Crisi delle Compagnie charter italiane

inMXPweTrust

Principiante
Utente Registrato
16 Aprile 2008
148
1
0
Apro questo thread per sapere il vostro parere alla luce dei passati e recenti eventi alle Compagnie aeree italiane che operano nel mercato charter; di chi è la colpa secondo Voi di queste debacles ?

- colpa dei managements delle compagnie ?
- colpa dei tour operators ?
- colpa degli auditors dei tour operators che ne certificano i bilanci e che dopo 6 mesi chiudono i battenti ?
- quando tempo andremo avanti con questa situazione dove i TO la fanno da padroni con azioni di dumping saltellando da un vettore ad un altro ?

Il mio pensiero è quello che i TO italiani spariranno entro i prox 3 anni, alcuni verranno acquistati da TO stranieri e forse sopravviverà solo Alpitour, sempre e solo se rimarrà sotto le ali di Exor.

Il mio pensiero è quello che i TO italiani spariranno entro i prox 3 anni, alcuni verranno acquistati da TO stranieri e forse sopravviverà solo Alpitour, sempre e solo se rimarrà sotto le ali di Exor.

Non concordo affatto.
Ci sono tanti nomi che lavorano in maniera onesta e facendo profitti.

L'unico nome italiano di rilievo controllato da stranieri è I Viaggi del Turchese, del gruppo TUI. E ovviamente Hotelplan/Turisanda che fa riferimento alla casa madre svizzera.

io sono dell'idea che l'attuale situazione sia anche dovuta al fatto che molti vettori e tour operator abbiano vissuto al di sopra delle loro effettive possibilità. Ed è ovvio che al soffio dei venti di crisi alcune di queste realtà si siano sbriciolate.
E' anche vero che c'è stato troppo lassismo come dice skysurfer da parte dei vettori che hanno accumulato cosi enormi crediti mai escussi.
sono finiti i tempi d'ora ormai e secondo me è anche arrivato il momento che in sede contrattuale tra TO e vettori si possa giocare allo stesso modo e con le stesse regole di garanzia. oggi io TO se firmo un contratto col vettore devo necessarimante o versare caparre o emettere fidejussioni affinchè il vettore sia garantito, ma a me TO chi mi garantisce? Se firmo un contratto oggi per dei voli della summer 2011 chi mi garantisce che il vettore non chiuda per scelte sue ??? quindi meglio che anche il vettore mi dia delle garanzie adeguate cosi come le pretende da me