Covid-19: chi è andato e chi (forse) torna.


Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
Dalla Nigeria, Green Africa Airways inizierà i primi voli entro Aprile 2021 con aerei in leasing; cancellato il precedente ordine di 50 B737 MAX8, ha firmato un MOU per 50 A220-300 che verrano consegnati a fine 2021.
1611236781107.png
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
Austrian Airlines B777-200ER OE-LPD in volo verso TEV per essere messo sotto formalina per almeno un anno.
Su FL24 il volo live.
Che tristezza.
 
Ultima modifica:

Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
Air Transat ha annunciato Venerdì di voler sospendere tutte le operazioni fino al 30 Aprile 2021.
Nelle prossime due settimane userà i sette A321 attivi per rimpatriare i Canadesi.
Qualche giorno fa aveva cancellato tutti i voli dall'aeroporto di Toronto.
 

Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
Che tristezza!!! Air Canada Rouge ci lascia. Bellissima compagnia aerea molto attiva nei voli tra Canada e Caraibi - centro America (Messico soprattutto). La sua massima espansione la vedeva con 14 A321, 4 A320, 19 A319, 25 B767.

Published Thursday, February 4, 2021 12:32PM EST

MONTREAL - Air Canada says it will pause all operations of its Rouge aircraft indefinitely and lay off 80 employees starting Feb. 8.
The airline's announcement comes as Canadian airlines suspend all flights to Mexico and the Caribbean at the request of the federal government.
The company says its flights to the region were primarily operated by Rouge.
Air Canada announced layoffs of around 1,700 employees in January, when they saw a drop in bookings because of a new requirement that travellers entering Canada show proof of a negative COVID-19 test.
In addition to the most recent flight suspensions, Prime Minister Justin Trudeau announced a series of additional travel restrictions on Jan. 29, including a requirement that entrants to Canada quarantine in hotels at their own expense.
Air Canada says Rouge "remains a part of Air Canada's overall business strategy."
 
Ultima modifica:

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
324
106
TRS/WAS/MEM
Con AC Rouge ci ho volato una volta, biglietto OPM perché di mia iniziativa non lo avrei mai comprato, su VCE-YYZ e mi è bastato...
PS: sono (diversamente) alto 1.75

1612628234204.jpeg

edit: il personale potrebbe venire assorbito in AC? È stata la cosa migliore del volo, tutti molto cordiali.
 
Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
16,963
492
Milano
Rouge è una “succursale” di AC, una sorta di low cost. Dubito che il personale possa essere assorbito, questione di contratti (e comunque non è che in AC siano senza personale al momento, sono messi come tutti)
 

Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
A metà Gennaio 2021 Air Canada ha annunciato 1900 licenziamenti (1700 Air Canada e 200 Air Canada Express), quindi "miseri" 80 dipendenti Air Canada Rouge sono una goccia nel mare (stava operando con soli 4 A321). Che dramma!
Si parla sempre di ristoratori e altro ma nessuno parla della tragedia Covid nel settore aereo.
 
  • Like
Reactions: Paolì

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
2,448
207
Milano
Si parla sempre di ristoratori e altro ma nessuno parla della tragedia Covid nel settore aereo.
Vabbè spariamola grossa per creare pietismo.
Alitalia: è vaccinata contro il COVID, fallita e risorta n volte con fiumi di denaro. Esuberi e personale attivo a carico dello stato da decenni.
Air Italy: fallita non per Covid ma per mala gestione, personale a carico dello stato.
Blu panorama/Luke air: pastrocchio pre Covid (cig?)
Ego Airways: Mai decollata (se non per portare in giro 11 ragazzi in mutande. Personale a carico dello stato
Neos: vola con le sue forze, brava
Air Dolomiti: eccellenza Italo tedesca, brava
Mistral/poste: non ho memoria
Air Sicilia o come diavolo si chiama: un aborto di progetto che non ha niente di aeronautico.
La tragedia è di quelli che non riescono a farsi il wkend.
Ah giusto: aeroporti e relativo personale, a carico dello stato.
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
273
53
Vabbè spariamola grossa per creare pietismo.
Alitalia: è vaccinata contro il COVID, fallita e risorta n volte con fiumi di denaro. Esuberi e personale attivo a carico dello stato da decenni.
Air Italy: fallita non per Covid ma per mala gestione, personale a carico dello stato.
Blu panorama/Luke air: pastrocchio pre Covid (cig?)
Ego Airways: Mai decollata (se non per portare in giro 11 ragazzi in mutande. Personale a carico dello stato
Neos: vola con le sue forze, brava
Air Dolomiti: eccellenza Italo tedesca, brava
Mistral/poste: non ho memoria
Air Sicilia o come diavolo si chiama: un aborto di progetto che non ha niente di aeronautico.
La tragedia è di quelli che non riescono a farsi il wkend.
Ah giusto: aeroporti e relativo personale, a carico dello stato.
A carico dello stato cosa significa? A casa con cassa integrazione pagata ogni mese da marzo? Perché so di gente che neanche un mese ha ricevuto.
 

Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
Ristrutturazione serrata per Austrian Airlines; da fonti amiche a VIE questo dovrebbe essere il planning della compagnia:
- da 80 a 60 aerei
- tutti i Dash 8-400 ritirati entro fine Marzo
- tutti i B767-300 ritirati entro fine 2021
- dall'inizio dell'estate, per ogni mese, un A319 verrà ritirato dal servizio (per Gennaio 2022 la compagnia non avrà più A319 in flotta).
 

Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
Vabbè spariamola grossa per creare pietismo.
Alitalia: è vaccinata contro il COVID, fallita e risorta n volte con fiumi di denaro. Esuberi e personale attivo a carico dello stato da decenni.
Air Italy: fallita non per Covid ma per mala gestione, personale a carico dello stato.
Blu panorama/Luke air: pastrocchio pre Covid (cig?)
Ego Airways: Mai decollata (se non per portare in giro 11 ragazzi in mutande. Personale a carico dello stato
Neos: vola con le sue forze, brava
Air Dolomiti: eccellenza Italo tedesca, brava
Mistral/poste: non ho memoria
Air Sicilia o come diavolo si chiama: un aborto di progetto che non ha niente di aeronautico.
La tragedia è di quelli che non riescono a farsi il wkend.
Ah giusto: aeroporti e relativo personale, a carico dello stato.
Sinceramente non ho capito il tuo post.
Il danno all'aviazione civile è mondiale, non solo Italiano: il Covid-19 ha colpito tutti ma il trasporto aereo e l'indotto sono stati letteralmente annichiliti. Non si tratta di pietismo ma di amara e crudele realtà.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
1,946
25
Back to Fischamend
Ristrutturazione serrata per Austrian Airlines; da fonti amiche a VIE questo dovrebbe essere il planning della compagnia:
- da 80 a 60 aerei
- tutti i Dash 8-400 ritirati entro fine Marzo
- tutti i B767-300 ritirati entro fine 2021
- dall'inizio dell'estate, per ogni mese, un A319 verrà ritirato dal servizio (per Gennaio 2022 la compagnia non avrà più A319 in flotta).
Già postato e discusso qui: https://www.aviazionecivile.it/foru...-veder-volare-b747-e-a380.142216/post-1920094
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
2,448
207
Milano
Sinceramente non ho capito il tuo post.
Il danno all'aviazione civile è mondiale, non solo Italiano: il Covid-19 ha colpito tutti ma il trasporto aereo e l'indotto sono stati letteralmente annichiliti. Non si tratta di pietismo ma di amara e crudele realtà.
Se mi dici che si parla di ristoratori e altro lo identifico (nella mia mente) a livello Italia e non mondo. Quindi, a livello Italia, non se ne parla perché quello che ho scritto è riferito alla situazione (più o meno reale) delle compagnie italiane. Tutelate ampiamente. Poi se vuoi generalizzare (ma dovresti andare ad analizzare paese per paese, magari vedrai situazioni differenti. Tutto qui.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
34,437
198
N/D
Lan Argentina chiude: stop a tutti i voli dopo 15 anni sul mercato

Lan Argentina non trova spazio all’interno del piano di ristrutturazione del Gruppo Latam dopo la richiesta del chapter 11, e per il vettore sudamericano, lanciato 15 anni fa, arriva la parola fine

Si chiudono definitivamente le operazioni della compagnia argentina, in realtà ferma ormai dal mese di giugno per via delle restrizioni imposte dal Paese per contrastare la pandemia. Lanciata sul mercato nel 2006, Lan Argertina era arrivata a trasportare poco più di tre milioni di passeggeri nel corso del 2019.

Il network, secondo quanto riportato dal Simpleflying, era composto da una dozzina di destinazioni domestiche e alcuni aeroporti fuori dai confini nazionali. Il gruppo Latam resterà comunque in Argentina con alcuni voli internazionali.

 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
34,437
198
N/D
Air Namibia mette a terra la flotta e chiude tutte le attività di volo

Air Namibia chiude da oggi, 11 febbraio, tutte le attività di volo. E’ la stessa compagnia aerea a comunicare la messa a terra di tuti gli aeromobili e la sospensione delle prenotazioni attraverso tutti i canali di booking. I passeggeri interessati dalle cancellazioni dei voli possono richiedere il rimborso attraverso i seguenti indirizzi mail: refunds@airnamibia.aerocallcentre@airnamibia.aero.

La flotta di Air Namibia conta quattro A319-100 (di cui due di proprietà e uno in leasing da Deucalion Aviation Funds), due A330-200 (entrambi affittati da Castlelake), quattro Embraer-135er (di proprietà), e un B737-500 inattivo (di proprietà). Sono invece poco più di 600 i dipendenti della compagnia, che rimarranno senza impiego: a tutti è stato garantito che verranno erogati 12 mesi di paga come parte della compensazione di fine rapporto.

E’ attesa per le prossime ore una dichiarazione da parte del governo – unico azionista di Air Namibia – che sarebbe pronto ad annunciare la liquidazione volontaria della compagnia, la cui storia risale a ben 75 anni fa.

 

Charter2017

Utente Registrato
3 Agosto 2017
699
264
Che peccato per Air Namibia. Una gloriosa compagnia aerea che ha volato con MD-11, A340-300, B747-300, B747-400, B747SP.