Salve a tutti,
fresco di IR(H) e CFII(H), ottenuti giusto qualche settinana fa, ho una domanda da porvi riguardo alla compilazione di un piano di volo IFR, nello specifico la rotta.
Ciò che mi è stato insegnato è che, in aeroporti sprovvisti di STAR (come ad esempio aeroporti non controllati) è corretto terminare il piano di volo con l'IAF di uno degli avvicinamenti strumentali pubblicati. Ho avuto però l'occasione di visionare diversi piani di volo che non contenevano tale informazione, bensì solo un navaid o fix che identificava l'aerovia ma non un IAF (gli aeroporti di destinazione erano apputo sprovvisti di STAR). Ciò che i piloti avrebbero poi fatto è richiedere all'atc i vettori per un avvicinamento specifico o volare un visual se le condizioni lo permettevano.
Qual'è secondo voi il modo migliore di compilare il piano di volo? E'corretto sempre specificare un IAF o ci sono dei casi dove è conveniente non farlo? Quello che di cui sono convinto è che in caso di lost com aver specificato un avvicinamento specifico faciliterebbe molto il lavoro all'atc. Voi cosa ne pensate?
Grazie mille e un saluto!
fresco di IR(H) e CFII(H), ottenuti giusto qualche settinana fa, ho una domanda da porvi riguardo alla compilazione di un piano di volo IFR, nello specifico la rotta.
Ciò che mi è stato insegnato è che, in aeroporti sprovvisti di STAR (come ad esempio aeroporti non controllati) è corretto terminare il piano di volo con l'IAF di uno degli avvicinamenti strumentali pubblicati. Ho avuto però l'occasione di visionare diversi piani di volo che non contenevano tale informazione, bensì solo un navaid o fix che identificava l'aerovia ma non un IAF (gli aeroporti di destinazione erano apputo sprovvisti di STAR). Ciò che i piloti avrebbero poi fatto è richiedere all'atc i vettori per un avvicinamento specifico o volare un visual se le condizioni lo permettevano.
Qual'è secondo voi il modo migliore di compilare il piano di volo? E'corretto sempre specificare un IAF o ci sono dei casi dove è conveniente non farlo? Quello che di cui sono convinto è che in caso di lost com aver specificato un avvicinamento specifico faciliterebbe molto il lavoro all'atc. Voi cosa ne pensate?
Grazie mille e un saluto!