Domanda banalissima a tutti i "Tieristi"


Nella mia esperienza, abbastanza lunga, posso dirvi che l'unica volta in cui mi è stato proibito di utilizzare la Nikon al decollo è stato su un AUH-SYD di Etihad, e viaggiavo in J. Per il resto non ho mai nascosto la macchina fotografica e mai nessuno mi ha mai detto nulla.
 
Io ho sempre trovato gli AV estremamente affabili in materia e anzi notando il numero spropositato di foto scattate si interessano alla cosa e chiedono se sono un fotografo/ho la passione per la fotografia/ho un blog, etc...
Su un volo BA ho anche trovato un AV che mi ha dato un sacco di consigli su come migliorare gli scatti.
Su QF poi un AV ha fatto spostare una collega non revenue per farmi sedere dal lato "giusto" dell'aereo e fare foto nell'avvicinamento a Queenstown.
Pero' c'e' da dire che viaggio poco AZ...
 
che poi... che problemi da una digitale a livello di sistemi? e un cellulare?

MXP/NRT con 777 AZ. Faccio conoscenza col vicino di poltrona (eravamo in J) e sto coxxone si accende il telefono per farmi vedere le foto di un raduno con auto storiche e mentre ne parla lo tiene acceso. Dopo 10 minuti vedo che una AV si fa il giro di tutta la fila destra (dove eravamo noi) chiedendo se qualcuno aveva il cellulare acceso. Beccato!
 
va che sto scherzando lo so bene. dicevo che non capisco le differenze ma mi adeguo alle regole
sì, scusami... ho dimenticato la faccina alla fine del mio post

Anche a me hanno raccontato episodi simili nei voli Arabia Saudita-Emirati.

Velata fino ai piedi-> sosta in lavatory-> gnocca da paura
capita in moltissimi voli da/per paesi estremisti: appena varcano la porta dell'aereo, e sono in territorio internazionale, ecco il miracolo!

Io ho sempre trovato gli AV estremamente affabili in materia e anzi notando il numero spropositato di foto scattate si interessano alla cosa e chiedono se sono un fotografo/ho la passione per la fotografia/ho un blog, etc...
Su un volo BA ho anche trovato un AV che mi ha dato un sacco di consigli su come migliorare gli scatti.
Su QF poi un AV ha fatto spostare una collega non revenue per farmi sedere dal lato "giusto" dell'aereo e fare foto nell'avvicinamento a Queenstown.
Pero' c'e' da dire che viaggio poco AZ...
Per carità, a me non da fastidio che si usi la fotocamera, ciò che trovo poco elegante è che mi si sbuffi addosso quando semplicemente faccio notare u a cosa che non è una mia fisima, ma solo uno dei miei compiti.

Detto ciò, mi pare che il fastidio possa essere per i piloti e per le comunicazioni radio che vengono disturbate. Tempo addietro qualcuno postò la registrazione di un atterraggio d'emergenza BPA, dove si sentiva chiaramente il buzz creato dai cellulari. Un po' come quando appoggi il telefono vicino alla tv e senti quel trr trr prima che il cell inizi a suonare.
Inoltre giravano voci (non posso confermare per esperienza diretta) che gli md11 fossero particolarmente sensibili. Se ci fosse un pilota che ci voglia illustare, sarebbe gradito.
 
MXP/NRT con 777 AZ. Faccio conoscenza col vicino di poltrona (eravamo in J) e sto coxxone si accende il telefono per farmi vedere le foto di un raduno con auto storiche e mentre ne parla lo tiene acceso. Dopo 10 minuti vedo che una AV si fa il giro di tutta la fila destra (dove eravamo noi) chiedendo se qualcuno aveva il cellulare acceso. Beccato!

Sai vero come ha fatto a beccarvi?!
 
mi viene da pensare, e i tuoi colleghi?
Mai visto uno con cellulare acceso durante fasi critiche? ;)
Certo, ed è la cosa più imbarazzante dover passare in cabina a dire a tutti di spegnere il telefono mentre quel bell'uomo fuori servizio con le quattro strisce dorate è lì che magheggia col suo ipad! E' come se il vigile che mi multa avesse una birretta sul cruscotto.... ma che ci posso fare?
 
Certo, ed è la cosa più imbarazzante dover passare in cabina a dire a tutti di spegnere il telefono mentre quel bell'uomo fuori servizio con le quattro strisce dorate è lì che magheggia col suo ipad! E' come se il vigile che mi multa avesse una birretta sul cruscotto.... ma che ci posso fare?

Beh, se poi vogliamo pure andare a dire l'IPAD è stato certificato e andrà a sostituire completamente la cartografia di bordo....
 
Beh, se poi vogliamo pure andare a dire l'IPAD è stato certificato e andrà a sostituire completamente la cartografia di bordo....
Allora facciamo una petizione perchè queste regole obsolete vengano tolte. Suonano un po' come certi divieti tipo "no al sesso prematrimoniale" o "mangiare di magro durante la quaresima"....
 
Qualcosa in cockpit?

penso proprio di si.. il buon "tu-tututu-tututu-tututu" che fanno i cell se gli avvicini alla radio...
O almeno.. quando dimenticai un cell acceso in borsa da seduto all'1A mi dissero che era per quello che il crew ha chiesto all'assitente di controllare..

poi.... sai quante telefonate ho ricevuto da crew in avvicinamento per chiedermi se c'erano cambi turno per i giorni a venire o per chiedere di uscire a cena?
 
Allora facciamo una petizione perchè queste regole obsolete vengano tolte. Suonano un po' come certi divieti tipo "no al sesso prematrimoniale" o "mangiare di magro durante la quaresima"....
Però l'Ipad che sostituirà la cartografia è certificato, mentre dubito che lo siano i cloni cinesi. Per cui cosa fai, passi da tutti i pax per verificare che il sistema operativo sia originale, o semplicemente vieti il tutto ai pax?
 
Sinceramente credo che per certi tipi di attrezzatura (reflex professionali) il problema sia dato più dal peso (3 o 4 kg con lente). In caso di RTO o qualsiasi altro problema potrebbero diventare corpi contundenti volando per la cabina.

Non mi ricordo se l'ho già raccontato.. figura di M. qualche mese fa, Posto 1A. Cellulare in modalità aereo. Spento prima del decollo e acceso in quota. Dopo 5 minuti suona la sveglia (ore 7, come tutte le mattine in cui non faccio levatacce), uso la stessa suoneria classica dell'iphone e mi sono trovato un po' al centro dell'attenzione. Però hanno capito e non mi hanno sbarcato in quota ;)