Disastro Voli di Riprotezione con scali lunghissimi, help!


AnnaLu

Utente Registrato
25 Novembre 2020
12
1
Pesaro
Ciao a tutti, girovagando in rete in cerca di mille risposte al mio problema ho trovato questo forum, e spero che mi possiate aiutare, sono abbastanza disperata.

Ad Ottobre ho prenotato un volo BLQ- CDMX, con Airfrance e Aeromexico e purtroppo, vista l'urgenza di tornare in Messico per motivi personali nel giro di due mesi (sono stata già a Settembre - Ottobre), ho fatto il gravissimo errore di prenotare, per risparmiare, tramite agenzia esterna, in questo caso gotogate (aiuto).

Ora tutto bene finchè Aeromexico non decide il giorno dopo della mia prenotazione di spostare l'orario di partenza, costringendomi a passare 10 ore al Charles De Gaulle in attesa del volo, in tutto ciò sono stata avvisata da una mail di aeromexico e dalla famigerata agenzia dove mi viene esplicitamente scritto che non è necessaria alcuna azione da parte mia, e okay, passerò le 10 ore a Parigi di giorno, nonostante la situazione corrente.

Il problema più grosso avviene quando Aifrance decide di cancellare tutti i voli BLQ-CDG, non vengo avvisata in nessun modo, e scopro solo per caso accedendo al mio account flying blue, che sia all'andata che al ritorno sono stata riprotetta su un BLQ-AMS-CGD per il giorno prima all'andata e per il giorno dopo al ritorno, questa situazione ovviamente mi costringe a fare uno scalo di 25 ore all'andata, e di 16 ore al ritorno.

Chiamando Airfrance ovviamente mi dicono che non possono fare nulla ma che spetta all'agenzia risolvere il problema trovando altri voli alternativi o farmi accettare la proposta di riprotezione.
Dopo mille chiamate, l'agenzia non è capace di trovarmi una soluzione valida, e sono costretta ad accettare questa odissea sia per arrivare che per tornare, purtroppo vista l'urgenza devo essere assolutamente in Messico per quei giorni,e anche volendo cancellare il volo e chiedere rimborso ad oggi a meno di un mese dal viaggio non posso permettermi di pagare cifre esorbitanti per un nuovo volo.

Ora a fronte di tutto ciò, accettando per forza di cose la riprotezione, chiedo a voi come devo comportarmi vista la situazione di pandemia attuale con questi scali così lunghi?
Dalle informazioni che ho, a Parigi potrei uscire dall'aeroporto per passare la notte in attesa del volo il giorno successivo in quanto non soggetta a tampone e/o quarantena, il problema sono le 16 ore al ritorno, che mi costringono a passare la notte al CDG, perchè venendo dal messico uscendo dalla zona aeroportuale sarei soggetta a tampone e/o quarantena, cosa che dovrei fare obbligatoriamente comunque tornata in Italia.

Inoltre non mi è chiara la situazione bagagli, il codice prenotazione come riportato dal biglietto emesso dall'agenzia è unico, con però ulteriori differenti codici uno per KLM e uno per Aeromexico, quindi nonostante gli scali lunghissimi, me lo faranno arrivare a destinazione finale oppure devo ritirarlo e di conseguenza reimbarcarlo? Reimbarcare il bagaglio per il ritorno varrebbe a dire che non posso rimanere nell'aerea transiti, giusto?

Scusate la prolissità, ma m trovo veramente in difficoltà, e non so come comportarmi.
Consigli e suggerimenti?
grazie per l'aiuto!
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,034
85
Back to Fischamend
Se il PNR è unico dovresti avere il bagaglio imbarcato fino a destinazione. A CDG c'è uno Sheraton, se è aperto immagino che faccia al caso tuo. C'è anche lo Yotel per i transiti.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,115
209
Firenze
In questa situazione di incertezza si evidenzia il problema di affidarsi ad una OTA, ti fanno forse risparmiare qualche soldo, ma cambiare qualcosa diventa una Via Crucis con tanto di rimpallo tra Erode e Pilato.
Per l'andata serve un bel libro, per il ritorno prova a vedere se ti trovano un volo da CDG verso Malpensa o Roma, e poi vai di treno.
 

AnnaLu

Utente Registrato
25 Novembre 2020
12
1
Pesaro
In questa situazione di incertezza si evidenzia il problema di affidarsi ad una OTA, ti fanno forse risparmiare qualche soldo, ma cambiare qualcosa diventa una Via Crucis con tanto di rimpallo tra Erode e Pilato.
Per l'andata serve un bel libro, per il ritorno prova a vedere se ti trovano un volo da CDG verso Malpensa o Roma, e poi vai di treno.
infatti mai più, è la prima è l'ultima volta che prenoto tramite loro, sta diventando un calvario.
Purtroppo ritorno non posso prendere mezzi pubblici per via della quarantena obbligatoria al ritorno dal Messico, devo per forza farmi venire a prendere a Bologna che è l'aeroporto più vicino a me..
 

