Domanda: come "sterza" un aereo in rullaggio?

orzobimbo

Utente Registrato
16 Novembre 2006
950
0
FVG
Non assalitemi per la banalità della domanda...:) per me la risposta non è cosi scontata....

Se non sbaglio il pilota può agire sul carrello anteriore tramite i pedali che azionano il timone e se non ricordo male su qualche aereo c'è anche una sorta di volantino alla sx del comandante.

Chi mi fa un po' di chiarezza sulle differenze presenti sulle macchine dei costruttori attuali ?

Grazie a tutti!

i liners hanno un "volantino" sul lato del cockpit.

i piccoli props credo con i pedali.

Gli aerei "di linea" possono sterzare sia con i pedali che con il volantino (può essere montato da una sola parte o da entrambe, non c'è una regola) quello che varia è l'angolo di sterzata: mentre i pedali forniscono uno spostamento del ruotino di pochi gradi e vengono quindi usati da una certa velocità in avanti (diciamo in decollo e atterraggio) il volantino lo fa sterzare di oltre 70°, consentendo quindi un ottima manovrabilità in rullaggio.

bhe, allora la pedaliera (a meno di casi isolati come alcuni leggeri), è collegata sia al timone di direzione che al ruotino anteriore, inoltre è collegata ai freni in maniera differenziale, cioè il pedale destro comanda il freno destro e il sinistro quello sinistro. Sui liner di norma c'è il "volantino", che si chiama steering e serve appunto per fare curve a raggio molto stretto. Di norma si usa lo steering a basse velocità, come è stato detto, mentre la pedaliera per le curve ad ampio raggio. Sugli aerei senza steering, si usano i freni per fare le curve strette, basta infatti tenere un freno bloccato e l'aereo gira da quel lato. Sui bimotori, specialmente se con i motori alari, si può anche girare usando la spinta differenziale, cioè dando più manetta su un motore.

ciauz sky3boy

Io ti confermo che per quanto riguarda i piccoli aerei da turismo (es. PA28 su cui volo) si sterza con i pedali collegati sia al ruotino sia al timone di coda.
All'Aeroclub di Torino alcuni PA28 (es. I-BJOE, I-BIAP, (I-FOGS(?)) hanno i freni differenziati per le ruote e quindi ci si può aiutare frenando asimetricamente in modo da diminuire il raggio di "sterzata". Gli altri PA28 Cherokee, invece, come unico strumento per la sterzata hanno il ruotino.....

Io ti confermo che per quanto riguarda i piccoli aerei da turismo (es. PA28 su cui volo) si sterza con i pedali collegati sia al ruotino sia al timone di coda.
All'Aeroclub di Torino alcuni PA28 (es. I-BJOE, I-BIAP, (I-FOGS(?)) hanno i freni differenziati per le ruote e quindi ci si può aiutare frenando asimetricamente in modo da diminuire il raggio di "sterzata". Gli altri PA28 Cherokee, invece, come unico strumento per la sterzata hanno il ruotino.....

il da40 ha il ruotino anteriore libero e si sterza solo con i freni differenziali o il timone di coda (che diventa efficace solo sopra una certa velocità)

solo i primi PA28 avevano i freni scollegati, le serie 140, 150 e 160, poi dalla 161 hanno avuto i freni sui pedali... ciauz sky3boy

Non assalitemi per la banalità della domanda...:) per me la risposta non è cosi scontata....

Se non sbaglio il pilota può agire sul carrello anteriore tramite i pedali che azionano il timone e se non ricordo male su qualche aereo c'è anche una sorta di volantino alla sx del comandante.

Chi mi fa un po' di chiarezza sulle differenze presenti sulle macchine dei costruttori attuali ?

Grazie a tutti!

allora tutti gli aerei diciamo grandi dal atr42 in su hanno almeno dalla parte del cpt uno sterzo ( che espressione infelice) che si chaima steering e serve per manovrare l'aereo a terra , in alcuni aerei ,oggi giorno, in quasi tutti ci sono due steering uno per il cpt e uno per il f/o. negli aerei moooolto grandi generalmente anche in presenza di due steering e solo il cpt che rulla a terra , poi dipende molte dalle regole di compagnia.
sugli executive non saprei perche non li ho mai volati .su quelli piu piccoli si manovra l'aereo a terra con la pedaliera e basta.
ma sempre su tutti gli aerei graaandi si puo manovrare a terra l'aereo (entro certi limiti di sterzata) solamente con l'uso della pedaliera e della frenata differenziale e l'aiuto dei motori.
saluti

allora tutti gli aerei diciamo grandi dal atr42 in su hanno almeno dalla parte del cpt uno sterzo ( che espressione infelice) che si chaima steering e serve per manovrare l'aereo a terra , in alcuni aerei ,oggi giorno, in quasi tutti ci sono due steering uno per il cpt e uno per il f/o. negli aerei moooolto grandi generalmente anche in presenza di due steering e solo il cpt che rulla a terra , poi dipende molte dalle regole di compagnia.
sugli executive non saprei perche non li ho mai volati .su quelli piu piccoli si manovra l'aereo a terra con la pedaliera e basta.
ma sempre su tutti gli aerei graaandi si puo manovrare a terra l'aereo (entro certi limiti di sterzata) solamente con l'uso della pedaliera e della frenata differenziale e l'aiuto dei motori.
saluti

Chiarissimo! grazie

La steering wheel è molto vicino allo stick
agevoliamo l'immagine...
wheelfrontside.jpg

In queste foto si vede un volantino, nelle prime due, un Il-62, il volantino è sovrapposto al volantino principale. Nella terza (B.707) è sulla sinistra del posto del Comandante. Credo che siano i volantini per rullare a terra, ma non sono sicuro.