Covid-19: chi è andato e chi (forse) torna.

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
Buon pomeriggio.
Il Covid-19 ha fanno "morti" eccellenti anche tra le compagnie aeree, essendo il trasporto aereo civile forse il settore più colpito dalla pandemia.

FlyBe (operazioni cessate a Marzo 2020)
SAA-South African Airways (operazioni cessate Settembre 2020)
Virgin Australia (al 26 Ottobre commissariata ma continua a volare con 39 aerei)
Air Mauritius (al 26 Ottobre commissariata ma continua a volare con 6 aerei)
LGW Airlines (operazioni cessate ad Aprile 2020)
Miami Air (operazioni cessate a Maggio 2020)
Porter Airlines (operazioni cessate Marzo 2020)
Avianca Perù (TACA Perù) (operazioni cessate a Maggio 2020)
LATAM Chile, LATAM Perù, LATAM Colombia, LATAM Ecuador (Chapter 11 da Giugno 2020)
TAME Ecuador (operazioni cessate da Maggio 2020)
Virgin Atlantic (da Agosto 2020 sotto aministrazione straordinaria Chapter 15, continua a volare con 21 aerei)
Go2Sky (operazioni cessate a Settembre 2020)
Sunwing Airlines (operazioni cessate Marzo 2020)
Air Asia X Indonesia (operazioni cessate Ottobre 2020)
Cathay Dragon (operazioni cessate Ottobre 2020)
Air Asia Japan (operazioni cessate Ottobre 2020)
JetTime (operazioni cessate Luglio 2020)
Cabo Verde Airlines (grounded da Maggio 2020)
NokScoot (operazioni cessate Giugno 2020)
Aeromexico si trova in aministrazione straordinaria e Chapter 11 negli USA da Luglio 2020
Avianca Group si trova in amministrazione straordinaria e Chapter 11da Ottobre 2020
Thai Airways, Cathay Pacific, Air Asia Group e Malaysia Airlines in grandissime difficoltà.

Morte, Tasse e Alitalia/Ita continuano indisturbate.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Caravelle

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
Air Mauritius vola con due A330-200, due A330-900neo e due A340-300 verso Parigi-CDG e Reunion-RUN e ZSE.

SAA-South African Airways potrebbe tornare a volare a breve, visto che il Governo Sudafricano sta investendo 640 milioni di dollari USA per la compagnia di bandiera.

FlyBe anche potrebbe tornare a volare visto che Tyme Opco (Cyrus Capital) ha comprato brand e assets.

Ernest anche potrebbe tornare come vettore regionale ATR-72

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
8,681
237
Londra
Da aggiungere anche che LGW ha riaperto l'estate scorsa, non so cosa succeda adesso che siamo (UK) in lockdown per un mese (almeno).

• Like
Reactions: davidegr

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
Inoltre South African Airlink, brand regionale di SAA, continua a volare come Airlink con una flotta di E135/145, E170, E190, Jetstream 41 e un RJ85.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
8,681
237
Londra
Non sapevo, solo un Dash 8-400?
?
Easy jet ha vol da LGW e non mi risulta abbiano Dash 8-400, Emirates ha roipreso a volare su LGW (non come prima. ma non ricordo le frequenze)
Inoltre Chapter 11 non vuol dire fallimento. ma ristrutturazione finanziaria mantenendo le attivita'

Prima di fare battute facili, controlla quello che scrivi

Qantaslink

Well-known member
Utente Registrato
22 Giugno 2009
1,396
50
Straniero che non ha patria
?
Easy jet ha vol da LGW e non mi risulta abbiano Dash 8-400, Emirates ha roipreso a volare su LGW (non come prima. ma non ricordo le frequenze)
Inoltre Chapter 11 non vuol dire fallimento. ma ristrutturazione finanziaria mantenendo le attivita'

Prima di fare battute facili, controlla quello che scrivi
Che cosa è stato detto di sbagliato? forse la parola fallimento, ma io non la vedo.:) credo il Dash 8-400 ma un piccole errore ci può stare, basta farlo notare.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Charter2017

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
Scusate, che confusione.
Mi pare che nessuno abbia scritto la parola "fallimento" vicino a Chapter 11, bensì Amministrazione Straordinaria e nessuno fa battute sulla messa a terra di compagnie aeree con dipendenti licenziati!
Secondo, LGW non è Londra-Gatwick (qui si sta parlando di compagnie aeree) bensì LGW Airlines ovvero una compagnia regionale Tedesca che volava con 20 Dash 8-400; e, controllando appunto, risulta che un solo Dash 8-400 ha ricominciato a volare ma poi è stato di nuovo messo a terra (Planespotters).
P.S. Vedete, quello che non mi piace e mi stupisce è la facilissima tendenza al massacro e alla polemica forzata, sterile e inutile di questo sito, e da parte di moderatori e "anziani". Boh, veramente incomprensibile e forse spiega la sopravvivenza, invece che vitalità, dello stesso!

Ultima modifica:

I-DAVE

Moderatore
P.S. Vedete, quello che non mi piace e mi stupisce è la facilissima tendenza al massacro e alla polemica forzata, sterile e inutile di questo sito, e da parte di moderatori e "anziani". Boh, veramente incomprensibile e forse spiega la sopravvivenza, invece che vitalità, dello stesso!
Non iniziare nuovamente con 'sta storia che ha già stancato. Primo e, davvero, ultimo avviso al riguardo (e, suggerimento, dai un occhio al regolamento riguardo le segnalazioni ai moderatori, che non contemplano iniziare a fare j'accuse sul forum pubblico).

DaV

• Like
Reactions: BrunoFLR

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
La conferma che SAA-South African Airways potrebbe riprendere a volare nella prima metà del 2021.

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
Air Canada Rouge ricomincia a volare.
Il brand low cost di Air Canada e' stato quasi totalmente smantellato a Maggio 2020 a causa del Covid, con la vendita o incorporazione dei B767-300WL, E190 e A319 da parte di Air Canada.
La flotta di Air Canada Rouge era ridotta a 4 A320 e 14 A321, tutti parcheggiati a terra.
Ad oggi solo due A321 risultano attivi (Planespotters, 2 Novembre) e il volo Toronto - Cancun ha visto il ritorno in cielo della compagnia aerea.
Bella notizia.

Ultima modifica:

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
Alla lista ho aggiunto anche Cabo Verde Airlines che risultava a terra da Maggio 2020.
La compagnia aerea poi ha continuato a mantenere un singolo volo di connessione con Lisbona ma ad oggi tutti i tre stupendi B757W (e il quarto che doveva arrivare) risultano a terra (Planespotters).
Però il Governo vuole farla ripartire

Charter2017

Well-known member
Utente Registrato
3 Agosto 2017
371
105
Intanto Thai Airways, che ormai vola con due A330-300, tre A350-900 e due B777-300ER (Planespotters, e mi stupisce che anche i sei B787-8 e i due B787-9 siano a terra) mette in vendita una trentina di aerei per racimolare soldi e non fallire!

EY460

Well-known member
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,213
1
Sydney (NSW), AUS (X)
Virgin Australia continua a volare sotto una nuova proprieta' (Bain Capital).

Rex, che al momento opera voli regionali con una flotta di Saab 340, ha acquistato 6 B737 da Virgin a iniziera' ad operare voli sulla tratta Sydney-Melbourne (da Marzo 2021).