderno.

Edifici moderni non vuol dire un paese moderno.

Non ostante tutto, Dubai mi piace ancora... sopra tutto in questi giorni che posso approfitare della sua clima per godermi il mare, la piscina, il sole, e abbronzarmi senza bruciarmi o sudare troppo.

@ Sarrebal: Tanti auguri! Avete fatto bene a scegliere l'Australia. Per me e' un paese davvero moderno e affiscinante. E' un peccato che sembra che non visitate Perth questa volta. Per me Perth e' il miglior sito in Australia. Comunque, divertitevi;);)
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Citazione:Messaggio inserito da Manuele

Sono numerosi i pesi Arabi che negano l'accesso ai cittadini israeliani e ai cittadini di altre nazionalità che sul proprio passaporto hanno un timbro di Israele. Non solo gli EAU, ma anche Oman, Syria, Libano e numerosi altri.
Gli unici paesi arabi che ammettono timbri/visti di Israele sul passaporto sono l'Egitto, la Giordania e la Mauritania (quest'ultimo paese è musulmano al 99% ma gli arabi sono la minoranza).

L'ingresso in Marocco e Tunisia è effettuabile con carta d'identità, pertanto ci si può andare anche dopo esser stati in Israele.

La Turchia, pur non essendo un paese arabo, ha ottime relazioni diplomatiche con Israele, e di conseguenza un cittadino israeliano (o uno straniero con timbro d'Israele sul passaporto) può recarsi tranquillamente nel paese.

Israele è riconosciuto anche da diverse repubbliche a maggioranza musulmana dell'Asia Centrale (dove in molte l'islam è poco praticato..) come il Kazakhstan, l'Uzbekistan, il Turkmenistan, il Tajikistan e il Kirghizistan.

Il Qatar (paese di etnia arabo-musulmana) sta avviando relazioni diplomatiche con Israele. Anche l'Oman ha dichiarato di volersi impegnare nel futuro per collaborare con lo stato ebraico.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Per la precisione, NON hanno rapporti diplomatici di alcun tipo e NON riconoscono Israele i seguenti paesi :

- Siria
- Libano
- Algeria
- Libia
- Niger
- Mali
- Chad
- Sudan
- Somalia (escluso il Somaliland)
- Comore
- Yemen
- Arabia Saudita
- Bahrein
- Emirati Arabi Uniti
- Kuwait
- Iraq
- Iran
- Pakistan
- Afghanistan
- Malaysia
- Bangladesh
- Corea del Nord (paese non musulmano)

L'Indonesia (paese a maggioranza islamica ma non arabo) ha avviato quest'anno rapporti diplomatici con Israele e la Palestina.
 

saralice

Utente Registrato
7 Novembre 2005
786
0
50
Como, Italy.
Sto lavorando a un progetto molto importante negli Emirati. Il fatto che io sia una donna mi ha precluso la possibilità di andare in cantiere, e lo studio ha dovuto aprire un brench in UAE con personale esclusivamente maschile.
Una delegazione in rappresentanza del cliente viene ogni tanto a Milano: uno di questi non ha voluto stringermi la mano perchè secondo la sua religione non può toccare le donne. A pranzo con i miei capi non solo non ha mangiato carne suina e bevuto alcool, ma ha preteso che nessuno alla sua tavola, occidentali compresi, ordinasse vino o carne (Il mio collega gli ha fatto assaggiare il risotto, senza dire che è cucinato con il vino bianco).
Prima che passassero in visita abbiamo dovuto girare sottosopra tutte le riviste di architettura sulal cui copertina comparivano donne (es. un AD con John Travolta e la moglia davanti alla loro casa).
Tante piccole cose per dire che la ricchezza di un Paese non garantisce la libertà.
 

jtstream

Socio AIAC
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Beh... però se ti fai un giro per i vari centri commerciali vedi che tutte le vetrine sono addobbate con clima natalizio... Tutto sommato non glielo farebbe fare nessuno.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Beh... però se ti fai un giro per i vari centri commerciali vedi che tutte le vetrine sono addobbate con clima natalizio... Tutto sommato non glielo farebbe fare nessuno.
Alla fine quando ci si sbilancia troppo in una direzione, si cade facilmente in contraddizione.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Beh... però se ti fai un giro per i vari centri commerciali vedi che tutte le vetrine sono addobbate con clima natalizio... Tutto sommato non glielo farebbe fare nessuno.
Infatti hai scritto centri commerciali e proprio i $$$ sono quello che interessa. Anche in Giappone molti festeggiano il Natale, cioè comprano e comprano e comprano.
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
50
St. Albans, Hetfordshire
Citazione:Messaggio inserito da saralice

Sto lavorando a un progetto molto importante negli Emirati. Il fatto che io sia una donna mi ha precluso la possibilità di andare in cantiere, e lo studio ha dovuto aprire un brench in UAE con personale esclusivamente maschile.
Una delegazione in rappresentanza del cliente viene ogni tanto a Milano: uno di questi non ha voluto stringermi la mano perchè secondo la sua religione non può toccare le donne. A pranzo con i miei capi non solo non ha mangiato carne suina e bevuto alcool, ma ha preteso che nessuno alla sua tavola, occidentali compresi, ordinasse vino o carne (Il mio collega gli ha fatto assaggiare il risotto, senza dire che è cucinato con il vino bianco).
Prima che passassero in visita abbiamo dovuto girare sottosopra tutte le riviste di architettura sulal cui copertina comparivano donne (es. un AD con John Travolta e la moglia davanti alla loro casa).
Tante piccole cose per dire che la ricchezza di un Paese non garantisce la libertà.



purtroppo questa è la solfa, è tristissimo ma è così
in ogni caso anche negli Emirati ci sono persone che stanno facendo cambiare la cosa ....

La libertà, comunque, è una cosa che nei paesi arabi non hanno nemmeno gli uomini, se ti fosse mai capitato di fare un giro in Arabia Saudita ti saresti resa conto di come si vive e con che clima al di fuori dei lussuosi resort petroliferi.


per quanto riguarda Israele ed i paesi arabi conviene sempre fare attenzione a che timbri si hanno sui passaporti, anche il timbro degli USA non è graditissimo in quasi metà del mondo ....

io quando vado nei paesi arabi ci vado sembre con un passaporto dedicato a scanso di rogne che, trovato il poliziotto un po integralista, possono diventare grosse.


in ogni caso, senza andare tanto lontano, le donne non le fanno entrare nemmeno in molti cantieri di gallerie qui in Italia, mi ricordo di avere protestato perchè a Madonna di Campiglio (!!!!!!) non mi facevano entrare una geologa del Politecnico, e per una cosa del genere ho dovuto cambiare il capocantiere.