Domanda su APU (principalemnte per piloti)

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ763
  • Data d'inizio Data d'inizio

AZ763

Utente Registrato
10 Giugno 2006
57
0
TORINO, Piemonte.
L'AVVIAMENTO IN VOLO DI UN MOTORE IN VOLO E' UNA PROCEDURA PREVISTA DA QUASI TUTTI I TIPI DI VELIVOLI,OVVIAMENTE SI DEVE APPLICARE SOLO QUAQNDO O SI E' SPENTO VOLONTARIAMENTE LO STESSO PER PRESERVARLO EVENTUALMENTE PER L'ATTERRAGGIO (ES. SE AVESSI UNA PERDITA DI OLIO GRADUALE...) O QUANDO SI E' CERTI CHE LA CAUSA DELLO SPEGNIMENTO NON VADA A INFICIARERNE IL BUON FUNZIONAMENTO.SU AEREI BOEING NEL CASO ACCADA, APPAIONO SULLO SCHERMO EICAS I DATI DI QUOTA E VELOCITA'OTTIMALI PER TENTARE L'AVVIAMENTO.
A TITOLO DI CRONACA COMUNQUE E' ABBASTANZA DIFFICILE CHE UN MOTORE VENGA RIMESSO IN MOTO A MENO DI SITUAZIONI GRAVI....VEDASI LA DOPPIA PIANTATA MOTORE PER LA QUALE OVVIAMENTE CI ADDESTRIAMO AL SIMULATORE!!
SPERO DI AVERTI CHIARITO QUALCHE DUBBIO.CIAO DA CHICAGO!
 
Anche se non sono un pilota provo a risponderti (qualche volta capita che noi tecnici ne sappiamo più dei piloti, qualche volta solo però, eh :D:D:D)

L'APU (Auxiliary Power Unit, lo dico per chi non conoscesse il significato della parola APU) in volo non è necessaria per rimettere in moto i motori in quanti questi già girano per l'autorotazione causata dal flusso dell'aria e quindi basta reinserire le pompe carburante, aprire la manetta ed accendere le "candelette" (sempre per i profani e generalizzando un pò: hanno la stessa logica di funzionamento delle candelette del diesel).

Negli aerei certificati ETOPS l'APU serve solo come "ridondanza" per l'impianto elettrico che a sua volta può alimentare l'impianto idraulico di emergenza.

Danilo
 
Molto chiaro.
Chiaro anche il fatto che è un episodio raro; tuttavia con la piantata di tutti i motori e l'APU non funzionante (è ammesso volare con APU inoperative per 9gg su AA/MM non ETOPS), è possibile tentare il riavviamento del motore?
 
Citazione:Messaggio inserito da Admin

Anche se non sono un pilota provo a risponderti (qualche volta capita che noi tecnici ne sappiamo più dei piloti, qualche volta solo però, eh :D:D:D)

L'APU (Auxiliary Power Unit, lo dico per chi non conoscesse il significato della parola APU) in volo non è necessaria per rimettere in moto i motori in quanti questi già girano per l'autorotazione causata dal flusso dell'aria e quindi basta reinserire le pompe carburante, aprire la manetta ed accendere le "candelette" (sempre per i profani e generalizzando un pò: hanno la stessa logica di funzionamento delle candelette del diesel).

Negli aerei certificati ETOPS l'APU serve solo come "ridondanza" per l'impianto elettrico che a sua volta può alimentare l'impianto idraulico di emergenza.

Danilo

Ok, la pressione dinamica è suffciente a far raggiungere al motore il momento di inerzia necessario per il riavviamento, ma è sufficente la batteria per attivere pompe carburante e per attivare l'impianto elettrico per far scoccare la scintilla? E' necessario il ricorso alla RAT (che comunque non tutti i velivoli hanno)?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Ok, la pressione dinamica è suffciente a far raggiungere al motore il momento di inerzia necessario per il riavviamento, ma è sufficente la batteria per attivere pompe carburante e per attivare l'impianto elettrico per far scoccare la scintilla? E' necessario il ricorso alla RAT (che comunque non tutti i velivoli hanno)?
In condizioni normali se hai l'altro motore in funzione ci sarà tutta l'energia elettrica necessaria a ciò.
Diverso il discorso se tutti e due i motori sono spenti, ed è quì che diventa importante avere l'APU funzionante in quanto a quel punto sarebbe l'unica fonte di "generazione elettrica".
In condizioni di emergenza le batterie sono in grado di alimentare gli impianti e gli strumenti "essenziali" alla navigazione per diversi minuti (il tempo può variare secondo il tipo di aereo e secondo l'utilizzo che si fa dell'energia fornita dalle batterie stesse), ma in condizioni di normale carica le batterie sono ampiamente sufficienti ad alimentare le pompe carburante e l'impianto di accensione (le candelette).

Danilo
 
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Danilo e la RAT? [:305][:305]:D:D
Ehhh, e se un c'è, un c'è, ovvia..... :D:D:D

A parte gli scherzi Alex, la mia risposta ovviamente era riferita a questa domanda:

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

E' necessario il ricorso alla RAT (che comunque non tutti i velivoli hanno)?

e quindi non prendevo in considerazione la RAT che ovviamente, se presente e funzionante, è in grado di generare energia a sufficienza per alimentare le pompe e il circuito di accensione (per riavviare ilmotore), ed alimentare tanti altri impianti dell'aereo.

Danilo