AnnaLu

Utente Registrato
25 Novembre 2020
12
1
Pesaro
Se il PNR è unico dovresti avere il bagaglio imbarcato fino a destinazione. A CDG c'è uno Sheraton, se è aperto immagino che faccia al caso tuo. C'è anche lo Yotel per i transiti.
Si il PNR è unico, infatti fino a ieri nella mia aera riservata di aeromexico e di KLM comparivano tutti i voli, oggi su aeromexico manca il BLQ - AMS, e su KLM manca il CGD-CDMX. Dall'agenzia viaggi mi dicono che è tutto okay. KLM e Aeromexico mi dicono che i voli sono confermati ma di sentire l'agenzia per farli aggiungere nella mia area riservata e l'agenzia non sa come fare (Testuali parole)
Ad aeromexico risulta per il ritorno un'unica prenotazione e mi hanno confermato che è possibile spedire il bagaglio fino a destinazione finale, ma di sentire comunque KLM, Airfrance KLM ieri mi dice che invece li devo ritirare in quanto diversa compagnia aerea.
All'andata infatti sullo scalo a Parigi potrei uscire, al ritorno no perchè a quanto pare mi farebbero il test covid e dovrei aspettare in isolamento fino al risultato.
Quindi si la mia idea per il ritorno era quella di prenotare lo Yotel rimanendo in area transiti.
bel casino..
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,115
209
Firenze
Per i bagagli dovrebbe avere ragione Aeromexico, comunque guarda le etichette quando li lasci al drop-off o check-in
 

AnnaLu

Utente Registrato
25 Novembre 2020
12
1
Pesaro
Certo, ma soprattutto per il ritorno dovrei saperlo prima con certezza, non vorrei trovare sorprese all'imbarco, ma sta cosa che non sono visibili alcuni voli mi preoccupa..
Purtroppo non credo allentino le misure di quarantena dopo le feste quando tornerò, già ad Ottobre mi sono fatta 14gg di quarantena più tampone...
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,034
85
Back to Fischamend
Non ho guardato sul sito di CDG ma lo Sheraton è in mezzo all'aeroporto e non è che i transiti siano tutti airside: i Schengen -- non-Schengen si facevano (si fanno) scarpinando tra i vari terminal. Secondo me ti conviene chiamare l'hotel.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,115
209
Firenze
E' difficile sapere per domani, per dopo le feste non è sicura nemmeno l'esistenza della vita sulla terra.
Come a poker, o vedi o passi, purtroppo.
 

AnnaLu

Utente Registrato
25 Novembre 2020
12
1
Pesaro
Non ho guardato sul sito di CDG ma lo Sheraton è in mezzo all'aeroporto e non è che i transiti siano tutti airside: i Schengen -- non-Schengen si facevano (si fanno) scarpinando tra i vari terminal. Secondo me ti conviene chiamare l'hotel.
Grazie, purtroppo non mi è mai capitato di transitare al CDG, quindi non conosco, ma proverò a chiamare!
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
17,361
982
Milano
Per vedere i voli con buona sicurezza scarica l'app Checkmytrip, funziona bene e ti permette di avere tutto sotto controllo (il funzionamento è abbastanza intuitivo, carichi il codice prenotazione e, se necessario in funzione del sistema usato, eventualmente mandi una mail, e trovi tutto sottomano).
 

AnnaLu

Utente Registrato
25 Novembre 2020
12
1
Pesaro
Per vedere i voli con buona sicurezza scarica l'app Checkmytrip, funziona bene e ti permette di avere tutto sotto controllo (il funzionamento è abbastanza intuitivo, carichi il codice prenotazione e, se necessario in funzione del sistema usato, eventualmente mandi una mail, e trovi tutto sottomano).
Grazie ho appena scaricato, non trova il codice di prenotazione unico e nemmeno quello di aeromexico, trova solo KLM.
Ho mandato la mail vediamo un po'
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
17,361
982
Milano
Grazie ho appena scaricato, non trova il codice di prenotazione unico e nemmeno quello di aeromexico, trova solo KLM.
Ho mandato la mail vediamo un po'
Purtroppo quando prenoti tramite OTA hai molteplici codici (quello di prenotazione dell'OTA e quelli delle compagnie aeree), e molto dipende dal sistema utilizzato dalle singole imprese.
Gotogate su alcune cose diventa lunga, anche perchè con la pandemia il volume delle transazioni che vengono modificate è diventato enorme. Personalmente, una prenotazione saltata per maggio (cancellata già ad aprile però) ha visto il rimborso soddisfatto solo ad ottobre. L'aspetto positivo è che, ogni 15 giorni, mandavano la mail per segnalare che non si erano dimenticati!
 

AnnaLu

Utente Registrato
25 Novembre 2020
12
1
Pesaro
Purtroppo quando prenoti tramite OTA hai molteplici codici (quello di prenotazione dell'OTA e quelli delle compagnie aeree), e molto dipende dal sistema utilizzato dalle singole imprese.
Gotogate su alcune cose diventa lunga, anche perchè con la pandemia il volume delle transazioni che vengono modificate è diventato enorme. Personalmente, una prenotazione saltata per maggio (cancellata già ad aprile però) ha visto il rimborso soddisfatto solo ad ottobre. L'aspetto positivo è che, ogni 15 giorni, mandavano la mail per segnalare che non si erano dimenticati!
Ora ho mandato la mail ed entrando con il codice prenotazione KLM mi trova anche i voli di aeromexico, quindi mi auguro che il discorso bagagli valga come unico codice.
Non so dirti purtroppo è la prima volta che prenoto con queste agenzie, ho sempre fatto direttamente con le airlines e non pensavo che non fosse possibile gestire la situazione in caso di cancellazioni direttamente con le airlines, ma per la fretta purtroppo non ho considerato niente di tutto ciò, spero solo di non avere ulteriori spiacevoli sorprese per questo viaggio nato male :)